Prima di tutto, allenta i freni. Esistono ovviamente diversi tipi di freno, quindi consulta le istruzioni dei tuoi specifici freni. Questo vale sia per le ruote anteriori che per quelle posteriori.
Per la ruota anteriore: allenta il perno passante (o apri la chiusura rapida se la tua bici ne ha una) e la ruota dovrebbe scivolare fuori.
Per la ruota posteriore: assicurati che la catena sia sul pignone più piccolo, sia sul pignone anteriore che su quello posteriore (parliamo della ruota dentata più piccola). Allenta quindi l’asse centrale, come per l’anteriore, e fai scivolare la ruota fuori dalle basi della ruota posteriore, sollevando con attenzione la catena dal pignone posteriore.
Per i freni a disco, MICHELIN consiglia di posizionare un apposito spessore tra le pastiglie dei freni dopo aver rimosso la ruota. In questo modo, eviterai che le pastiglie si incollino quando si frena con la ruota rimossa.
Rimozione del pneumatico
Sgonfia la gomma prima di rimuoverla, sempre che non sia già sgonfia per la foratura. Per farlo, rimuovi il cappuccio antipolvere dalla valvola e premi sul perno al centro per rilasciare l’aria residua.
- Per prima cosa, sgancia i talloni dal cerchio iniziando sempre all’altezza della valvola.
- Spingili nel canale del cerchio.
- Con la mano tira fuori il secondo tallone
Successivamente, prendi un paio di leve per pneumatici e inseriscile sotto il cerchio del pneumatico. Se nel pneumatico è presente una camera d’aria (o se hai il dubbio che sia presente), fai attenzione a non fare leva con troppa forza, altrimenti potresti rovinarla o strapparla. Quando una parte del fianco del pneumatico si trova sopra al cerchio, fai scorrere la leva intorno al cerchio. Quando tutto un lato del pneumatico è sopra al cerchio, dovresti essere in grado di far leva su una parte dell’altro fianco e poi tirarlo semplicemente con le mani. Fai attenzione a non far incastrare le dita. Quando il primo tallone del pneumatico è passato sul cerchione, ripeti la stessa operazione con il secondo.
Se vuoi sostituire soltanto il pneumatico su una bici con camera d’aria e vuoi quindi riutilizzare la camera d’aria esistente, fai attenzione quando rimuovi il pneumatico: è purtroppo facile danneggiare la camera d’aria pizzicandola con gli attrezzi o contro il cerchione.
Montare la nuova camera d’aria della bici e il nuovo pneumatico
Non esistono dei trucchi particolari per rimontare tutto: basta fare quello che hai fatto prima, ma nell’ordine inverso. Fai attenzione a non incastrare la camera d’aria tra il pneumatico e il cerchio, altrimenti potresti ritrovarti con la camera d’aria forata prima ancora di montare in sella! Finito di passare un tallone nel cerchio all’altezza della valvola, assicurati che il tallone rimanga nel cerchio.
Rimontare la ruota
Anche in questo caso, il processo da seguire è come quello dello smontaggio della ruota ma all’inverso. I freni dovrebbero essere già allentati dopo aver smontato la ruota. Quando rimonti la ruota, ricorda di fare in modo che non intralcino con l’operazione. Per quanto riguarda la ruota posteriore, dovrai riportare la catena sull’ingranaggio del pignone. È più facile, in molti casi, se metti la catena su un paio di denti e poi fai girare la ruota lentamente.
Con i freni a disco, fai attenzione quando rimonti la ruota, soprattutto quella posteriore. Il disco, infatti, può danneggiare la struttura se vi entra in contatto. Assicurati di sostituire correttamente il disco tra le pastiglie dei freni.
Infine, fissa la ruota e riposiziona i freni. Assicurati di far girare bene le ruote a bici ferma e sollevata da terra. In questo modo puoi controllare che ogni ruota giri correttamente, verificando eventuali ulteriori problemi e allo stesso tempo testando i freni!
Finito! Dopo aver parlato di pneumatici con e senza camera d’aria, parliamo di alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno di essi.