Come migliorare la resistenza alle forature ai pneumatici bici

COME MIGLIORARE LA RESISTENZA ALLE FORATURE DEI PNEUMATICI BICI

Consigli bici

Una foratura sulla bicicletta è il terrore della maggior parte dei ciclisti. Ma nel corso degli anni sono stati fatti progressi in questo ambito ed è possibile ridurre il rischio di foratura dei pneumatici bici adottando alcuni accorgimenti. Scopri i consigli e i trucchi dei nostri esperti per guidare la tua bici con una maggiore tranquillità.

I 3 tipi di foratura dei pneumatici bici

Forse non lo sai ancora: sono tre i tipi di foratura cui sono esposti i tuoi pneumatici. E per ognuno condividiamo i nostri consigli.

1 - Perforazione e tagli

Chiodi, sassi, spine, ecc. possono essere la causa della perforazione della camera d'aria o del pneumatico tubeless. Anche la natura aggressiva dei componenti di alcuni fondi stradali può dar luogo a tagli.

Lo spessore e la qualità della gomma, la densità della carcassa e la presenza di una tela di rinforzo tessile sono fattori che influenzano la resistenza del pneumatico alle forature della bicicletta.

Incide anche il tipo di camera d'aria utilizzata: natura della gomma, spessore e presenza di un liquido autosigillante.

Come prevenire perforazioni e tagli?

Se utilizzi pneumatici Tubetype, Michelin consiglia le camere d'aria MICHELIN PROTEK MAX per le Mountain Bike, in particolare, e per l'utilizzo urbano e trekking cittadino.

Il suo speciale design insieme ad un liquido autosigillante permette una buona protezione contro le forature dei pneumatici bici.

Le camere d'aria MICHELIN Protek Max offrono una buona protezione dalle forature


Le camere d'aria MICHELIN Protek Max offrono un'ottima protezione contro le forature

2 - Puntura da pizzicamento

Questo tipo di foratura del pneumatico bici si verifica quando la camera d'aria rimane intrappolata tra la flangia del cerchio e il terreno, passando sopra un ostacolo ad alta velocità (una buca, ad esempio).

Come prevenire la puntura da pizzicamento?

Ti consigliamo di verificare che la pressione dei pneumatici sia sempre quella consigliata dal produttore.

Tieni inoltre presente che un pneumatico a sezione larga, fianco spesso e camera d'aria a parete spessa, come quelli della gamma MICHELIN Power, può resistere a questo tipo di pizzicamento.

3 - Perforazione dal fianco del cerchio

Questo tipo di foratura si verifica quando il paranippli non è adatto (larghezza, materiale, centraggio errato, ecc.) o in cattive condizioni. Questo tipo di foratura si identifica dalla posizione del foro della camera d'aria, che è sul lato del cerchio, non dal lato del battistrada.

Come prevenire la perforazione dal fianco del cerchio?

Per evitare questo tipo di foratura del pneumatico bici, consigliamo di cambiare il paranippli ogni volta che si sostituisce un copertone, come per le camere d'aria nuove.

Il rischio di foratura del pneumatico bici può essere ridotto adottando alcune precauzioni

Il rischio di foratura del pneumatico bici può essere ridotto adottando alcune precauzioni

Equipaggiati con pneumatici da bici resistenti alle forature

Sebbene le precauzioni sopra riportate possano ridurre il rischio di foratura, puoi anche optare per una maggiore tranquillità durante i tuoi spostamenti su stradascegliendo pneumatici stradali resistenti alle forature.

La nostra gamma MICHELIN Power è stata progettata proprio per soddisfare tutte le tue esigenze e per offrirti una forte resistenza alle forature dei tuoi pneumatici da bicicletta. 

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