Glossario tecnico

GLOSSARIO TECNICO

Consigli bici

Questo glossario tecnico ti aiuterà a comprendere meglio le varie marcature e gli altri termini tecnici utilizzati nel ciclismo, che abbiamo elencato in ordine alfabetico.

Marcature dei pneumatici

Marcatura standard ETRTO 

La marcatura ETRTO è un'unità di misura standardizzata a livello europeo e riconosciuta in tutto il mondo per le dimensioni dei pneumatici. È disponibile per tutti i pneumatici oltre alle dimensioni in millimetri o pollici.

Su un pneumatico, la marcatura ETRTO può essere espressa come segue: Esempio: 32*590 (650*32A)

Che cosa significa?
Il primo numero (32) indica la sezione del pneumatico in millimetri.
Il secondo numero (590) indica il diametro del pneumatico in millimetri.
I numeri tra parentesi (650*32A) corrispondono alla marcatura in millimetri, come spiegato di seguito. 

Marcatura in millimetri

Marcatura in millimetri

Spesso utilizzato per pneumatici stradali o urbani.
Su un pneumatico, la marcatura in millimetri può essere espressa come segue:
Esempio: 650x32A (32-590)

Che cosa significa?
Il primo numero (650) indica il diametro complessivo del pneumatico in millimetri.
Il secondo numero (32) indica la sezione del pneumatico in millimetri.
La lettera A indica un cerchio da 590 mm.
I numeri tra parentesi (32-590) corrispondono alla marcatura ETRTO, spiegata sopra. 

Marcatura in pollici

Utilizzato principalmente per bici MTB, City e Gravel.
Su un pneumatico, la marcatura in pollici può essere espressa come segue:
Esempio: 26*1 3/8 * 1 1/4 (32*590)

Che cosa significa?
Il primo numero (26) indica il diametro complessivo del pneumatico in pollici.
Il secondo numero (1 3/8) indica l'altezza del pneumatico in pollici e frazioni di pollici.
Il terzo numero (1 1/4) indica la sezione del pneumatico in pollici e frazioni di pollici.
I numeri tra parentesi (32*590) corrispondono alla marcatura ETRTO, spiegata sopra.

Caso particolare di marcatura in pollici:
Esempio: 29x2,40

Che cosa significa?
Il primo numero (29) indica il diametro complessivo del pneumatico in pollici.
Il secondo numero (2,40) è la sezione trasversale complessiva. 

Termini tecnici

Di seguito, in ordine alfabetico, troverete le semplici definizioni dei termini tecnici del ciclismo.

B >

Bar: è l'unità di pressione generalmente utilizzata per i pneumatici. Nei paesi di lingua inglese, il PSI è l'unità più utilizzata. Michelin ti fornisce le tabelle di pressione dei pneumatici per la tua bici in Bar e PSI.

Battistrada: Il battistrada è la parte del pneumatico, costituita prevalentemente da gomma, che può venire a contatto con il terreno.

C >

Cartuccia di CO2: molto utile in caso di emergenza, questa piccola cartuccia, delle dimensioni di un pollice, viene spesso utilizzata come sostituto di una pompa per gonfiare i pneumatici della bicicletta. Di solito richiede un adattatore specifico da collegare alla valvola e rilasciare l'aria.

Compressore: un compressore (o compressore d'aria) è un dispositivo di gonfiaggio spesso disponibile presso le stazioni di servizio. Destinato principalmente alle auto, può essere utilizzato anche per regolare la pressione di una bicicletta se i suoi pneumatici sono dotati di valvola Schrader e il compressore ha regolazioni specifiche per i ciclisti.

E >

E-25 / E-50: le biciclette E-25 sono biciclette elettriche assistite da motore, con assistenza fino a 25 km/h. Le biciclette E-50 sono biciclette elettriche a motore assistito, con assistenza fino a 50 km/h.

Escursione della Sospensione: capacità della ruota anteriore e/o posteriore di spostarsi verticalmente per assorbire gli urti e superare gli ostacoli.

ETRTO: Organizzazione Tecnica Europea dei Pneumatici e dei Cerchi. Si tratta dell'organizzazione responsabile della definizione degli standard dei pneumatici a livello europeo.

F >

Tallone flessibile (FB) - o Tallone pieghevole: inventato e perfezionato da MICHELIN, è realizzato in aramide (ad esempio Kevlar®) è più leggeri e consentea piegatura del pneumatico.

G >

Gum Wall (GW) è un rivestimento di gomma per conferire rigidità e protezione. Vantaggio: resistenza agli strappi dei fianchi.

Gum-x: La mescola MICHELIN GUM-X è progettata per ottimizzare l'aderenza e la velocità di rotolamento. Questa mescola è adattata ad ogni categoria delle gamme MICHELIN in cui è applicata

2023 07 20 11 56 38 cliiox5hg0wol01mjd2wcte6v rtb 3 wild enduro front gumx full jpg 1140 641

M>

Magi-X: La mescola MICHELIN MAGI-X è progettata per dare un massimo grip senza compromessi. Questa mescola è adattata ad ogni categoria delle gamme MICHELIN in cui è applicata.

