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COME CAMBIARE LA CAMERA AD ARIA DELLA BICI

Consigli bici

Ci sono dei vantaggi nell’avere una bici con pneumatici tubolari, ma, sebbene il processo di base sia lo stesso, la sostituzione dei pneumatici tubolari, o delle camere d’aria, richiede un po’ più di cura e di attenzione ai dettagli rispetto ai tubeless. Quindi, in questo articolo, scopriremo come cambiare la camera d’aria della bici.

HOW TO MOUNT A ROAD TIRE ?

HOW TO MOUNT AND UNMOUNT A MOUNTAIN BIKE TIRE?

Pneumatici tubeless o con camera d’aria: qual è la differenza?

La camera d’aria è un tubo di gomma gonfiabile che si trova all’interno del pneumatico. Con la camera d’aria gonfiata, il pneumatico è solido e può sostenere il peso della bicicletta. Quindi, per chiarire: Con un pneumatico a camera d’aria non è il pneumatico a gonfiarsi ma, appunto, la camera d’aria all’interno.

Al contrario, i pneumatici tubeless non hanno la camera d’aria. Quindi, quando vengono gonfiati, l’aria viene pompata direttamente nello spazio all’interno del pneumatico, il quale forma una tenuta ermetica contro il cerchio della ruota. Le ruote tubeless devono anche presentare una tenuta ermetica intorno al cerchio metallico. Questo risultato può essere ottenuto con il nastro paranippli, anche se alcune ruote senza cerchi sono dotate di una solida base per il cerchio. Di norma, i pneumatici con camera d’aria non devono essere dotati di cerchi a tenuta stagna (anche se alcuni vengono venduti come “tubeless ready”).

Entrambi i modelli presentano vantaggi e svantaggi e, sebbene tradizionalmente la maggior parte delle biciclette utilizzi pneumatici con camera d’aria, i pneumatici tubeless stanno diventando sempre più popolari tra i ciclisti. Quindi, parliamo ora di come cambiare la camera d’aria della bici.

Come cambiare la camera ad aria della bici

Prima di tutto, è importante distinguere tra la sostituzione di una camera d’aria esistente e la conversione di un pneumatico tubeless in uno con camera d’aria. Se si vuole sapere come cambiare la camera d’aria della bici con dei pneumatici tubeless, tieni presente che questo processo sarà un po’ diverso. Lo spiegheremo in seguito.
 

come cambiare la camera ad aria

Che cosa ti serve per cambiare la camera ad aria della bici

Prima di iniziare ti serviranno alcuni strumenti ed è sempre meglio avere già tutto pronto e a portata di mano. Assicurati quindi di avere a disposizione:

  • Una pompa per bici
  • Leve smontagomme (almeno due)
  • Guanti
  • Pinze
  • La camera d’aria di ricambio (e il copertone, se necessario)


I guanti sono ovviamente facoltativi, ma ne raccomandiamo l’uso se vuoi proteggere al meglio le mani. Dovrai infatti esercitare una certa forza con le leve e la manipolazione del pneumatico: e, senza guanti, potresti ritrovarti con le mani doloranti.

Rimozione della ruota

Affrontiamo la rimozione della ruota posteriore prima di parlare di come montare la camera d’aria

Il processo di rimozione della ruota dalla bici è diverso per la ruota anteriore e posteriore.

Prima di tutto, allenta i freni. Esistono ovviamente diversi tipi di freno, quindi consulta le istruzioni dei tuoi specifici freni. Questo vale sia per le ruote anteriori che per quelle posteriori.

Per la ruota anteriore: allenta il perno passante (o apri la chiusura rapida se la tua bici ne ha una) e la ruota dovrebbe scivolare fuori.

Per la ruota posteriore: assicurati che la catena sia sul pignone più piccolo, sia sul pignone anteriore che su quello posteriore (parliamo della ruota dentata più piccola). Allenta quindi l’asse centrale, come per l’anteriore, e fai scivolare la ruota fuori dalle basi della ruota posteriore, sollevando con attenzione la catena dal pignone posteriore.

Per i freni a disco, MICHELIN consiglia di posizionare un apposito spessore tra le pastiglie dei freni dopo aver rimosso la ruota. In questo modo, eviterai che le pastiglie si incollino quando si frena con la ruota rimossa.

Rimozione del pneumatico

Sgonfia la gomma prima di rimuoverla, sempre che non sia già sgonfia per la foratura. Per farlo, rimuovi il cappuccio antipolvere dalla valvola e premi sul perno al centro per rilasciare l’aria residua.

