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COME RIPARARE LA FORATURA DI UNA BICI

Consigli bici

Forare la gomma della bici non è esattamente una bella esperienza. Per fortuna, i ciclisti esperti non avranno difficoltà a riparare la gomma della bici, continuando l’uscita in bici senza sprecare troppo tempo nella riparazione. Vuoi sapere come? Segui i consigli dei nostri esperti.

In caso di dubbi, non esitare a contattare un professionista certificato.

La foratura della tua bici è riparabile?

Questo è il primo punto da chiarire, visto che non sempre le forature sono riparabili.

In generale, se la gomma ha subito una piccola foratura, come quelle causate da chiodi o piccoli oggetti simili, dovresti poterla riparare con un apposito kit di riparazione delle forature della bici. Se invece la tua gomma o la camera d’aria presenta una grande lacerazione, probabilmente dovrai cambiarla.

In tal caso, ricorda che Michelin offre un’ampia gamma di pneumatici di qualità adatti a tutte le bici.  

Come trovare il foro nel pneumatico della bicicletta

Prima di riparare il pneumatico della bicicletta forato, devi capire con che tipo di danno hai a che fare. È abbastanza facile accorgersi di una foratura quando vedi che il pneumatico si è ormai sgonfiato, parzialmente o del tutto, ma dove si trova di preciso il foro?

  • Inizia con una semplice ispezione visiva della gomma. Se la foratura della gomma della bicicletta è stata causata da un oggetto di grosse dimensioni, come un chiodo o un frammento di vetro, sarà più facile da individuare. Evita comunque di passare la mano intorno alla ruota per trovare il colpevole: se è abbastanza affilato da bucare dei pneumatici di gomma, è sicuramente abbastanza affilato da ferire la pelle!
  • Se non riesci a trovare la causa della foratura, allora dovrai smontare la ruota. Se il tuo pneumatico è tubeless, lascialo sulla ruota; altrimenti, smonta il pneumatico ed estrai la camera d’aria.
  • Ti servirà poi del sapone, come quello che usi per lavare i piatti. Assicurati che il pneumatico sia gonfio (se la foratura è tanto grande da non riuscire a gonfiare la gomma, non dovresti avere problemi a individuarla) e ricopri il pneumatico con il sapone. Il foro si troverà in corrispondenza della fuoriuscita di aria, visibile grazie alla formazione di bolle di sapone.
  • Se questo metodo non funziona, avrai bisogno di un grande contenitore impermeabile. Se stai controllando una camera d’aria, non è necessario che il contenitore sia molto grande perché la camera d’aria può essere leggermente compressa. Se stai controllando un pneumatico tubeless, invece, il contenitore dovrà permettere di introdurvi una parte del cerchio. Riempi quindi il contenitore d’acqua quanto basta per immergervi una parte del pneumatico o della camera d’aria e inizia a muoverlo in modo che ogni sua parte passi un po’ di tempo sott’acqua. Anche in questo caso, cerca le bolle causate dall’aria che fuoriesce dalla foratura. Assicurati di mettere anche la valvola sotto l’acqua, nel caso in cui sia la causa dello sgonfiamento del pneumatico.
gomma a terra

Come riparare la foratura di una bici

Una volta individuata la foratura puoi procedere alla riparazione. Il procedimento da seguire per la riparazione cambia a seconda del tipo di gomma: la riparazione di una bici tubeless non prevede gli stessi passaggi della riparazione della gomma con una camera d’aria.

Per fortuna, in entrambi i casi dovrai smontare il pneumatico dalla ruota, quindi, se non sai quale pneumatico è montato sulla tua bici, basta che lo smonti e sarai subito in grado di capire se all’interno c’è la camera d’aria o no!

Passaggio 1: Rimuovi la ruota

Bike puncture repair requires the wheel to be removed

Prima di effettuare qualsiasi riparazione, devi smontare la ruota. Questo procedimento dovrebbe essere più o meno identico per gran parte dei modelli di biciclette (anche, se in alcuni casi, dovrai consultare le istruzioni del costruttore della bicicletta). In genere, si devono allentare i freni in modo che la ruota scorra liberamente. Il processo esatto varia a seconda del tipo di freni.

Se è la gomma della ruota anteriore della bici a essere forata, dovresti poterla rimuovere facilmente allentando i dadi centrali che tengono la ruota nel telaio e facendola scivolare fuori. Alcune biciclette presentano persino una leva di sgancio rapido, il che significa che puoi effettuare questo passaggio senza attrezzi particolari. Se devi riparare la gomma posteriore della bici, sappi che le cose si complicano leggermente perché a questa ruota è legata la catena.

Se la tua bici è dotata dei cambi, regolali in modo che la catena si trovi sul pignone più piccolo sia della guarnitura (i pignoni vicini al centro della bici) sia della cassetta posteriore (i pignoni della ruota posteriore). In questo modo, la catena si allenterà e sarà più facile da rimuovere una volta tolta la ruota. Quindi, allenta i dadi centrali e sfila la ruota.

