A seconda di come usi la bicicletta, la pressione dei pneumatici svolgerà un ruolo decisivo nelle performance dei tuoi pneumatici e, quindi, nella resistenza al rotolamento della bicicletta. E la buona notizia è che la pressione dei pneumatici è qualcosa che puoi controllare.
Pressione per uso stradale
Per l'uso su strada, più ottimizzi la pressione, più ottimizzi le tue prestazioni.
Se i pneumatici non hanno la corretta pressione, la resistenza al rotolamento aumenterà. Ecco perché è importante controllare e regolare regolarmente la pressione dei pneumatici.
Attenzione, non si tratta di gonfiare il più possibile, ma di gonfiare alla pressione consigliata. Un gonfiaggio eccessivo è inutile e può anche essere pericoloso per la tua sicurezza.
Sui pneumatici MICHELIN, la pressione massima da non superare è sempre indicata sul fianco del pneumatico. Assicurati di non superarlo. Controlla anche la pressione massima consentita del tuo cerchio.
Pressione per utilizzo MTB
Se vai in mountain bike, la pressione da regolare dipenderà dal terreno. Sui sentieri sterrati con polvere o su sabbia e altri terreni morbidi, è meglio pedalare a bassa pressione. Su questo tipo di terreno, una pressione elevata significherebbe altrimenti un calo delle performance: i pneumatici con un pressione eccessiva tendono a penetrare nel terreno e a rendere più difficile l’avanzamento.
Pressione per uso Gravel
Per l'uso su ghiaia, dovrai scegliere una pressione che ti permetta di raggiungere la versatilità che desideri. Una pressione alta darà buoni risultati in termini di resistenza al rotolamento su strada, ma a scapito dell'aderenza in fuoristrada. Una bassa pressione migliorerà l'aderenza fuoristrada, ma con potenziali svantaggi in termini di protezione dalle pizzicature e resistenza al rotolamento su strada. Verifica sempre di non superare la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico e del cerchio.
Per ulteriori informazioni sulla pressione, consulta la nostra guida alla pressione dei pneumatici.