Come scegliere i migliori pneumatici per bici da strada

Come scegliere i migliori pneumatici per bici da strada

Consigli bici

Utilizzi la tua bici principalmente su strada, per gare, allenamenti o semplicemente per i tuoi spostamenti quotidiani. Magari guidi anche un po' fuoristrada. Con un'ampia gamma di pneumatici a disposizione, probabilmente ti starai chiedendo quali sono i migliori pneumatici per bici da strada adatti a te. Non cercare oltre! Questo articolo fornisce una risposta a questa domanda e ti guida nella scelta.

Come usi la bici?

Questa è la prima domanda da porsi perché il tuo utilizzo è il criterio più importante per scegliere i migliori pneumatici per bici da strada. Pedali esclusivamente su strada o pratichi anche attività fuoristrada come il gravel o il ciclocross?

Utilizzo strada

1 - I nostri migliori pneumatici stradali per bici da competizione

Se ti concentri principalmente sulle competizioni, ci sono alcuni criteri importanti da considerare per ottimizzare le tue performance. In gara, hai bisogno di una minore resistenza al rotolamento possibile, ma anche di una maggiore resistenza alle forature e un'aderenza sul bagnato ottimizzata, poiché questi possono fare la differenza. Per le prove a cronometro, una resistenza al rotolamento ottimizzata influenzerà direttamente la velocità e l'efficienza,

Per migliorare i tuoi risultati in competizione tenendo conto di questi criteri, ti consigliamo MICHELIN Power Cup, il nostro miglior pneumatico da competizione per bici da corsa, disponibile in tre versioni:

  • Tubetype (con camera d'aria)
  • Tubeless ready (con o senza camera d'aria). In quest'ultimo caso è necessario sigillare il pneumatico e il cerchione con un apposito sigillante. In caso di forature, il fluido sigilla i piccoli fori e consente di continuare a pedalare.
  • Tubolare: Il tubolare è incollato su un apposito cerchio per permettere la corretta compatibilità. 
MICHELIN Power Cup è il nostro miglior pneumatico per bici da corsa da competizione

MICHELIN Lithion è il nostro miglior pneumatico per bici stradale per l'allenamento

Quale versione scegliere?

Verifica innanzitutto se la scelta è possibile, cioè se le tue ruote sono compatibili con entrambe le versioni. Se puoi scegliere, ti consigliamo l'opzione Tubeless Ready per massimizzare le tue prestazioni. Questa offerta si distingue come la migliore per le competizioni per questo tipo di pneumatici.

Puoi ottimizzare la tua bici cambiando le sezioni?

Sì, scegliere diverse sezioni di pneumatico può ottimizzare le performance della tua bici, a patto di verificarne preventivamente la compatibilità.

Ad esempio, se i tuoi pneumatici attuali sono larghi 25 mm e la tua bici può ospitare pneumatici da 28 mm o 30 mm, è consigliabile scegliere in base al tuo utilizzo:

  • Se gareggi spesso su buone strade e sei un ciclista abbastanza leggero e puoi gonfiare al massimo i tuoi pneumatici per una resistenza al rotolamento ottimale, allora è meglio restare con pneumatici da 25 mm.
  • Se partecipi a competizioni in modo occasionale e pedali principalmente su strade normali dove il comfort è importante, potrebbe avere senso optare per pneumatici da 28 mm o anche da 30 mm, a condizione che la tua bici e le ruote siano compatibili. 

 

2 - I nostri migliori pneumatici stradali per bici per l'allenamento

A fini dell'allenamento, un pneumatico ideale per l'uso tutto l'anno dovrebbe essere sufficientemente versatile per far fronte a una varietà di condizioni. In particolare, dovrebbe essere in grado di resistere ai rischi dovuti alla pioggia, avere una buona resistenza alle forature ed essere di lunga durata. Richiede inoltre una buona unione tra aderenza sul bagnato e altri fattori rilevanti per offrire un'esperienza di guida ottimale.

Se ti dedichi esclusivamente all'allenamento, il nostro miglior pneumatico per bici stradale per l'allenamento è il MICHELIN Lithion, che è disponibile solo nella versione camera d'aria e quindi richiede una camera d'aria.

Anche se un po' più pesante, questo pneumatico offre un compromesso interessante, con un'efficienza di rotolamento leggermente inferiore, ma una durata e una resistenza all'usura più elevate rispetto al MICHELIN Power Cup. 

MICHELIN Lithion è il nostro miglior pneumatico per bici stradale per l'allenamento

MICHELIN Lithion è il nostro miglior pneumatico per bici stradale per l'allenamento

il MICHELIN Power Cup, progettati per chi si allena tutto l'anno, è ancora un'opzione, ma pur offrendo un'ottima resistenza al rotolamento, è meno resistente alle forature e ha una durata di vita più breve.

In alternativa, puoi montare il MICHELIN Power All Season, che offre delle eccellenti performance allseason, come vedremo più avanti nella sezione "All-Season". 

Puoi ottimizzare la tua bici cambiando le sezioni?

Per l'allenamento si consiglia, quando possibile, di scegliere sezioni leggermente più ampie per poter pedalare più a lungo, con maggiore comfort e sicurezza.

