Di seguito, in ordine alfabetico, troverete le semplici definizioni dei termini tecnici del ciclismo.
B >
Bar: è l'unità di pressione generalmente utilizzata per i pneumatici. Nei paesi di lingua inglese, il PSI è l'unità più utilizzata. Michelin ti fornisce le tabelle di pressione dei pneumatici per la tua bici in Bar e PSI.
Battistrada: Il battistrada è la parte del pneumatico, costituita prevalentemente da gomma, che può venire a contatto con il terreno.
C >
Cartuccia di CO2: molto utile in caso di emergenza, questa piccola cartuccia, delle dimensioni di un pollice, viene spesso utilizzata come sostituto di una pompa per gonfiare i pneumatici della bicicletta. Di solito richiede un adattatore specifico da collegare alla valvola e rilasciare l'aria.
Compressore: un compressore (o compressore d'aria) è un dispositivo di gonfiaggio spesso disponibile presso le stazioni di servizio. Destinato principalmente alle auto, può essere utilizzato anche per regolare la pressione di una bicicletta se i suoi pneumatici sono dotati di valvola Schrader e il compressore ha regolazioni specifiche per i ciclisti.
E >
E-25 / E-50: le biciclette E-25 sono biciclette elettriche assistite da motore, con assistenza fino a 25 km/h. Le biciclette E-50 sono biciclette elettriche a motore assistito, con assistenza fino a 50 km/h.
Escursione della Sospensione: capacità della ruota anteriore e/o posteriore di spostarsi verticalmente per assorbire gli urti e superare gli ostacoli.
ETRTO: Organizzazione Tecnica Europea dei Pneumatici e dei Cerchi. Si tratta dell'organizzazione responsabile della definizione degli standard dei pneumatici a livello europeo.
F >
Tallone flessibile (FB) - o Tallone pieghevole: inventato e perfezionato da MICHELIN, è realizzato in aramide (ad esempio Kevlar®) è più leggeri e consentea piegatura del pneumatico.
G >
Gum Wall (GW) è un rivestimento di gomma per conferire rigidità e protezione. Vantaggio: resistenza agli strappi dei fianchi.
Gum-x: La mescola MICHELIN GUM-X è progettata per ottimizzare l'aderenza e la velocità di rotolamento. Questa mescola è adattata ad ogni categoria delle gamme MICHELIN in cui è applicata