Auto Background conseil conduite hiver route winter Tips and Advice

Pneumatici estivi VS pneumatici all season: come scegliere?

Consigli per Pneumatici Auto

Per molto tempo, la scelta dei pneumatici è stato un processo semplice: pneumatici estivi per l'estate e pneumatici invernali per l'inverno.

Oggi, tuttavia, i pneumatici all season offrono una gamma completamente nuova di possibilità e non è sempre facile sapere qual opzione è la migliore per te. È qui che entra in gioco Michelin. Sia che tu stia pensando di optare per pneumatici estivi o per le gomme 4 stagioni, siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per aiutarti a prendere la decisione giusta.

Pneumatici estivi

Progettati per offrire delle performance ottimali a temperature superiori ai 7°C, i pneumatici estivi offrono delle migliori prestazioni su strade asciutte e bagnate e sono particolarmente utili in luoghi dove le temperature spesso superano i 35°C per periodi di tempo occasionali o addirittura prolungati.

Altri veicoli Pittogramma wet hiver summer Consigli e suggerimenti

(1) Differenza media dello spazio di frenata di un pneumatico invernale rispetto a un pneumatico estivo. Spazio di frenata su una superficie bagnata da 80 a 0 km/h. Test TUV SUD 2013, sulla misura 205/55 R15, condotti tra 4°C e 6°C.

Il problema di questi pneumatici è che la mescola di gomma si indurisce quando la temperatura inizia a scendere sotto i 7°C, rendendoli meno efficaci in inverno, soprattutto sul bagnato.

Di conseguenza, se guidi con pneumatici estivi nelle fredde condizioni invernali, ti stai mettendo a rischio. Ciò è particolarmente pericoloso se ci si trova a guidare sulla neve con pneumatici estivi poiché lo spazio di frenata è generalmente due volte maggiore rispetto a quello ottenibile con dei pneumatici invernali certificati.

Altri veicoli Pittogramma snow winter summer Consigli e suggerimenti

(2) Differenza media dello spazio di frenata di un pneumatico invernale rispetto a un pneumatico estivo. Spazio di frenata su una superficie innevata da 50 a 0 km/h. Test TÜV SÜD 2013, sulla misura 205/55 R16, condotti tra -4 ° C e -6 ° C.

Pneumatici all season

I pneumatici all season, o pneumatici 4 stagioni come vengono anche comunemente chiamati, sono pneumatici ibridi che permettono di guidare a -10° C come a 30° C. Il loro segreto? Uniscono le caratteristiche dei pneumatici estivi e invernali, consentendo di guidare in sicurezza in condizioni di asciutto e bagnato, in inverno e in estate, nonché sulla neve.

I pneumatici all-season MICHELIN sono certificati 3PMSF e questo è ciò che consente loro di confermare le loro buone performance invernali, in particolare sulla neve.

Questo è il vantaggio principale dei pneumatici 4 stagioni rispetto ai pneumatici estivi, poiché sebbene non siano altrettanto efficaci di un pneumatico invernale (che rimane il pneumatico da neve specifico), i pneumatici all season offrono mobilità e sicurezza nella maggior parte delle condizioni di innevamento. Questo vantaggio, tuttavia, ha un rovescio della medaglia. Quando le temperature superano i 7°C, anche i migliori pneumatici all season hanno uno spazio di frenata leggermente maggiore, sia sul bagnato che sull'asciutto, rispetto a quello dei pneumatici estivi.

MICHELIN CrossClimate 2

Performance relative dei pneumatici MICHELIN estivi, invernali e all season

season tire 16 9 3 it

Le note riflettono il livello di prestazioni indicative dei pneumatici confrontati.

Pneumatici estivi

I pneumatici estivi MICHELIN Primacy 4+ e Pilot Sport 5 offrono delle performance migliori su strade asciutte e bagnate durante la stagione calda. Hanno una durata eccellente, come ci si può aspettare dalla marca MICHELIN.

Pneumatici all season

I pneumatici MICHELIN CrossClimate 2 sono pneumatici all season con delle buone performance sia in estate che in inverno, anche sulla neve. La loro durata è paragonabile a quella dei pneumatici estivi, rendendoli leader in questa categoria.

Pneumatici estivi VS pneumatici all season: quali scegliere?

La considerazione principale quando si acquistano nuovi pneumatici è il tipo di condizioni di guida che è probabile incontrare con il proprio veicolo.

Ecco un diagramma che può aiutarti a scegliere:

season tire 16 9 4 it copia

Se vivi in una zona dove gli inverni sono miti, le temperature raramente scendono sotto i 7°C e non incontri mai strade innevate, allora i pneumatici estivi sono senza dubbio l'opzione migliore per te.

Se, tuttavia, vivi in una regione in cui le temperature spesso scendono significativamente al di sotto dei 7°C e dove ogni inverno ti trovi ad affrontare sporadicamente strade innevate (nevicate locali, gite alle stazioni sciistiche, visite occasionali a familiari o amici in regioni montuose o innevate, ecc.), allora i pneumatici all season saranno una scelta migliore.

Infine, se incontri regolarmente strade innevate, o vivi o devi viaggiare in aree di difficile accesso in inverno (pendenze ripide, strade non pulite, ecc.), l'opzione migliore per te sarà continuare a utilizzare pneumatici estivi in estate e pneumatici invernali in inverno, il che richiederà di sostituire i pneumatici due volte all'anno.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.