In che modo la resistenza al rotolamento della bici può influenzare la tua pedalata?

In che modo la resistenza al rotolamento della bici può influenzare la tua pedalata?

Consigli bici

Cos'è la resistenza al rotolamento della bicicletta? Come influisce sulla tua corsa? Quali pneumatici possono aiutare ad ottimizzarlo? Ecco ciò di cui parleremo in questo articolo.

Cos'è la resistenza al rotolamento della bicicletta?

In parole semplici, la resistenza al rotolamento della bicicletta è ciò che ti impedisce di andare veloce. Ci sono diversi fattori che producono questo: gravità, massa e aerodinamica.

1 - Massa e gravità

La tua bicicletta e tutti i suoi componenti hanno una massa. Tu, il ciclista, hai massa, così come il tuo carico (zaino, borraccia...). Quando sali sulla bicicletta, tutti questi elementi formano una massa complessiva che la forza di gravità attira a terra, rendendo più difficile andare avanti.

Prendiamo l'esempio di una gomma: più la premi sul tavolo, più sarà difficile farla scorrere. Quando sei in bicicletta, la situazione è simile. Maggiore è la tua massa complessiva, più forte sei attratto al suolo, più difficile sarà andare avanti e maggiore sarà lo sforzo necessario per pedalare.

A seconda della pendenza del terreno, le forze aumentano o diminuiscono. Se pedali in salita, la forza di gravità ti spinge più giù, nella direzione opposta a quella in cui stai andando. La resistenza al rotolamento della bicicletta aumenta e hai bisogno di più energia per controbilanciare questa forza e raggiungere la cima della collina. 

La forza di gravità mentre pedali in salita

Al contrario, diventa più facile pedalare in discesa perché si va nella stessa direzione della gravità. La resistenza al rotolamento della bicicletta è ridotta e l'energia necessaria per arrivare in fondo alla discesa è minima o inesistente.

2 - Aerodinamica 

Un altro fattore che influenza la resistenza al rotolamento della bicicletta è l'aerodinamica, che è strettamente legata alla velocità. Se stai guidando una vettura in autostrada e metti la mano fuori dal finestrino, sentirai una forte resistenza da parte dell'aria che vi si scontra. Se giri la mano in modo che sia parallela al suolo, la sua posizione sarà più aerodinamica e ridurrà quindi questa resistenza.

In bicicletta è più o meno la stessa cosa. Dal punto di vista aerodinamico, la posizione del ciclista, della sua bicicletta e dell'eventuale bagaglio costituiscono resistenza al movimento in avanti. 

Il ruolo dei pneumatici nella resistenza al rotolamento

Come puoi vedere, maggiore è la resistenza al rotolamento, maggiore è l'energia necessaria da usare durante la pedalata per superarla. E in questo contesto, i tuoi pneumatici, che sono gli unici due elementi a contatto con il suolo, possono in alcuni casi ridurre la resistenza al rotolamento della bicicletta in modo da poter fare meno sforzo e quindi utilizzare meno energia.

Resistenza al rotolamento dei pneumatici da bicicletta


Mentre pedaliamo, una zona del pneumatico entra in quella che è conosciuta come area di contatto, poi la lascia per il resto del giro e vi rientra di nuovo nel ciclo successivo. Ogni volta che passa, questa zona del pneumatico viene deformato, il che implica un consumo di energia.

Un pneumatico ottimizzato è quello progettato utilizzando tecnologie nella carcassa, nella gomma, nel battistrada e nella forma del pneumatico che aiuteranno a ridurre il consumo di energia durante la guida.

La nostra esperienza in Michelin ci aiuta a perfezionare questi disegni per creare pneumatici che dissipino meno energia possibile in modo che lo sforzo applicato alla ruota sia sfruttato al massimo. Questo è ciò che chiamiamo efficienza di rotolamento.

Grazie alla sua esperienza, MICHELIN crea pneumatici che dissipano meno energia possibile

Qual è l’impatto dei pneumatici ottimizzati per l’efficienza di rotolamento?

