Quali sono i diversi tipi di valvole per pneumatici da bicicletta?

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI VALVOLE PER PNEUMATICI?

Consigli bici

La valvola del pneumatico per bicicletta è la parte avvitata o saldata alla camera d'aria che consente all'aria di entrare o uscire. Esistono quattro tipi di valvole per pneumatici da bici e alcune sono più comuni di altre. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno? Facciamo un po’ di luce su questo in questo articolo.

Valvole per ogni scopo

A seconda che si disponga di pneumatici Tubetype o Tubeless-ready, la valvola per pneumatici da bicicletta può essere diversa. Per i pneumatici Tubetype (camera d'aria interna), sono disponibili quattro tipi di valvole per pneumatici da bicicletta: Presta, Schrader, Woods o Regina. Per pneumatici Tubeless-ready , è disponibile solo la valvola Presta.

Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna di queste valvole. 

Valvole Presta

Valvola Presta

La valvola Presta può essere montata su bici tubetype o tubeless ready

Questa valvola per pneumatici da bici, che può essere montata su copertoni tubetype o tubeless-ready, è adottata dalla maggior parte dei clienti appassionati che pedalano con una valvola Presta, sia su strada che in mountain bike.

Specifiche di montaggio per Tubeless-Ready:

Questa valvola per pneumatico da bicicletta deve essere montata sul cerchio. Per farlo, è necessario forare la base del cerchio (e non tagliarla) nel punto in cui si trova il foro della valvola Presta. Basta rimuovere il tappo e picchiettarlo leggermente dopo averlo inserito. La punta sporge sufficientemente da forare la fascia del bordo TLR.

È importante fare in modo che il piccolo anello di gomma alla base della valvola Presta si appoggi successivamente sul foro in modo da sigillarlo completamente. Una volta inserita la valvola del copertone della bicicletta, avvitare il dado all'interno del cerchio per serrare la valvola contro il cerchio fino a quando la sua superficie in gomma non sarà tenuta saldamente sul foro, permettendo una buona tenuta.

Per Tubetype, segui le nostre istruzioni di montaggio nel nostro articolo "Montaggio di pneumatici per bici con camere d'aria".

Vantaggi:

Con questa valvola per pneumatici da bici potrai regolare la pressione in modo molto semplice e veloce svitando la parte superiore, chiamata guscio, senza bisogno di alcun attrezzo. Una leggera pressione farà uscire un po' d'aria. Se premi più forte, uscirà più aria in un colpo solo. Svitando la calotta è inoltre possibile iniettare aria per gonfiare il pneumatico. La calotta è completamente rimovibile, così da poter sgonfiare velocemente una camera d'aria o, in caso di utilizzo tubeless, ottimizzare il flusso d'aria per favorire il gonfiaggio del copertone.

Un altro vantaggio è che la valvola Presta è più sottile di qualsiasi altra valvola per pneumatici da bicicletta, come la valvola Schrader, consentendo un foro più piccolo nel cerchio. Questo è un criterio importante nel settore ciclistico, poiché contribuisce a offrire la solidità dei cerchi, in particolare per l'uso stradale dove sono piuttosto sottili.

Svantaggio:

Lo svantaggio della valvola Presta è la sua relativa fragilità. Come abbiamo visto, bisogna svitare la calotta per regolare la pressione. E una volta fatto questo, lo stelo sottile della valvola del pneumatico bici può danneggiarsi durante il gonfiaggio, quando su di essa viene avvitato il connettore di una pompa o di un compressore. Fai molta attenzione a non danneggiare la valvola durante questa procedura.

Tieni presente che la valvola Presta è una valvola per pneumatici da bicicletta che può essere liscia o filettata. Michelin consiglia una valvola Presta filettata per itubolari utilizzati per il gravel estremo o la mountain bike. La valvola filettata permette il serraggio della camera d'aria al cerchio e impedisce la rotazione della camera d'aria all'interno del pneumatico.

Dato che queste attività tendono ad essere svolte a bassa pressione, il rischio che la camera d'aria ruoti sarebbe maggiore con una valvola per pneumatico da bici liscia piuttosto che con una filettata.

Per l'uso stradale si consiglia una valvola liscia. In questo contesto la pressione è maggiore e di conseguenza il rischio di rotazione della camera d'aria è ridotto. 

