header

COME SCEGLIERE LE GOMME DA SCOOTER

Scegliere le gomme da scooter può essere difficile se non sai come fare.

Quali sono i criteri più importanti da considerare? Servono dei pneumatici speciali per gli scooter elettrici? Scoprilo leggendo la nostra guida.

Sommario dell’articolo:

Tre criteri principali per la scelta delle gomme da scooter

1 - Aderenza

Sicurezza anzitutto! Quando sei in sella al tuo scooter devi sentirti sicuro, sul bagnato o sull’asciutto, in curva o su un rettilineo. Per questo, il primo criterio che ti consigliamo di considerare è l’aderenza. Per quanto riguarda la sicurezza, le gomme da scooter che possono offrire un’ottima aderenza sia sull’asciutto sia sul bagnato sono da prediligere.

L’aderenza è un elemento importante in tutte le condizioni meteo, a maggior ragione quando si pensa alle condizioni del fondo stradale. Per gli usi cittadini, per esempio, ti permette di evitare di scivolare quando attraversi un ciottolato oppure delle lastre metalliche nelle zone con lavori in corso.

I MICHELIN City Grip 2 sono ideali in questo senso perché offrono un’elevata sicurezza sia sull’asciutto sia sul bagnato, per un utilizzo su strade urbane, con delle distanze di frenata notevolmente ridotte sul bagnato.

How to choose scooter tyres?

2 - Durata chilometrica

La durata è un criterio importante perché offre un doppio vantaggio. Infatti, maggiore è la durata di vita delle gomme dello scooter, minore è la frequenza delle sostituzioni. Questo permette non solo di risparmiare, ma anche di ridurre la quantità di rifiuti presenti sul pianeta, salvaguardando l’ambiente.

Per noi di Michelin, le performance fatte per durare fino alla fine sono al centro del nostro impegno. È un filo conduttore che ci permette di proporre un’ampia gamma di pneumatici le cui performance e la cui sicurezza durino nel tempo, fino all’ultimo chilometro.

3 - Aspetto

Se per te l’aspetto dello scooter è un elemento importante, dovrebbe essere considerato tra i criteri del processo decisionale. Alcuni pneumatici da scooter si addicono di più al design del tuo scooter, a causa del disegno del battistrada.

sporty scooter

Pneumatici da scooter sportivi

Hai un maxi scooter con un elegante aspetto sportivo?

Puoi optare per i MICHELIN Pilot Road 4 SC o i MICHELIN Pilot Power 3 SC. Questi pneumatici da scooter presentano un disegno del battistrada con un tasso di intaglio ottimizzato che si adatta perfettamente al look sportivo del tuo scooter. Si dimostreranno anche particolarmente adatti ad affrontare le curve e a piegare con degli elevati livelli di aderenza.

Gomme per scooter retrò / lifestyle

Hai perso la testa per uno scooter d’epoca dal leggendario stile anni Cinquanta?

Un design tradizionale del battistrada è una scelta intelligente per dare al tuo scooter un look retrò. I pneumatici MICHELIN S83 ne sono un perfetto esempio. Questa gomma da scooter, adatte a ruote da 8 o 10 pollici, è stata progettata non solo per dare al tuo scooter d’epoca un look retrò, ma anche, e soprattutto, per rispondere alle tue esigenze di sicurezza e aderenza.

retro

Gomme per scooter elettrici

city grip saver

E i pneumatici per scooter elettrici? Se il tuo scooter è elettrico, ti consigliamo di cercare una gomma da scooter specificamente progettata per limitare il consumo energetico. I pneumatici con una resistenza al rotolamento inferiore sono candidati eccellenti per questa finalità, permettendoti di percorrere più chilometri.

Per Michelin, una minore resistenza al rotolamento non significa però anche una minore aderenza! MICHELIN City Grip Saver, appositamente sviluppato per gli scooter elettrici, è un pneumatico che offre sia una massima aderenza, per la tua sicurezza anche sul bagnato, sia una ridotta resistenza al rotolamento, per ottimizzare la durata della batteria.

MICHELIN City Grip Saver è ideale come pneumatico per scooter elettrici ma è anche un’ottima scelta per gli scooter a benzina, perché ti permetterà comunque di risparmiare carburante.

Misure delle gomme da scooter

Ovviamente, è necessario controllare che le gomme da scooter che ti interessano siano disponibili nella misura approvata dal costruttore del veicolo.

Come trovare la misura dei pneumatici adatti al tuo da scooter?

Le misure dei pneumatici omologate dal costruttore sono riportate sulla carta di circolazione del tuo scooter.

Consulta anche il manuale d'uso e manutenzione dello scooter per verificare eventuali ulteriori raccomandazioni.

Misura Gomma Anteriore / Posteriore

Le misure delle gomme anteriori e posteriori possono essere identiche o meno tra loro a seconda del modello di scooter. Assicurati di controllare che il pneumatico anteriore o posteriore che stai per comprare sia della misura giusta.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.