Pneumatici invernali, pneumatici estivi e pneumatici all season: tutti sono testati su diversi criteri da organizzazioni e riviste indipendenti come ad esempio ADAC, AUTO BILD e AUTO MOTOR SPORT; tuttavia, sono molti di più i test effettuati ogni anno.
I criteri variano a seconda del soggetto che effettua il test e del tipo di pneumatico scelto.
A seconda del tipo di pneumatico, colui che realizza il test definisce una percentuale di ponderazione per i differenti ambiti di prova (neve, asciutto, bagnato, ecc.) e per le diverse prestazioni testate (frenata, comportamento, ecc...), considerando l'utilizzo più normale del pneumatico e le aspettative dell'automoblista.
Per ottenere risultati con il più elevato livello di obiettività e indipendenza, queste organizzazioni realizzano tutti questi test con pneumatici acquistati sul mercato, avvalendosi di piloti professionisti, in condizioni climatiche stabili, con il medesimo veicolo, la medesima metodologia, sullo stesso tracciato e in un giorno solo. Tutte queste precauzioni sono adottate per limitare al massimo le influenze di elementi esterni ai pneumatici sui risultati.
Le condizioni in cui avvengono i test sono controllate e standardizzate.
Nelle sessioni di test si utilizzano anche dei pneumatici di "riferimento" per verificare l'evoluzione delle condizioni di prova (pista, temperature, ecc...) e quindi l'affidabilità dei risultati ottenuti.