Track days

Track days 2023/2024: Michelin e la guida in circuito, una passione immortale

Consigli per Pneumatici Auto

Sei un pilota occasionale o un appassionato sfegatato? Michelin è al tuo fianco durante le tue giornate in pista, aiutandoti a godere pienamente della tua passione per la pista con pneumatici che uniscono sicurezza e performance. Una fantastica giornata di divertimento!

Track days, cosa sono?

Sono giornate in circuito su una pista dedicata, organizzate da un club o da appassionati di pista. Vieni con la tua auto preferita e prova i tuoi pneumatici MICHELIN durante queste giornate. Molto spesso in queste giornate viene offerta un'esperienza unica: consigli di guida, preparazione alla guida in pista, pressione dei pneumatici consigliata e un'esperienza di guida emozionante. Sei sempre in compagnia con degli esperti.

Impegnati al massimo!

Michelin è un protagonista di lunga data nel motorsport, dove i pneumatici giocano un ruolo chiave, con un impegno ai massimi livelli da oltre 40 anni. Questo è il motivo per cui il coinvolgimento nei track days è importante per il Brand. Che sia in MotoGPTM, alla 24 Ore di Le Mans o nel WEC, Michelin equipaggia i veicoli più performanti e i piloti più talentuosi. Il curriculum e i risultati di Michelin sono la prova del suo impegno costante, così come la qualità delle sue innovazioni tecnologiche nel mondo del motorsport. Grazie alla fiducia riposta da piloti d'eccellenza in Michelin e nel suo team di tecnici, Michelin arricchisce costantemente la sua esperienza e la mette al servizio di tutti gli appassionati di corse automobilistiche.

Tutti i piloti nel cuore

Per goderti le giornate in pista, le sensazioni più grandi e ottenere i migliori tempi in assoluta sicurezza, Michelin ha sviluppato diverse gamme di pneumatici high performance, adatti a tutti i tipi di veicoli, auto e moto, sia per uso stradale che su pista.

Per le 2 ruote:

Per i motociclisti, la gamma MICHELIN Power è disponibile per tutte le categorie di moto e tutti gli utilizzi. Il MICHELIN Power GP è un pneumatico versatile che offre una maneggevolezza ottimale sia su strada che su pista. Se hai bisogno di un pneumatico progettato specificamente per la pista ma che sia anche omologato stradale, allora il MICHELIN Power Cup 2 è la scelta giusta. La versione 100% da pista del MICHELIN Power Slick² ti fornirà un massimo grip e performance costanti per i tuoi track days. E per i piloti più esigenti ed esperti, il MICHELIN Power Performance offre un ritmo di gara vincente giro dopo giro.

Track days on your motorbike with MICHELIN tyres

Per le 4 ruote:

Attingendo alla vasta esperienza acquisita ai massimi livelli del motorsport, Michelin ha sviluppato la gamma MICHELIN Pilot Sport, che offre delle performance fatte per durare su strada che su pista. Guidi principalmente su strada, ma a volte su circuiti grazie ai track days? Allora apprezzerai il pneumatico MICHELIN Pilot Sport 4 S con un controllo e una stabilità superiori. I piloti che desiderano unire velocità, costanza sul giro e resistenza su pista asciutta sceglieranno il MICHELIN Pilot Sport Cup 2, un pneumatico semi-slick omologato stradale. Infine, per coloro che cercano di battere i tempi sul giro, il pneumatico MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R è la scelta giusta. Grazie ad un'estrema aderenza laterale sull'asciutto e ad un'eccellente precisione di guida (1), fornisce quel vantaggio in più che fa la differenza.

Track days at the wheel of your car with MICHELIN tyres

Ci vediamo ai track days 2023/2024 per mettere alla prova i pneumatici MICHELIN più adatti a te e al tuo veicolo!

Prepara bene le tue giornate in pista

Quali comportamenti adottare per vivere al meglio i tuoi track days in assoluta sicurezza? Controllare l'usura dei pneumatici, le condizioni di guida, regolare la pressione dei pneumatici a freddo, regolare la pressione target dei pneumatici a caldo, verificare lo stato dei cerchi, la presenza dei cappucci valvola... Ogni sessione di pista dovrebbe iniziare con questo rituale nei track days. Pronto per un record sul giro durante i track days 2023/2024?

Tutti i nostri consigli e suggerimenti per le moto

E i nostri consigli e suggerimenti per l'auto

I pneumatici MICHELIN sono tutti progettati in modo che le prestazioni di aderenza siano mantenute ad un livello molto elevato fino alla fine della vita del pneumatico.

(1) – tempo sul giro – studio interno effettuato da Michelin a Nardò a gennaio 2018 su una PORSCHE 911 GT2 RS con pneumatici 265/35ZR20 sull'asse anteriore e 325/30ZR21 sull'asse posteriore, con una differenza misurata di -2,9 sec al giro rispetto ai pneumatici MICHELIN PILOT SPORT CUP 2. La lunghezza totale del circuito è di 6.277 m.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.