Misura dei pneumatici: sul fianco, la misura del pneumatico della tua bicicletta sarà probabilmente indicata in uno di questi tre modi: misure ETRTO (ad esempio: 23-622), misure imperiali (ad esempio: 29 x 2,10) o misure metriche (ad esempio: 700x23C). Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo ""Spiegazione delle misure dei pneumatici per bicicletta"".

MTB: Si tratta semplicemente di un'abbreviazione comunemente utilizzata per designare le Mountain Bike.

O >

Overlap o sovrapposizione: parte centrale della carcassa.

P>

Peso: i pesi indicati sono indicativi con una tolleranza di più o meno 7%.
Questa variazione è dovuta agli elementi naturali inerenti alla costruzione dei pneumatici.

Presta (Valvola): è più piccola di una valvola Schrader e richiede lo svitamento della calotta per gonfiarsi. Vedi il nostro articolo sulle valvole dei pneumatici.

Protek Max: è la camera d'aria MICHELIN antiforatura. L'unione di sigillante liquido, specifica forma quadrata e tecnologia butilica permette un'eccellente tenuta della pressione. Maggiori informazioni su MICHELIN Protek Max.

P.S.I.: Pound Per Square Inch. Il PSI è un'unità di pressione generalmente utilizzata nei paesi di lingua inglese, in particolare per i pneumatici. Il Bar è l'altra unità di misura della pressione più utilizzata in altri paesi. Michelin ti mette a disposizione le tabelle di pressione dei pneumatici per la tua bicicletta nel PSI e nei Bar.

Le camere d'aria MICHELIN Protek Max offrono una buona protezione dalle forature

R >

Resistenza al rotolamento: è l'attrito generato dal contatto del pneumatico con il terreno. Insieme alla resistenza dell'aria e alla gravità se si va in salita, è uno dei fattori principali che rende più difficile la pedalata. Leggi il nostro articolo sulla resistenza al rotolamento.

S >

Sigillante: il sigillante per pneumatici è un liquido autosigillante che viene iniettato nei pneumatici per biciclette tubeless ready o nelle camere d'aria tubolari. Può tappare le forature senza obbligarti a  fermarti durante un'uscita. Leggi il nostro articolo "Come utilizzare il sigillante per pneumatici da bicicletta".

Sezione: larghezza del pneumatico gonfiato da fianco a fianco.

Shore è un'unità di misura che va da 0 a 100. Questa unità misura la durezza dei prodotti elastici. (Da 0 morbido a 100 duro).

Schrader (Valvola standard): la Schrader è diventata uno standard. Ha le stesse dimensioni di una valvola per pneumatici di un'auto, quindi puoi regolare la pressione in una stazione di servizio se non disponi di una pompa ad aria. Vedi il nostro articolo sulle valvole dei pneumatici.

Skin Wall (SW) - il fianco Skin Wall ci permette di distinguere la trama della carcassa attraverso la sua trasparenza. Vantaggi: leggero, flessibile ed efficiente.

T >

Talloni (Wire Bead): Essendo realizzati in filo di acciaio, sono economici.

TPI: Fili per pollice: numero di fili per pollice. Questa misura rappresenta la densità dei cavetti nella carcassa del pneumatico. Maggiore è la densità, più leggero, flessibile e mobile sarà il pneumatico.

bi 141 tire michelin force access line master product in context 1 nosignature 16 slash 9

Tubeless: Pneumatico montato senza camera d'aria. Necessita di cerchi specifici. Il vantaggio del pneumatico tubeless sta nella sua facilità di messa in opera. Poiché il cerchio è già dotato di valvola, è sufficiente montare e manutenere il pneumatico.

Tubeless Ready (TLR): i pneumatici Tubeless Ready possono essere montati senza camera d'aria a condizione che venga utilizzata una ruota tubeless, non venga superata la pressione massima, venga aggiunto sigillante e la pressione del pneumatico venga controllata prima di ogni utilizzo.

Tubetype: è semplicemente il tipo di pneumatico che contiene una camera d'aria rimovibile.

Tubolare: un pneumatico tubolare è un tipo di pneumatico per bicicletta che viene cucito attorno alla camera d'aria per formare un toro. Il tutto viene poi incollato su un cerchio tubolare.

U >

UCI: l'Unione Ciclistica Internazionale è un'organizzazione il cui scopo è lo sviluppo e la promozione del ciclismo in collaborazione con le federazioni nazionali.

UST: Universal System Tubeless -  sistema universale Tubeless è uno standard per pneumatici tubeless in cui il cerchio e il pneumatico sono considerati come un unico sistema.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.