Passaggio 2: Rimuovi il pneumatico
Sgonfia la gomma prima di rimuoverla, sempre che non sia già sgonfia per la foratura. Per farlo, rimuovi il cappuccio antipolvere dalla valvola e premi sul perno al centro per rilasciare l’aria residua.
- Prima di tutto, sgancia i talloni dal cerchio.
- Spingili nel canale del cerchio.
- Estrai a mano il secondo tallone
Se stai usando dei pneumatici Tubeless Ready, assicurati di raccogliere il sigillante.
Consiglio utile: rimuovi la gomma tubeless ready in un posto che possa essere sporcato senza problemi.
(Quando rimuovi un pneumatico Tubeless Ready, potrebbero cadere delle gocce di sigillante sulle superfici intorno).
Prendi, quindi, un paio di leve smontagomme e inseriscile sotto il profilo del pneumatico in corrispondenza del cerchio. Se nel pneumatico è presente una camera d’aria (o se hai il dubbio che sia presente), fai attenzione a non fare leva con troppa forza, altrimenti potresti rovinarla o strapparla. Quando una parte del fianco del pneumatico si trova sopra al cerchio, fai scorrere la leva intorno al cerchio. Quando tutto un lato del pneumatico è sopra al cerchio, dovresti essere in grado di far leva su una parte dell’altro fianco e poi tirarlo semplicemente con le mani. Fai attenzione a non far incastrare le dita. Quando il primo tallone del pneumatico è passato sul cerchio, ripeti la stessa operazione con il secondo.
Passaggio 3: Effettua la riparazione
- Come si ripara la foratura di una bici tubeless: Ogni kit di riparazione delle forature della bici presenta delle istruzioni sue specifiche, che dovrebbero essere riportate sul kit stesso. Ad ogni modo, assicurati sempre che l’area che intendi riparare sia pulita e asciutta prima di applicare la riparazione. Con un pneumatico senza camera d’aria, spesso la riparazione viene effettuata sulla parte interna del pneumatico rivolta verso l’esterno. Prima di rimontare il pneumatico della bici, assicurati che sia trascorso il lasso di tempo indicato sul kit per la riparazione delle forature. Ricorda che alcuni danni non possono essere riparati e potrebbero avere ricadute sulla tua sicurezza. Per qualsiasi dubbio relativo alle gomme tubeless, MICHELIN raccomanda di rivolgersi a professionisti certificati.
- Come si ripara la foratura della camera d’aria: più o meno, possono applicarsi le stesse istruzioni fornite per riparare la foratura di una gomma tubeless per la bici. Dovrai gonfiare leggermente la camera d’aria per darle un po’ di forma e impedire l’eventuale pizzicatura. Ricorda, inoltre, che la riparazione avverrà all’esterno della camera d’aria, con la toppa di riparazione rivolta verso l’interno. Il resto del processo è praticamente identico. Anche qui, assicurati che l’area da riparare sia pulita e aspetta il tempo indicato prima di rimontare il pneumatico.
Il kit di riparazione per foratura della bici
Per il nostro kit di riparazione MICHELIN, dovrai seguire questo procedimento:
- Individua la posizione della foratura.
- Pulisci accuratamente l’area del foro con una tela smeriglio. ATTENZIONE: Fai attenzione a non danneggiare lo strato ermetico all’interno del pneumatico o le cinture di rinforzo (per i pneumatici tubeless).
- Assicurati che l’area pulita sia più grande del patch per garantire una buona adesione.
- Stacca la pellicola protettiva dalla toppa assicurandoti che la parte del patch che sarà a contatto con la camera d’aria (o con il pneumatico nel caso di tubeless) non sia contaminata. Gonfia leggermente la camera d’aria prima di applicare il patch.
- Applica il patch premendo con forza su tutta la superficie, soprattutto sui bordi. Lascia asciugare il cerotto per 2/3 minuti.
- Hai riparato la foratura.
Passaggio 4: Test di prova
Prima di rimontare tutte le componenti, fai un altro test dell’acqua, quello descritto nella sezione precedente per individuare una foratura. Riparare la foratura di una bici può diventare una pratica di routine per un ciclista esperto, ma non sottovalutare l’importanza di immergere il pneumatico riparato in un po’ d’acqua prima di rimettere la ruota, anche se questo ti costa un paio di minuti in più.
Passaggio 5: Gonfia i pneumatici
È arrivato il momento di gonfiare il pneumatico. Assicurati di gonfiarlo alla pressione corretta per il tuo pneumatico. Dedica anche qualche secondo a sollevare la ruota da terra e farle fare qualche giro per assicurarti che tutto sia in ordine.
Passaggio 6: Ora, rimonta tutto!
Quando hai la certezza che la riparazione sia corretta, puoi iniziare a rimontare la bicicletta. Dovrai semplicemente effettuare a ritroso i passaggi che hai svolto per lo smontaggio.