Come conservare i pneumatici della bici

COME CONSERVARE I PNEUMATICI DELLA BICI

Consigli bici

A volte può essere necessario conservare i pneumatici (montati o smontati). Quali precauzioni particolari dovresti adottare per il deposito dei pneumatici della bici e preservarli il più possibile? I pneumatici devono essere conservati in modo diverso a seconda che siano tubeless, con camera d'aria o tubolari? Scoprirai tutto ciò che devi sapere dopo aver letto i consigli dei nostri esperti in questo articolo.

Come conservare i pneumatici?

Cominciamo con alcune raccomandazioni generali.

Per una buona conservazione, i pneumatici della bici devono essere riposti in un luogo asciutto, al riparo dai raggi UV. Anche le temperature sono un fattore importante perché, quando sono estreme, hanno un effetto dannoso sui pneumatici. Quando fa troppo freddo (sotto 0°C, ad esempio), la gomma del pneumatico può rompersi. Quando fa troppo caldo, il processo di invecchiamento del pneumatico accelera. Pertanto i pneumatici devono essere conservati a una temperatura moderata.

Evita le aree con aria condizionata poiché alcuni condizionatori generano ozono, che può danneggiare i composti chimici presenti nei pneumatici.

Raccomandiamo inoltre di non riporre mai i pneumatici della bici in spazi dove sono presenti apparecchiature elettriche, solventi, idrocarburi, carburanti o prodotti chimici. 

Come conservare i pneumatici Tubeless Ready?

Se hai intenzione di andare in vacanza per un lungo periodo, ti consigliamo di rimuovere i tuoi pneumatici Tubeless Ready e anche il sigillante al loro interno. Se usi questo fluido solo per poco tempo, puoi conservarlo in un contenitore chiuso per evitare che venga a contatto prolungato con l'aria.

Perché è importante rimuovere il tuo pneumatico prima dello stoccaggio?

Perché se il pneumatico rimane montato e fermo per un lungo periodo di tempo, il fluido si accumulerà sul fondo del pneumatico. E man mano che il pneumatico perde gradualmente pressione, si sgonfierà proprio nel punto in cui il fluido si è depositato, consentendo all'aria di entrare. A contatto con l'aria, il liquido si indurisce... se non è già fuoriuscito dal pneumatico!

Se il liquido si è coagulato, ovviamente non sarà più in grado di sigillare il pneumatico.

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Se torni dopo un lungo periodo e non hai pensato di adottare le precauzioni sopra menzionate, ti consigliamo di stallonare il pneumatico e controllare lo stato del sigillante prima di partire in bici. Se il liquido è ancora nel pneumatico, è sufficiente riposizionare il tallone, gonfiare nuovamente e pedalare. Se il liquido si è già coagulato, elimina tutti i residui (l'operazione si può fare abbastanza facilmente raschiando con un'unghia). Quindi iniettare nuovamente il nuovo sigillante.

Come conservare i pneumatici con camera d'aria (Tubetype)

Se sono montate, evita di lasciarle così per troppo tempo. Con il tempo si sgonfieranno e il peso della bici finirà per creare piccole crepe. Se non puoi smontare le ruote e appenderle, è meglio capovolgere la bicicletta.

I pneumatici Tubetype devono essere piegati prima dello stoccaggio? 

Quando conservi i pneumatici Tubetype, assicurati di piegarli come erano nella loro confezione originale. Un pneumatico con tallone morbido che è stato smontato può essere piegato, ma non dovresti mai piegare pneumatici con tallone rigido.

Se hai acquistato pneumatici originariamente piegati, non è necessario tenerli aperti per conservarli. Se sai che non li utilizzerai subito, puoi piegarli senza problemi. Tuttavia, se il pneumatico è ancora nella sua confezione originale, non c’è motivo di toglierlo. 

Come conservare i copertoni tubolari?

I pneumatici tubolari devono essere conservati allo stesso modo dei pneumatici rigidi con tallone. Non piegarli e appendili in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.

Cogliamo l'occasione per ricordarti alcune precauzioni da prendere con i copertoni tubolari prima di montarli per la prima volta. I pneumatici tubolari non sono fabbricati allo stesso modo dei pneumatici Tubetype:
poiché i solventi vengono applicati in fabbrica, è importante lasciarli evaporare prima del primo utilizzo: prima di farli rotolare, gonfiare il pneumatico (non necessariamente alla massima pressione) in modo da allungare la carcassa e lasciarli così per 24 ore. Questo tempo è necessario affinché i solventi evaporino completamente. 

Per quanto tempo puoi conservare i pneumatici?

Non esiste alcuna correlazione tra l’età di un pneumatico e il suo invecchiamento. L'invecchiamento di un pneumatico dipende esclusivamente dalle condizioni in cui è stato conservato e dal modo in cui è stato utilizzato. Ad esempio, un pneumatico nuovo che si trova accanto a un trasformatore può presentare, in pochi giorni, danni irreversibili sui fianchi (fessurazioni), che ne influenzeranno le prestazioni e la resistenza alla pressione. Assicurati quindi di seguire i nostri consigli per preservare il più a lungo possibile i tuoi pneumatici immagazzinati!

I tasselli si erodono nel tempo
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