Valvola standard (o valvola Schrader)

Valvola SCHRADER

La valvola Standard è la stessa delle auto e delle moto

Vantaggio:

Questa valvola per pneumatici da bici, identica a quella delle auto e delle moto, è compatibile con i compressori delle stazioni di servizio, così potrai regolare la pressione ovunque, anche se non disponi di una pompa.

Svantaggi:

Se desideri aggiungere un sigillante o sgonfiare rapidamente il pneumatico, avrai bisogno di uno strumento speciale per rimuovere il guscio della valvola. Inoltre, regolare la pressione non è facile perché se hai inserito troppa aria, avrai bisogno di una punta (come una graffetta o uno spillo) da premere sul guscio della valvola per rimuoverla.

Tieni presente che per i produttori di cerchi, la valvola Standard significa un foro più grande. I cerchi leggeri Premium quindi non ne hanno uno perché è troppo restrittivo. 

apertura e chiusura della valvola Schrader su un pneumatico

Valvola Woods (o valvola Dunlop)

La valvola Woods è una valvola per pneumatici da bicicletta ampiamente utilizzata agli albori del ciclismo

La valvola Woods è una valvola per pneumatici da bicicletta ampiamente utilizzata agli albori del ciclismo

Originariamente creata da Dunlop, la valvola Woods è stata ampiamente utilizzata agli albori del ciclismo per competere con la valvola Presta. Questa valvola per pneumatici da bici è ancora ampiamente utilizzata in diversi paesi (Inghilterra, Svezia, Finlandia, Germania, Giappone, Russia, Polonia , Paesi Bassi, Repubblica Ceca, ecc.), ma è meno comune nei paesi francofoni e può essere utilizzata con una pompa con finale Presta.

Vantaggio:

Come nella valvola Presta, il suo meccanismo è molto semplice per garantire una chiusura ermetica. Molto robusta ed efficiente, non si blocca nelle regioni umide, soggette all'ossidazione delle valvole.

Svantaggi:

Il suo diametro è equivalente a quello di una valvola Standard, che richiede cerchi solidi e pesanti. Ecco perché non si trova spesso sulle mountain bike premium e sulle bici da strada premium. È anche difficile regolare la pressione, perché quando sviti il guscio c'è un flusso costante e rapido. 

Valvola regina (o italiana).

La valvola Regina è utilizzata esclusivamente in Italia sulle city bike

La valvola Regina è utilizzata esclusivamente in Italia sulle city bike

La valvola Regina è una valvola per pneumatici da bici che in Italia viene utilizzata esclusivamente sulle city bike.

Svantaggio:

È un po' restrittivo perché è necessario riavvitare il tappo in acciaio molto rapidamente dopo il gonfiaggio per evitare perdite d'aria. Inizialmente progettata per competere con la valvola Presta, la Regina è sempre meno utilizzata a causa di questi problemi di gonfiaggio. 

Posso montare qualsiasi tipo di valvola per pneumatici da bici sui miei copertoni?

Le limitazioni sono imposte dai cerchi. Una valvola Standard (Schrader) ha un foro della valvola nel cerchio molto più grande di una valvola Presta (8,5 mm per Standard e 6,5 mm per Presta). Quindi, se hai un cerchio compatibile con una Valvola standard, è possibile inserire una valvola Presta utilizzando un riduttore del foro della valvola.

D'altra parte, se il cerchio ha un foro predisposto per una valvola Presta, non sarà possibile montare una valvola Standard, che sarebbe troppo larga per il foro.

Ecco perché è più semplice e consigliabile restare con lo stesso tipo di valvola per pneumatico che avevi originariamente. 

Guarnizioni e camere d'aria 

Quando cambi un pneumatico, ti consigliamo di utilizzare una nuova camera d'aria anziché riutilizzare quella vecchia. Ma se vuoi riutilizzare la tua camera d'aria, assicurati di controllarne le condizioni. Perche dovresti farlo? Poiché una camera d'aria "vive" nel copertone, può avere movimenti ciclici che con il tempo possono generare crepe attorno alla valvola del tuo pneumatico bici. Verifica che non sia così, poiché con il tempo potrebbe causare perdite d'aria.

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