header

COME LEGGERE LE MISURE DEI PNEUMATICI DA BICI: LA NOSTRA GUIDA COMPLETA

Consigli bici

Le misure dei pneumatici da bici possono essere espresse in tre modi diversi, e questo potrebbe confondere i ciclisti. Ti aiutiamo a capirle così che tu possa facilmente scegliere le gomme giuste per la tua bici.

Dove puoi trovare la misura delle gomme della bici?

Trovare le misure delle gomme da bici è piuttosto facile perché si trovano di solito sul fianco del pneumatico.

La confusione potrebbe però sorgere nel leggere queste indicazioni e capire a che misura corrispondono, perché questa può essere espressa in tre modi diversi: con una misurazione ETRTO, imperiale o metrico. Spieghiamoli meglio.

Comprendere le misure delle gomme da bici

  • Cerca il numero presente sul fianco. Se non le vedi subito gira la ruota fino a quando non le trovi, ma sappi che dovrebbero essere abbastanza facili da individuare.
  • La misura della gomma della tua bici sarà probabilmente indicata con uno di questi tre metodi:

Misure copertone bici ERTRO

Reading bike tyre sizes with ETRTO measurements

Le misure delle gomma da bici secondo il sistema ETRTO assumono la forma di due cifre separate da un trattino: Per esempio, 23-622, 25-622 o 28-622. La misura della gomma della bici può essere decifrata così:

23-622 / 25-622 / 47-622

La prima cifra riguarda la larghezza della gomma in millimetri a una data pressione e con un cerchio di una grandezza specifica. Per esempio, quindi, la misura di un copertone di una bici da strada è tipicamente inferiore alla misura di una mountain bike, e le prime due cifre saranno quindi più basse (vedi Spiegazione sulle misure della gomma da mountain bike). MICHELIN segue le raccomandazioni ETRTO.

23-622 / 25-622 / 47-622

Per ora, è importante capire che il secondo numero a tre cifre della gomma di una bici secondo il codice ETRTO è relativo al diametro dell’alloggiamento del cerchio espresso, ancora una volta, in millimetri.

Ricorda che la misurazione ETRTO è la meno usata nella scelta delle gomme della bicicletta.

Misure copertone bici secondo il sistema imperiale

Reading bike tyre sizes with imperial measurements

Alcuni ciclisti sono più abituati a un’indicazione delle misure imperiale. Si presenta sotto questa forma: 29 x 2.10 o 29 x 2.25. Questo tipo di misura è usata, di solito, per le gomme da mountain bike e le city bike.

29 x 2.10 o 29 x 2.25

In questo caso, le misure delle gomme per bici sono indicate in pollici. Il primo numero indica il diametro totale (gomma inclusa) a una data pressione e con un cerchio di una determinata larghezza. Il termine “29 pollici” è spesso usato per definire il diametro del cerchio. Anche se “29 pollici” indica in realtà il diametro complessivo, ruota inclusa.

29 x 2.10 or 29 x 2.25

Il secondo numero indica la larghezza della gomma montata sul cerchio. Quindi, negli esempi qui sopra, 2.10 rappresenta due pollici e dieci, mentre 2.25 significa due pollici e un quarto a una data pressione e larghezza del cerchio.

Le misure dei pneumatici della bicicletta indicate con il sistema imperiale possono anche presentarsi con tre numeri:

22 x 1 3/8 x 1 1/4

imperial bicycle tyre size measurement with 3 digits

In questo caso, il primo numero corrisponde sempre al diametro complessivo in pollici. Il secondo numero, invece, indica l’altezza della gomma e l’ultimo numero la sua larghezza. Quindi, nell’esempio qui sopra, la gomma ha un diametro di 22 pollici, un’altezza di un pollice e tre ottavi e una larghezza di un pollice e un quarto. Ecco perché ti sarà utile far riferimento alla guida per le misure delle gomme da bici di MICHELIN misure delle gomme della bici.

Misure copertone bici con il sistema metrico

metric bicycle tyre size measurement

Infine, ma altrettanto importante, è possibile trovare marcaggi come questi: 700 x 23C o anche 700 x 28B, giusto per fare due esempi. Queste misure sono indicate in millimetri e sono usate molto spesso per le misure delle gomme da strada.

