Molti ciclisti inesperti sottovalutano l’importanza dei cerchi nella manutenzione delle buone condizioni dei pneumatici nonché del loro corretto gonfiaggio. I pneumatici, soprattutto se tubeless, sono alloggiati all’interno dei cerchi e sono spinti verso l’esterno dalla pressione dell’aria al loro interno. Se il cerchio è danneggiato, l’aria potrebbe fuoriuscire pian piano come con una foratura.
Un cerchio danneggiato può anche provocare la fuoriuscita di una grande quantità di aria tutta in una sola volta, per esempio quando superi un dosso o attraversi un terreno particolarmente accidentato.
E, ovviamente, se la gomma è troppo poco gonfia, le possibilità di forare sono molto più elevate.
Evitando i danni al cerchio eviterai le forature. I cerchi possono danneggiarsi in caso di collisione, di urti particolarmente violenti o se passi con la bici sopra a una buca, ma anche quando applichi troppa forza nella sostituzione di un pneumatico. Un modo efficace per individuare eventuali danni al cerchio non immediatamente visibili a occhio nudo è quello di sollevare la ruota da terra e farla girare. Mentre la ruota gira, individuerai più facilmente qualsiasi deformazione.
Un altro elemento da considerare è la condizione del nastro paranippli. Mentre cambi pneumatico o camera d’aria, cogli l’occasione per ispezionare il nastro paranippli. Assicurati che copra i fori dei raggi della ruota. Per i pneumatici tubeless, la base del cerchio è fondamentale perché crea la tenuta. Per i pneumatici a camera d’aria, se il nastro è danneggiato il rischio di foratura è molto alto. È necessario ispezionare il nastro paranippli e cambiarlo se serve. In caso di dubbio, contatta un professionista.