Come fare il rodaggio dei nuovi pneumatici

Come fare il rodaggio dei nuovi pneumatici

Consigli bici

I nostri esperti consigliano di rodare le gomme nuove per vivere un'esperienza migliore nei numerosi chilometri che vorrai percorrere. Tutto quello che devi fare è mettere in pratica alcune semplici precauzioni, che ti spieghiamo in questo articolo.

Perché è importante il rodaggio dei pneumatici nuovi?

Un pneumatico è un composito. In altre parole, è l'unione di diversi materiali, alcuni sono composti di gomma vulcanizzata, altri nylon o tessuti aramidici. Quando lo togli dalla sua confezione, non è mai stato gonfiato, né è mai stato tirato per assumere la sua forma operativa; ha quindi bisogno di “lavorare” per raggiungere la sua forma definitiva.

Se si tratta di un pneumatico Tubeless Ready, il rodaggio lo aiuterà ad adattarsi al sigillante che utilizzerai, poiché ognuno è diverso. Dipenderà anche dalle temperature che incontrerà.

Il rodaggio dei nuovi pneumatici è un passo importante, indipendentemente dalla loro tipologia, se si desidera sfruttarli al massimo in seguito. Una volta rodati, i tuoi pneumatici ti offriranno un'esperienza di guida migliore.

Per quanto tempo dovresti rodare i pneumatici nuovi?

Il rodaggio di pneumatici nuovi è più una questione di chilometri percorsi che di durata. Un rodaggio è considerato sufficiente dopo aver percorso circa 50 km. Se disponi di un contachilometri, fai semplicemente riferimento a questa soglia. Questa distanza implica necessariamente che il pneumatico sia stato sufficientemente sollecitato per sfruttare al meglio il suo potenziale.

È considerato sufficiente un rodaggio di 50 km per i pneumatici nuovi

Ma se non hai uno strumento del genere, non preoccuparti: dopo un po', i cambiamenti saranno visibili ad occhio nudo sul pneumatico che inizierà ad adattarsi.

In particolare, si può notare che il pneumatico è diventato più omogeneo rispetto a quando è stato disimballato per la prima volta. Il battistrada è diventato opaco. Le altre zone del pneumatico, in particolare il fianco, lo diventano successivamente poiché non toccano direttamente il suolo. È un processo graduale.

Quando tutte le diverse parti costitutive del pneumatico sono state messe in funzione, significa che il pneumatico è sufficientemente rodato e che è possibile ottenerne il massimo. 

 

Come si fa il rodaggio di una gomma nuova?

Gonfiala alla pressione corretta

Quando acquisti un nuovo pneumatico, ovviamente lo monterai e lo gonfierai. Non è necessario gonfiarlo alla pressione massima. Basta impostarlo alla pressione consigliata. Il pneumatico inizierà già ad adattarsi un po', anche prima che tu inizi a guidare.

Raggiungerà la sua forma finale dopo 24 ore se lo lasci alla pressione di guida. Sotto l'effetto della pressione, la carcassa inizia già ad allungarsi e a stabilizzarsi.

Precauzioni da adottare quando si guida per la prima volta un pneumatico nuovo

Per il tuo primo giro, scegli una strada pianeggiante, preferibilmente asciutta e inizia effettuando alcune brevi frenate per dare modo al pneumatico di lavorare. Durante questa preparazione iniziale, fai attenzione a non frenare troppo forte all'inizio, poiché ciò potrebbe influenzare le future performance del pneumatico.

Non affrontare subito grandi curve ad alta velocità: inizia ad entrare in curva lentamente. L'idea è di raggiungere gradualmente i limiti del tuo pneumatico. 

Inizia con alcune curve dolci e frenando su una superficie asciutta

Lascia che le cere bianche scompaiano

Su alcuni pneumatici stradali, quando il pneumatico è disimballato sono visibili piccole cere bianche. Si tratta di un agente chimico presente nel pneumatico per proteggerlo dagli elementi naturali.

Non rimuoverli strofinando con carta vetrata. Queste cere penetreranno gradualmente nella mescola del battistrada del pneumatico e scompariranno dalla superficie. Ciò avviene progressivamente durante il periodo di rodaggio. Ecco perché è importante far viaggiare inizialmente i pneumatici su strade asciutte. Sulle strade bagnate queste cere potrebbero far scivolare il pneumatico in frenata. 

Pneumatici Tubeless ready 

Quando si monta un pneumatico Tubeless Ready, è importante distribuire il liquido muovendo il copertone e pedalandoci sopra. Questo permette al sigillante di riempire le microporosità per offrire una buona tenuta. (Vedi il nostro articolo su come utilizzare il sigillante per pneumatici)

È importante effettuare questo rodaggio il prima possibile dopo il montaggio per non perdere questa fase di sigillatura. Come indicato sopra, basta un breve rodaggio su strada asciutta, qualche breve frenata e qualche breve curva.

Come per gli altri tipi di pneumatico, il rodaggio di un copertone Tubeless Ready è completo una volta percorsi i primi 50 chilometri.

Frenata con nuovi pneumatici Tubeless Ready

Rodaggio di due pneumatici nuovi 

Se si acquistano e montano nuovi pneumatici all'anteriore e al posteriore, valgono le stesse precauzioni: qualche curva e frenata dolce, seguita da un periodo di rodaggio di 50 km o finché non compaiono segni di omogeneizzazione sul battistrada e sui fianchi.

È necessario rodare un pneumatico che è stato stoccato?

Potrebbero esserci momenti in cui è necessario conservare i pneumatici per un periodo più o meno lungo. Ad esempio, se vai in vacanza, oppure se usi la bici solo in vacanza. Se i tuoi pneumatici sono stati conservati correttamente (per sapere come, leggi il nostro articolo sullo stoccaggio dei pneumatici) e sono già stati rodati, non sarà necessario rodarli nuovamente quando li monterai sulla bici.

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