  • Per prima cosa, sgancia i talloni dal cerchio iniziando sempre all’altezza della valvola.
  • Spingili nel canale del cerchio.
  • Con la mano tira fuori il secondo tallone


Successivamente, prendi un paio di leve per pneumatici e inseriscile sotto il cerchio del pneumatico. Se nel pneumatico è presente una camera d’aria (o se hai il dubbio che sia presente), fai attenzione a non fare leva con troppa forza, altrimenti potresti rovinarla o strapparla. Quando una parte del fianco del pneumatico si trova sopra al cerchio, fai scorrere la leva intorno al cerchio. Quando tutto un lato del pneumatico è sopra al cerchio, dovresti essere in grado di far leva su una parte dell’altro fianco e poi tirarlo semplicemente con le mani. Fai attenzione a non far incastrare le dita. Quando il primo tallone del pneumatico è passato sul cerchione, ripeti la stessa operazione con il secondo.

Se vuoi sostituire soltanto il pneumatico su una bici con camera d’aria e vuoi quindi riutilizzare la camera d’aria esistente, fai attenzione quando rimuovi il pneumatico: è purtroppo facile danneggiare la camera d’aria pizzicandola con gli attrezzi o contro il cerchione.

Montare la nuova camera d’aria della bici e il nuovo pneumatico

Non esistono dei trucchi particolari per rimontare tutto: basta fare quello che hai fatto prima, ma nell’ordine inverso. Fai attenzione a non incastrare la camera d’aria tra il pneumatico e il cerchio, altrimenti potresti ritrovarti con la camera d’aria forata prima ancora di montare in sella! Finito di passare un tallone nel cerchio all’altezza della valvola, assicurati che il tallone rimanga nel cerchio.

Rimontare la ruota

Anche in questo caso, il processo da seguire è come quello dello smontaggio della ruota ma all’inverso. I freni dovrebbero essere già allentati dopo aver smontato la ruota. Quando rimonti la ruota, ricorda di fare in modo che non intralcino con l’operazione. Per quanto riguarda la ruota posteriore, dovrai riportare la catena sull’ingranaggio del pignone. È più facile, in molti casi, se metti la catena su un paio di denti e poi fai girare la ruota lentamente.

Con i freni a disco, fai attenzione quando rimonti la ruota, soprattutto quella posteriore. Il disco, infatti, può danneggiare la struttura se vi entra in contatto. Assicurati di sostituire correttamente il disco tra le pastiglie dei freni.

Infine, fissa la ruota e riposiziona i freni. Assicurati di far girare bene le ruote a bici ferma e sollevata da terra. In questo modo puoi controllare che ogni ruota giri correttamente, verificando eventuali ulteriori problemi e allo stesso tempo testando i freni!

Finito! Dopo aver parlato di pneumatici con e senza camera d’aria, parliamo di alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno di essi.

Tubolari o tubeless: vantaggi e svantaggi

  • Le gomme tubeless subiscono meno forature: il motivo principale per cui passare ai pneumatici tubeless è la loro maggiore resistenza, che per il ciclista si traduce in meno forature. Questo è dovuto principalmente al fatto che le camere d’aria della bici non sono particolarmente resistenti. Infatti, non sono state progettate per esserlo: questo è il compito del pneumatico. Ma se colpisci un oggetto con una forza sufficiente da comprimere il pneumatico verso l’interno così tanto da raggiungere il cerchio avrai la cosiddetta “pizzicatura”, che si verifica quando la camera d’aria viene compressa tanto da strapparsi.
     
  • I pneumatici tubeless offrono una migliore qualità di guida: l’utilizzo di pneumatici tubeless ti permette di rendere efficienti i pneumatici a una pressione più bassa, per una guida più fluida. Non dovendoti preoccupare delle forature, i pneumatici potranno assorbire maggiormente la forza su terreni accidentati mantenendoli un po’ meno gonfi.
     
  • I pneumatici tubolari sono più facili da gonfiare: un vantaggio dei pneumatici con camera d’aria che non va trascurato, soprattutto per i ciclisti che percorreranno molti chilometri lontano dalla civiltà, è il fatto che i pneumatici tubeless siano difficili da gonfiare. L’aria da spostare per far passare i pneumatici tubeless sopra il tallone del cerchio, in modo che il pneumatico formi una tenuta adeguata, è molta e l’operazione deve avvenire velocemente. Con i pneumatici a camera d’aria gonfi una camera d’aria sigillata, quindi il processo necessita di una minore rapidità.
     
  • È facile tornare a un tubolare da un tubeless: Se passi ai pneumatici tubeless e decidi che non ti piacciono, è facile tornare alla camera d’aria della bici. È anche possibile, nella maggior parte dei casi, passare da un tubolare a un tubeless, ma non è così facile. Inoltre, in alcuni casi, passare ai tubolari significa acquistare delle nuove ruote. Inoltre, tutti i nostri pneumatici sono tubeless ready, quindi possono essere montati con una camera d’aria.
     
  • L’uso di pneumatici TLR non impedisce di acquistare una camera d’aria. In caso di foratura importante, dovrai montare il pneumatico con una camera d’aria se il sigillante non funziona a dovere. 
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