700 x 23C o  700 x 28B

In questi casi, la prima cifra indica il diametro complessivo della gomma a una data pressione e larghezza del cerchio.

700 x 23C o 700 x 28B

La seconda parte del codice indica la larghezza della gomma in millimetri, seguita dalla misura del cerchio espressa con una lettera.

Ti sembra complicato? Niente paura! Siccome è possibile che tu legga diversi tipi di misure sul pneumatico, MICHELIN ha preparato una tabella comparativa delle misure dei pneumatici da bici per aiutarti nella conversione. Spieghiamo tutto qui sotto.

Tabella comparativa delle misure dei pneumatici da bici: Come convertire una misura?

Nella nostra tabella comparativa delle misure dei pneumatici da bici, ci sono tre colonne, una per ogni tipo di misura, facilitando così la conversione delle misure dei pneumatici da bici dal sistema metrico a quello imperiale e viceversa. Puoi anche usare la tabella comparativa delle misure dei pneumatici da bici per convertire la misura ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) in uno degli altri due tipi di misura.

Troverai così la corrispondenza tra la misura indicata sulla gomma e quella indicata per la gomma che desideri acquistare.

Copertoni delle bici con diversi tipi di bici

I pneumatici prodotti da MICHELIN presentano misure dei pneumatici da bici adatti a praticamente tutti i tipi di bici: bici da ciclocross, bici per bambini, MTB e bici da strada.

Inoltre, sono disponibili anche in diversi stili e con diversi disegni del battistrada per numerose applicazioni.

Bici da strada classiche

Le misure dei pneumatici delle bici da strada sono spesso indicate con il sistema imperiale

Le misure dei pneumatici da bici sono espressi, di solito, con la misurazione metrica. Anche se le misure della gomma della bici possono essere espresse avvalendosi di altri sistemi, prodotti quali i pneumatici MICHELIN da corsa su strada sono sempre indicati in maniera tale che appaia per primo il diametro da 700mm. Si tratta di una pratica standard per le gomme da corsa, da ciclocross, per le gomme da strada di tutti i giorni, per le gomme da allenamento nonché per le gomme per bici da strada progettate per i terreni più difficili, come per esempio i pneumatici MICHELIN per lo sterrato.

Mountain bike e city bike classiche

Mountain bike tyre sizes mostly use imperial measurements

Tuttavia, non vale la stessa cosa per le mountain bike. Una tabella che indica le misure delle gomme per mountain bike indica prevalentemente tre dimensioni in pollici (misurazione imperiale). Lo stesso dicasi per le city bike, un segmento che include anche le bici da trekking e per bambini. Lo ripetiamo: una tabella comparativa delle misure dei pneumatici per bici rende possibile la conversione da sistema imperiale ad altri sistemi in modo relativamente facile.

La misura ETRTO come standard comune 

ETRTO è un sistema utile e polivalente pensato per adattarsi a diversi tipi di bicicletta. Quindi, tutti i modelli che vanno da una bici per bambini fino a una bici da strada professionale presenteranno una misura che si avvale di questo sistema. Ma, come abbiamo già detto, questo tipo di misura è ancora la meno utilizzata.

Posso cambiare la misura della gomma montata sulla mia bici?

Ti starai chiedendo se puoi cambiare la misura del copertone da bici a seconda della situazione. In alcuni casi è possibile usare misure diverse per i tuoi pneumatici da bici, sempre che la differenza sia trascurabile. Per esempio, per alcuni terreni a volte si scelgono pneumatici per mountain bike leggermente più larghi.

Tuttavia, poiché le dimensioni del cerchio della ruota rimangono ovviamente le stesse, è consigliabile rispettare le misure dei pneumatici da bicicletta raccomandate. Altrimenti le prestazioni della tua bicicletta potrebbero risultarne compromesse gravemente, interferendo così sull’operatività dei freni. Le misure del copertone della bici dipendono dalle specifiche della tua bici. Quindi, se vuoi cambiare la misura della gomma, MICHELIN ti consiglia di contattare un professionista certificato oppure il costruttore della bici.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.