Questa valvola per pneumatici da bici, che può essere montata su copertoni tubetype o tubeless-ready, è adottata dalla maggior parte dei clienti appassionati che pedalano con una valvola Presta, sia su strada che in mountain bike.
Specifiche di montaggio per Tubeless-Ready:
Questa valvola per pneumatico da bicicletta deve essere montata sul cerchio. Per farlo, è necessario forare la base del cerchio (e non tagliarla) nel punto in cui si trova il foro della valvola Presta. Basta rimuovere il tappo e picchiettarlo leggermente dopo averlo inserito. La punta sporge sufficientemente da forare la fascia del bordo TLR.
È importante fare in modo che il piccolo anello di gomma alla base della valvola Presta si appoggi successivamente sul foro in modo da sigillarlo completamente. Una volta inserita la valvola del copertone della bicicletta, avvitare il dado all'interno del cerchio per serrare la valvola contro il cerchio fino a quando la sua superficie in gomma non sarà tenuta saldamente sul foro, permettendo una buona tenuta.
Per Tubetype, segui le nostre istruzioni di montaggio nel nostro articolo "Montaggio di pneumatici per bici con camere d'aria".
Vantaggi:
Con questa valvola per pneumatici da bici potrai regolare la pressione in modo molto semplice e veloce svitando la parte superiore, chiamata guscio, senza bisogno di alcun attrezzo. Una leggera pressione farà uscire un po' d'aria. Se premi più forte, uscirà più aria in un colpo solo. Svitando la calotta è inoltre possibile iniettare aria per gonfiare il pneumatico. La calotta è completamente rimovibile, così da poter sgonfiare velocemente una camera d'aria o, in caso di utilizzo tubeless, ottimizzare il flusso d'aria per favorire il gonfiaggio del copertone.
Un altro vantaggio è che la valvola Presta è più sottile di qualsiasi altra valvola per pneumatici da bicicletta, come la valvola Schrader, consentendo un foro più piccolo nel cerchio. Questo è un criterio importante nel settore ciclistico, poiché contribuisce a offrire la solidità dei cerchi, in particolare per l'uso stradale dove sono piuttosto sottili.
Svantaggio:
Lo svantaggio della valvola Presta è la sua relativa fragilità. Come abbiamo visto, bisogna svitare la calotta per regolare la pressione. E una volta fatto questo, lo stelo sottile della valvola del pneumatico bici può danneggiarsi durante il gonfiaggio, quando su di essa viene avvitato il connettore di una pompa o di un compressore. Fai molta attenzione a non danneggiare la valvola durante questa procedura.
Tieni presente che la valvola Presta è una valvola per pneumatici da bicicletta che può essere liscia o filettata. Michelin consiglia una valvola Presta filettata per itubolari utilizzati per il gravel estremo o la mountain bike. La valvola filettata permette il serraggio della camera d'aria al cerchio e impedisce la rotazione della camera d'aria all'interno del pneumatico.
Dato che queste attività tendono ad essere svolte a bassa pressione, il rischio che la camera d'aria ruoti sarebbe maggiore con una valvola per pneumatico da bici liscia piuttosto che con una filettata.
Per l'uso stradale si consiglia una valvola liscia. In questo contesto la pressione è maggiore e di conseguenza il rischio di rotazione della camera d'aria è ridotto.