È importante sapere che, a seconda dell'utilizzo, un pneumatico avrà un impatto maggiore o minore sulla resistenza al rotolamento della bicicletta.

Su strada, se si va in salita, l'ottimizzazione delle gomme non si nota molto, ma si nota maggiormente in fase di rilancio. Questo perché il pneumatico aiuta a ottimizzare le prestazioni. Uno pneumatico non ottimizzato, invece, può penalizzare il rilancio, soprattutto in gara.

La situazione è un po' diversa in mountain bike o nelle competizioni su strada quando si viaggia a velocità superiori a 20 km/h, poiché l'aerodinamica contribuisce per oltre il 60% all'energia consumata dalla marcia in avanti, il che riduce l'impatto di un pneumatico, non importa quanto ottimizzato. 

Quali pneumatici MICHELIN dovresti scegliere per ottimizzare la tua efficienza di rotolamento?

Per l'uso stradale, la nostra migliore offerta in termini di prestazioni è attualmente il MICHELIN Power Time Trial.

Questo è uno dei nostri pneumatici più efficienti in termini di bassa resistenza al rotolamento nella categoria dei pneumatici Tubetype.

Per l'uso MTB/Cross-country, consigliamo i MICHELIN Jet XC2 Racing Line per ottenere delle performance migliori.

Entrambi i pneumatici beneficiano della tecnologia MICHELIN Gum-X, che offre una migliore efficienza di rotolamento offrendo allo stesso tempo un buon livello di aderenza.

Se cerchi più grip, il MICHELIN Force avrà delle prestazioni migliori ma con una perdita di 2 Watt rispetto al MICHELIN Jet XC2.

Infine, il nostro prodotto più estremo, il MICHELIN Wild XC, adatto per un uso cross-country più intenso, offre un grip ancora migliore ma a costo di perdere 2 Watt in più.

Anche tu puoi ottimizzare le performance dei tuoi pneumatici

A seconda di come usi la bicicletta, la pressione dei pneumatici svolgerà un ruolo decisivo nelle performance dei tuoi pneumatici e, quindi, nella resistenza al rotolamento della bicicletta. E la buona notizia è che la pressione dei pneumatici è qualcosa che puoi controllare.

Pressione per uso stradale

Per l'uso su strada, più ottimizzi la pressione, più ottimizzi le tue prestazioni.

Se i pneumatici non hanno la corretta pressione, la resistenza al rotolamento aumenterà. Ecco perché è importante controllare e regolare regolarmente la pressione dei pneumatici.

Attenzione, non si tratta di gonfiare il più possibile, ma di gonfiare alla pressione consigliata. Un gonfiaggio eccessivo è inutile e può anche essere pericoloso per la tua sicurezza.

Sui pneumatici MICHELIN, la pressione massima da non superare è sempre indicata sul fianco del pneumatico. Assicurati di non superarlo. Controlla anche la pressione massima consentita del tuo cerchio. 

Pressione per utilizzo MTB 

Se vai in mountain bike, la pressione da regolare dipenderà dal terreno. Sui sentieri sterrati con polvere o su sabbia e altri terreni morbidi, è meglio pedalare a bassa pressione. Su questo tipo di terreno, una pressione elevata significherebbe altrimenti un calo delle performance: i pneumatici con un pressione eccessiva tendono a penetrare nel terreno e a rendere più difficile l’avanzamento.

Pressione per uso Gravel

Per l'uso su ghiaia, dovrai scegliere una pressione che ti permetta di raggiungere la versatilità che desideri. Una pressione alta darà buoni risultati in termini di resistenza al rotolamento su strada, ma a scapito dell'aderenza in fuoristrada. Una bassa pressione migliorerà l'aderenza fuoristrada, ma con potenziali svantaggi in termini di protezione dalle pizzicature e resistenza al rotolamento su strada. Verifica sempre di non superare la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico e del cerchio.

Per ulteriori informazioni sulla pressione, consulta la nostra guida alla pressione dei pneumatici.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.