3 - I nostri migliori pneumatici per bici stradale per l'uso quotidiano 

Per gli spostamenti urbani e il commuting, esistono diversi pneumatici in grado di soddisfare i requisiti prestazionali e adattarsi alle tue esigenze specifiche:

  • MICHELIN Lithion che offre una buona durata e resistenza alle forature e anche una buona aderenza su asciutto e bagnato.
  • MICHELIN Dynamic Classic, un perfetto partner quotidiano grazie alla sua resistenza e durata.
  • MICHELIN Dynamic Sport, un pneumatico resistente con una buona aderenza e durata, disponibile in una varietà di colori.
MICHELIN Dynamic Classic è un pneumatico da strada adatto proprio all'uso quotidiano

E le bici elettriche? 

La maggior parte delle e-bike disponibili sul mercato sono E-25, ciò significa che la velocità massima alla quale il loro motore fornisce assistenza è di 25 km/h. Tutti i nostri pneumatici da strada sono compatibili E-25 e possono quindi essere montati su bici elettriche di questo standard senza problemi.

Dato che le e-bike sono più pesanti delle biciclette tradizionali, consigliamo di montare pneumatici MICHELIN da città poiché hanno una sezione maggiore e quindi offrono delle performance migliori per questo tipo di bicicletta. 

4 - I nostri migliori pneumatici per bici stradale da utilizzare tutto l'anno

I pneumatici all season per bici sono appositamente progettati per l'uso durante tutto l'anno e offrono molti vantaggi ai ciclisti. Il nostro pneumatico MICHELIN Power All Season, grazie alla sua eccellente aderenza, offre una tenuta di strada ottimale in tutte le stagioni, per un'esperienza di guida sicura e confortevole in tutte le condizioni meteo.

MICHELIN Power All Season offre una tenuta di strada ottimale in tutte le stagioni

MICHELIN Power All Season offre una tenuta di strada ottimale in tutte le stagioni

Se cerchi dei migliori pneumatici per bici stradale per evitare forature, il MICHELIN Power All Season farà al caso tuo con il suo battistrada rinforzato che offre una migliore resistenza alle forature, permettendo così una maggiore affidabilità su strada. Infine, la sua robustezza e durata chilometrica lo rendono una scelta saggia per coloro che desiderano investire in un pneumatico durevole e ad alte prestazioni in grado di resistere alle variazioni meteo, offrendo allo stesso tempo un'eccellente aderenza alla strada.

Per l'allenamento e l'uso quotidiano, questo pneumatico offre un interessante equilibrio tra performance e sicurezza. Sebbene l'efficienza di rotolamento sia leggermente meno ottimizzata, ciò è compensato da una migliore aderenza sulle strade bagnate e da una maggiore resistenza alle forature su strade dissestate. È importante sapere che quando la strada è bagnata, lo sono anche i sassi, il che li rende più taglienti e aumenta quindi il rischio di foratura. 

Off-road

Se guidi su strada ma pratichi anche attività fuoristrada, questa sezione sarà più rilevante per te.

1 - I nostri migliori pneumatici per gravel

L'uso dei pneumatici gravel ha le sue origini in Nord America, dove sono stati utilizzati per molto tempo a causa delle cattive condizioni stradali. Questi pneumatici sono stati appositamente progettati per offrire un maggiore comfort e resistenza agli urti. Più largo è il pneumatico , tanto più si può guidare a basse pressioni, riducendo così il rischio di forature.

Abbiamo due offerte per soddisfare le tue esigenze di pneumatici gravel:

  • Se pedali su strade e sentieri con radici, sassi o anche un po' di fango, scegli la nostra gamma MICHELIN Power Gravel (uso fuoristrada/stradale = 50/50), dotata di tasselli su tutta la superficie.
  • Se viaggi prevalentemente su strada e utilizzi occasionalmente alzaie o piste forestali, scegli la nostra gamma MICHELIN Power Adventure (uso fuoristrada/stradale = 80/20), con lamelle sulla parte laterale del battistrada.
MICHELIN Power Gravel è un pneumatico perfetto per un utilizzo 50/50 strada e fuoristrada.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sulla scelta dei pneumatici gravel.

2 - I nostri migliori pneumatici da corsa per bici da ciclocross

I pneumatici da ciclocross sono progettati per la competizione. Per il ciclocross, che si pratica principalmente in inverno, è necessaria una bicicletta specifica. I pneumatici da ciclocross sono piuttosto sottili e dotati di tasselli, adatti a superfici fangose e ostacoli.

A seconda del tipo di terreno, abbiamo due offerte:

  • Per terreni asciutti, scegli il pneumatico MICHELIN Jet. La versione Tubeless Ready è più economica e adatta ai corridori amatoriali. Per chi cerca performance in competizione, scegli la versione Tubular (tubolare).
  • Per terreni fangosi si consiglia il pneumatico MICHELIN Mud. La versione Tubeless Ready è anche più economica e adatta ai corridori amatoriali. La versione Tubular (tubolare) è ideale per le competizioni di alto livello. 
Il pneumatico MICHELIN Mud è una buona scelta per i terreni fangosi

Il pneumatico MICHELIN Mud è una buona scelta per i terreni fangosi

Per saperne di più leggi il nostro articolo sulla scelta dei pneumatici da ciclocross.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.