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10 CONSIGLI PER EVITARE DI FORARE

Consigli bici

È sempre meglio prevenire che curare, soprattutto in materia di forature. Ma come fare? Ecco quindi dieci consigli su come evitare le forature della bici.

1. Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici

Chi ha una bicicletta dotata di camere d’aria dovrà assicurarsi che queste siano ben gonfiate prima di uscire in bici. Questo è il nostro primo consiglio per evitare le forature, ed è tanto semplice quanto fondamentale.

Pedalando con una camera d’aria dalla pressione molto bassa, corri il rischio di pizzicare la camera d’aria e causarne una foratura senza nemmeno incontrare sul tuo percorso un oggetto appuntito. Puoi anche correre il rischio che la gomma esca dal cerchio!

Anche gonfiare troppo i pneumatici può essere dannoso. È improbabile danneggiare il pneumatico pompandolo a mano. Ma, iniziando a pedalare, la pressione aumenta nel pneumatico a causa del tuo peso sulla bicicletta. Se stai guidando, quindi, su un terreno accidentato, ogni urto e ogni scossone causerà un improvviso aumento della pressione del pneumatico, danneggiandolo.

Per scoprire la pressione giusta per la tua bici, leggi la nostra guida al livello di pressione.

2. Controlla regolarmente i pneumatici

Che tu abbia pneumatici tubeless o tubolari, controllare regolarmente i pneumatici può aiutarti a prevenire le forature, perché potrai individuare eventuali problemi prima di inforcare la bicicletta.

Il problema più evidente è la presenza di oggetti appuntiti rimasti incastrati nel battistrada. Non solo pezzi di vetro o viti, ma anche sassolini appuntiti, per esempio, che possono causare una foratura se vengono lasciati a premere continuamente sullo stesso punto. Inoltre, avrai la possibilità di individuare le aree dei pneumatici che si stanno consumando. Per i pneumatici tubeless, l’usura è sinonimo di foratura in agguato. Nei pneumatici con camera d’aria, una toppa usurata può rovinare la camera d’aria o permettere a oggetti appuntiti di penetrare nel pneumatico esterno e quindi forare la camera d’aria.

3. Prendi in considerazione l’utilizzo di pneumatici tubeless

Usare delle gomme tubeless ti permette di goderti il comfort di una pressione inferiore e, come vedremo, se non evitano le forature, evitano tutti i fastidi collegati. Le bici da strada e le mountain bike con pneumatici tubeless non sono ancora l’opzione più comune. Chi pedala con pneumatici tubeless, però, gode dei vantaggi di una tecnologia che si basa su un sigillante in lattice all’interno del pneumatico. Questo liquido sigillante (chiamato anche “slime”) sigilla efficacemente le forature prima che il pneumatico perda pressione. Tutti i pneumatici tubeless ready MICHELIN vanno usati con un sigillante apposito. In pratica, il sigillante in lattice per pneumatici sigillerà solo i fori più piccoli (fino a 3 mm di diametro). Questo significa che dovrai guidarla attentamente dopo l’incidente.

Di solito, i sigillanti per pneumatici devono essere rinnovati ogni tre mesi (a seconda del tipo di sigillante): acquista quindi un kit sigillante che contenga tutto il necessario. Ad ogni modo, molti rivenditori di biciclette saranno felici di eseguire questa operazione per te. Alcuni ciclisti che utilizzano camere d’aria convenzionali raccomandano anche l’uso di sigillante in lattice per pneumatici tubeless all’interno della camera d’aria. Un prodotto che sfrutta questa tecnologia è il gel di prevenzione per le forature delle biciclette MICHELIN. Ottimizzato per le valvole Schrader, questo gel può essere usato sia sulle gomme con camera d’aria sia su quelle tubeless: sigilla le forature, limita la perdita di pressione e permette ai ciclisti di continuare a pedalare senza doversi fermare per gonfiare di nuovo il pneumatico danneggiato.

4. Non utilizzare pneumatici vecchi

Per i motivi accennati sopra, dovresti sempre cambiare i pneumatici quando iniziano ad avere un aspetto usurato. Oltre alla riduzione della trazione dovuta all’usura del battistrada, l’assottigliamento dello strato esterno aumenta il rischio di foratura. In breve, se vuoi evitare una foratura, non aspettare troppo a cambiarle quando vedi che le gomme sono usurate.

Controllare lo stato dei tuoi pneumatici è una delle prime cose da fare per non forare la gomma della bici

5. Non andare nei canali di scolo

Quando guidi su strada, evita i canali di scolo per evitare di forare. C’è un motivo se la pulizia del lato della strada è l’attività che occupa la maggior parte del tempo degli operatori ecologici urbani: è proprio in questi affossamenti, infatti, che si depositano tutti i detriti.

Quindi, se guidi la bici nei canali di scolo, il rischio di passare su di un oggetto che potrebbe forare la gomma è molto più elevato che sulla strada.

Il problema, però, non sono solo i canali di scolo. Anche le buche sono molto pericolose: esse rappresentano infatti tanto una causa di foratura (per l’impatto brusco e improvviso) quanto una causa di incidente, perché potresti addirittura cadere dalla bici. 

