Vibrazioni, oscillazioni del manubrio e altri disturbi di guida della moto

VIBRAZIONI, OSCILLAZIONI DEL MANUBRIO DELLA MOTO E ALTRI DISTURBI DI GUIDA

Mentre guidi la tua moto, potrebbero verificarsi delle situazioni spiacevoli: vibrazioni, oscillazioni, sbacchettamento o serpeggiamento. Perché accadono questi fenomeni e come si risolvono? Leggi le risposte nel nostro articolo.

Vibrazioni del manubrio della moto

Vibrazioni

Questo fenomeno si verifica sia nella parte anteriore che in quella posteriore della moto, ma si avverte maggiormente sul manubrio, solitamente a velocità comprese tra 90 e 130 km/h.

Mentre afferri il manubrio, avverti una vibrazione sgradevole, un segnale che non va ignorato.

Nella maggior parte dei casi, i pneumatici non sono la causa. Molto spesso è proprio una scorretta equilibratura di tutto l'insieme rotante: pneumatico, ruota e valvola che può provocare vibrazioni che si trasmettono fino al manubrio della moto. Ma può anche essere dovuto ad un errato centraggio del pneumatico sul cerchio. 

Vibrazioni che si avvertono maggiormente sul manubrio della moto

Vibrazioni che si avvertono maggiormente sul manubrio della moto

Cosa fare se si verificano vibrazioni al manubrio della moto?

Ti consigliamo di portare la tua moto da uno specialista per identificare la causa del problema e correggere, se necessario, l'equilibratura della ruota e/o il centraggio del pneumatico sul cerchio.

Oscillazioni (Shimmy)

Oscillazioni (Shimmy)

Oscillazione laterale e ripetuta della forcella che si manifesta a bassa velocità (<100 km/h) in fase di decelerazione.

L'oscillazione si avverte solo a livello del manubrio. Si ha la sgradevole sensazione che il manubrio si muova lateralmente, da destra a sinistra.

Quando si accelera e poi si rilascia l'acceleratore, c'è un punto (di solito tra 50 km/h e 100 km/h) in cui il trasferimento di massa all'avantreno produce questa oscillazione. La frequenza dell'oscillazione laterale può essere più o meno forte a seconda della moto. 

L'oscillazione del manubrio della motocicletta è un'oscillazione laterale ripetuta della forcella a bassa velocità

L'oscillazione del manubrio della motocicletta è un'oscillazione laterale ripetuta della forcella a bassa velocità

Cosa fare se si verifica un'oscillazione del manubrio della moto?

Non irrigidirti. Tieni il manubrio in modo più sciolto e, a velocità ridotta, il fenomeno scomparirà.

A livello di pneumatico, ci sono diverse cause che possono avere un impatto sull’oscillazione. In particolare: un'usura elevata e una pressione non corretta. Alcune motociclette sono più sensibili di altre a questo.

Per porre fine a questo fenomeno di oscillazione del manubrio della moto, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista e descrivere il fenomeno nel modo più accurato possibile. 

Sbacchettamento

Sbacchettamento

Lo sbacchettamento della moto è un fenomeno che si avverte nella parte anteriore del veicolo. Il manubrio effettua un movimento destra-sinistra, simile all'oscillazione del manubrio descritta sopra.

Si tratta di un brusco movimento laterale dell'anteriore (la forcella si muove avanti e indietro), è intermittente e molto veloce e si verifica soprattutto in fase di accelerazione.

Ma a differenza dell’oscillazione, lo sbacchettamento non è un problema ricorrente. Generalmente è innescato da una causa esterna (cunetta, raccordo, sconnessione).

Alcune motociclette sono più sensibili di altre a questo fenomeno. 

Cosa fare se si verifica uno sbacchettamento della moto?

Lo sbacchettamento si verifica all'improvviso. Se accade, lascia che accada. Basta rallentare e scomparirà.

Potresti consultare uno specialista per assicurarti che non ci sia un difetto nella forcella che potrebbe causare una recidiva. 

Serpeggiamento

Serpeggiamento

Il serpeggiamento della moto è un movimento ondulatorio di entità variabile che avviene su tratti rettilinei o in curva, iniziando solitamente ad una velocità media di circa 140 km/h.

Si tratta di uno sfasamento tra la ruota anteriore e quella posteriore che si traduce in questo serpeggiamento. Si ha la sensazione che il manubrio vada da destra a sinistra.

In questo video vedrai esattamente come avviene l'effetto dell'ondeggiamento della moto: 

Better stability for more safety

Questo fenomeno non è da prendere alla leggera perché può avere un impatto significativo sulla tua sicurezza: maggiore è la velocità, più questo fenomeno diventa violento e, ad una certa soglia, può sbalzarti fuori dalla moto.

Un serpeggiamento della moto è un movimento ondulatorio che di solito inizia a circa 140 km/h.

Un serpeggiamento della moto è un movimento ondulatorio che di solito inizia a circa 140 km/h.

Alcune moto sono semplicemente più sensibili a questo fenomeno, quindi potrebbe verificarsi anche su una moto nuova.

Ecco i casi in cui i pneumatici possono avere un impatto sul serpeggiamento della moto:

  • Il loro livello di usura
  • La loro pressione
  • La loro struttura: diagonale/diagonale cinturato/radiale
  • Il loro carico aggiuntivo (bagaglio, passeggero, bauletto...) 

 

Cosa fare se si verifica un serpeggiamento della moto?

Non accelerare! Non afferrare in modo rigido il manubrio, tienilo un po' più dolcemente.

Non frenare nemmeno bruscamente. Decelera e il fenomeno si ridurrà fino a scomparire.

Quindi prendi le seguenti precauzioni:

  • Controlla la pressione dei pneumatici e regolala se necessario
  • Controlla l'usura dei pneumatici: se i pneumatici sono troppo usurati, sostituiscili
  • Controlla se i pneumatici sono della struttura omologata dal costruttore. Ad esempio, se hai montato il convenzionale quando era omologato il radiale, questa potrebbe essere la causa del serpeggiamento della moto. Assicurati sempre che la tua moto sia dotata di pneumatici di misura e struttura omologata dal costruttore.
  • Puoi rivolgerti ad uno specialista per escludere altre possibili cause del problema
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