Passaggio 2: Rimuovi il pneumatico

Sgonfia la gomma prima di rimuoverla, sempre che non sia già sgonfia per la foratura. Per farlo, rimuovi il cappuccio antipolvere dalla valvola e premi sul perno al centro per rilasciare l’aria residua.

  • Prima di tutto, sgancia i talloni dal cerchio.
  • Spingili nel canale del cerchio.
  • Estrai a mano il secondo tallone


Se stai usando dei pneumatici Tubeless Ready, assicurati di raccogliere il sigillante.
Consiglio utile: rimuovi la gomma tubeless ready in un posto che possa essere sporcato senza problemi.
(Quando rimuovi un pneumatico Tubeless Ready, potrebbero cadere delle gocce di sigillante sulle superfici intorno).

Prendi, quindi, un paio di leve smontagomme e inseriscile sotto il profilo del pneumatico in corrispondenza del cerchio. Se nel pneumatico è presente una camera d’aria (o se hai il dubbio che sia presente), fai attenzione a non fare leva con troppa forza, altrimenti potresti rovinarla o strapparla. Quando una parte del fianco del pneumatico si trova sopra al cerchio, fai scorrere la leva intorno al cerchio. Quando tutto un lato del pneumatico è sopra al cerchio, dovresti essere in grado di far leva su una parte dell’altro fianco e poi tirarlo semplicemente con le mani. Fai attenzione a non far incastrare le dita. Quando il primo tallone del pneumatico è passato sul cerchio, ripeti la stessa operazione con il secondo.

Passaggio 3: Effettua la riparazione

  • Come si ripara la foratura di una bici tubeless: Ogni kit di riparazione delle forature della bici presenta delle istruzioni sue specifiche, che dovrebbero essere riportate sul kit stesso. Ad ogni modo, assicurati sempre che l’area che intendi riparare sia pulita e asciutta prima di applicare la riparazione. Con un pneumatico senza camera d’aria, spesso la riparazione viene effettuata sulla parte interna del pneumatico rivolta verso l’esterno. Prima di rimontare il pneumatico della bici, assicurati che sia trascorso il lasso di tempo indicato sul kit per la riparazione delle forature. Ricorda che alcuni danni non possono essere riparati e potrebbero avere ricadute sulla tua sicurezza. Per qualsiasi dubbio relativo alle gomme tubeless, MICHELIN raccomanda di rivolgersi a professionisti certificati.
     
  • Come si ripara la foratura della camera d’aria: più o meno, possono applicarsi le stesse istruzioni fornite per riparare la foratura di una gomma tubeless per la bici. Dovrai gonfiare leggermente la camera d’aria per darle un po’ di forma e impedire l’eventuale pizzicatura. Ricorda, inoltre, che la riparazione avverrà all’esterno della camera d’aria, con la toppa di riparazione rivolta verso l’interno. Il resto del processo è praticamente identico. Anche qui, assicurati che l’area da riparare sia pulita e aspetta il tempo indicato prima di rimontare il pneumatico.

 

Il kit di riparazione per foratura della bici

Per il nostro kit di riparazione MICHELIN, dovrai seguire questo procedimento:

  1. Individua la posizione della foratura.
  2. Pulisci accuratamente l’area del foro con una tela smeriglio. ATTENZIONE: Fai attenzione a non danneggiare lo strato ermetico all’interno del pneumatico o le cinture di rinforzo (per i pneumatici tubeless).
  3. Assicurati che l’area pulita sia più grande del patch per garantire una buona adesione.
  4. Stacca la pellicola protettiva dalla toppa assicurandoti che la parte del patch che sarà a contatto con la camera d’aria (o con il pneumatico nel caso di tubeless) non sia contaminata. Gonfia leggermente la camera d’aria prima di applicare il patch.
  5. Applica il patch premendo con forza su tutta la superficie, soprattutto sui bordi. Lascia asciugare il cerotto per 2/3 minuti.
  6. Hai riparato la foratura.
     

Passaggio 4: Test di prova

Prima di rimontare tutte le componenti, fai un altro test dell’acqua, quello descritto nella sezione precedente per individuare una foratura. Riparare la foratura di una bici può diventare una pratica di routine per un ciclista esperto, ma non sottovalutare l’importanza di immergere il pneumatico riparato in un po’ d’acqua prima di rimettere la ruota, anche se questo ti costa un paio di minuti in più.

Passaggio 5: Gonfia i pneumatici

È arrivato il momento di gonfiare il pneumatico. Assicurati di gonfiarlo alla pressione corretta per il tuo pneumatico. Dedica anche qualche secondo a sollevare la ruota da terra e farle fare qualche giro per assicurarti che tutto sia in ordine.

Passaggio 6: Ora, rimonta tutto!

Quando hai la certezza che la riparazione sia corretta, puoi iniziare a rimontare la bicicletta. Dovrai semplicemente effettuare a ritroso i passaggi che hai svolto per lo smontaggio.

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