6. Usa pneumatici più larghi

Questo consiglio è rivolto soprattutto ai ciclisti che si avventurano spesso fuori dai sentieri battuti. Se frequenti esclusivamente la strada e la tua maggiore sfida, quanto a irregolarità sul tracciato, sono i dossi stradali, puoi tranquillamente saltare questo punto.

Per chi invece non si ritrova in questa descrizione, il passaggio a un pneumatico più largo offre una maggiore resistenza ai piccoli urti e aiuta a evitare le forature. Ma prima di prendere in considerazione dei pneumatici più larghi, controlla le caratteristiche tecniche della bici per sapere quale sia la larghezza massima che puoi montare. Si tratta di un dato tecnico definito dal costruttore della bicicletta.

7. Ispeziona i cerchi

Molti ciclisti inesperti sottovalutano l’importanza dei cerchi nella manutenzione delle buone condizioni dei pneumatici nonché del loro corretto gonfiaggio. I pneumatici, soprattutto se tubeless, sono alloggiati all’interno dei cerchi e sono spinti verso l’esterno dalla pressione dell’aria al loro interno. Se il cerchio è danneggiato, l’aria potrebbe fuoriuscire pian piano come con una foratura.

Un cerchio danneggiato può anche provocare la fuoriuscita di una grande quantità di aria tutta in una sola volta, per esempio quando superi un dosso o attraversi un terreno particolarmente accidentato.

E, ovviamente, se la gomma è troppo poco gonfia, le possibilità di forare sono molto più elevate.

Evitando i danni al cerchio eviterai le forature. I cerchi possono danneggiarsi in caso di collisione, di urti particolarmente violenti o se passi con la bici sopra a una buca, ma anche quando applichi troppa forza nella sostituzione di un pneumatico. Un modo efficace per individuare eventuali danni al cerchio non immediatamente visibili a occhio nudo è quello di sollevare la ruota da terra e farla girare. Mentre la ruota gira, individuerai più facilmente qualsiasi deformazione.

Un altro elemento da considerare è la condizione del nastro paranippli. Mentre cambi pneumatico o camera d’aria, cogli l’occasione per ispezionare il nastro paranippli. Assicurati che copra i fori dei raggi della ruota. Per i pneumatici tubeless, la base del cerchio è fondamentale perché crea la tenuta. Per i pneumatici a camera d’aria, se il nastro è danneggiato il rischio di foratura è molto alto. È necessario ispezionare il nastro paranippli e cambiarlo se serve. In caso di dubbio, contatta un professionista.

8. Le forature più grosse non possono essere riparate

Capiamo bene che risparmiare denaro è una preoccupazione importante, ma, purtroppo, i kit di riparazione delle forature hanno i loro limiti. Se il foro è di grosse dimensioni, se si tratta di una lacerazione piuttosto che di un foro oppure se è il fianco del pneumatico a essere stato danneggiato, è il momento di sostituire la gomma. Tentare una riparazione con un patch non evita di forare di nuovo dopo poco tempo, anzi! È possibile riparare le gomme in alcune situazioni evidenti, ma, in altri casi, una gomma potrebbe essere troppo danneggiata per essere riparata. Quindi, se avessi dei dubbi sulla possibilità di ripararla, consulta un professionista.

9. Presta attenzione nel montare camere d’aria o pneumatici nuovi

Abbiamo già accennato che i cerchi vanno maneggiati con delicatezza mentre monti le gomme tubeless, altrimenti questo potrebbe causare problemi. E lo stesso vale per chi usa una camera d’aria.

Se non fai attenzione mentre sostituisci la camera d’aria, la potresti schiacciare tra il pneumatico e il cerchio oppure potresti danneggiarla con gli strumenti che stai usando. Questo potrebbe causare forature, piccole o grandi, in una camera d’aria.

Per giunta, è molto probabile che non ci si accorga della foratura fino a quando il pneumatico non viene rimontato e gonfiato, cominciando immediatamente a perdere aria!

Non dimenticare di controllare il nastro paranippli: se danneggiato, può causare forature.

camere d’aria

10. Scegli pneumatici e camere d’aria di buona qualità

Acquistare gomme economiche potrebbe sembrarti una buona idea per risparmiare. Spesso, però, questi pneumatici offrono sì le stesse prestazioni di quelli più costosi, ma per un periodo di tempo più breve.

Se opti per alternative di qualità superiore, spenderai sì di più, ma risparmierai sul lungo periodo perché non dovrai sostituire pneumatici o camere d’aria così spesso.

Anche in questo caso comprendiamo il desiderio di risparmiare, ma questa è una di quelle classiche situazioni in cui “chi spende meno spende”. I pneumatici economici, spesso, offrono le stesse prestazioni di quelli più costosi, ma per un periodo di tempo più breve. Se opti per alternative di qualità superiore, spenderai sì di più, ma risparmierai sul lungo periodo perché non dovrai sostituire pneumatici o camere d’aria così spesso.

Michelin offre un’ampia gamma di pneumatici di qualità tra cui scegliere, qui sotto nel nostro strumento:

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