2 - Puntura da pizzicamento
Questo tipo di foratura del pneumatico bici si verifica quando la camera d'aria rimane intrappolata tra la flangia del cerchio e il terreno, passando sopra un ostacolo ad alta velocità (una buca, ad esempio).
Come prevenire la puntura da pizzicamento?
Ti consigliamo di verificare che la pressione dei pneumatici sia sempre quella consigliata dal produttore.
Tieni inoltre presente che un pneumatico a sezione larga, fianco spesso e camera d'aria a parete spessa, come quelli della gamma MICHELIN Power, può resistere a questo tipo di pizzicamento.
3 - Perforazione dal fianco del cerchio
Questo tipo di foratura si verifica quando il paranippli non è adatto (larghezza, materiale, centraggio errato, ecc.) o in cattive condizioni. Questo tipo di foratura si identifica dalla posizione del foro della camera d'aria, che è sul lato del cerchio, non dal lato del battistrada.
Come prevenire la perforazione dal fianco del cerchio?
Per evitare questo tipo di foratura del pneumatico bici, consigliamo di cambiare il paranippli ogni volta che si sostituisce un copertone, come per le camere d'aria nuove.