L'IMPEGNO DI MICHELIN PER RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE

Apriamo la strada verso una mobilità a ridotto impatto ambientale(1), sviluppando prodotti e soluzioni progettati per rendere la mobilità più sicura, accessibile ed efficiente.

INNOVIAMO PER PROGETTARE LE NUOVE GENERAZIONI DI PNEUMATICI

Seguiamo procedure di eco-design per valutare l'impatto ambientale dei nostri pneumatici in ogni fase del loro ciclo di vita(2): vogliamo così ridurne l'impatto sull'ambiente, pur mantenendo o addirittura migliorando le performance.

Motion For Life, Michelin - Performance fatte per durare 15s IT

Combattiamo contro gli sprechi progettando pneumatici fatti per durare

Il vero cambiamento è cambiare meno. Viaggia più lontano e più a lungo con i tuoi pneumatici. Il nostro impegno è offrirti un'esperienza di guida lunga e sicura dal primo all'ultimo chilometro, con pneumatici progettati per essere affidabili fino al limite di usura legale(3).

Motion For Life, Michelin - Ambiente 15s IT

Riduciamo il consumo energetico dei veicoli e le emissioni di CO₂

Consuma meno carburante grazie ad una bassa resistenza al rotolamento. Dal primo pneumatico MICHELIN Energy Saver del 1992, abbiamo lanciato sei generazioni di pneumatici per auto con una migliore efficienza energetica: in 30 anni, abbiamo dimezzato la resistenza al rotolamento per le principali gamme di pneumatici per auto.(4)

Motion for Life, Michelin - Recycling 15s - IT

Investiamo nel riciclo per riutilizzare materiali di scarto nei nostri pneumatici

Realizziamo pneumatici con vasetti di yogurt o bottiglie di plastica. Le rivoluzionarie innovazioni nei materiali di origine biologica e rigenerati ci consentiranno di trasformare i rifiuti quotidiani(5) in materiali per nuovi pneumatici, tra altri nuovi prodotti.​ Ed entro il 2030, il nostro obiettivo è di aver utilizzato fino a 13,5 milioni di tonnellate di materiali riciclati nei nostri pneumatici.(6)

Il nostro primo pneumatico eco-designed: MICHELIN e.Primacy

MICHELIN e.PRIMACY è il primo pneumatico MICHELIN eco-designed la cui valutazione del ciclo di vita è stata incorporata nella sua progettazione; è anche il primo pneumatico sul mercato per il quale è stata pubblicata una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). 

MICHELIN e.PRIMACY tyre

Vers un pneu durable

Una gamma di pneumatici per auto con il 45% di materiali sostenibili(7)

Nell'ottobre 2022 abbiamo presentato una gamma di pneumatici auto, omologati per l'uso stradale, contenente il 45% di materiali sostenibili.
Questi pneumatici hanno prestazioni equivalenti agli attuali pneumatici(8). Siamo sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo intermedio del 40% di materiali di origine biologica o riciclati(9) su tutte le gamme di pneumatici entro il 2030, verso il 100% entro il 2050.

 

Il prototipo MICHELIN UPTIS

Il prototipo MICHELIN UPTIS(10) è una soluzione airless assemblata (pneumatico e ruota) per autovetture. Riduce il rischio di pneumatici a terra e altre avarie dovute a perdite d'aria derivanti da forature o pericoli stradali e riduce l'impatto ambientale.

New generation of airless tire | Michelin

A Visionary Concept Tire | Michelin

Il concept VISION, un pneumatico realizzato con materiali sostenibili al 100%.

Svelato nel 2017, il concept VISION unisce  una ruota ad un pneumatico airless.

Di derivazione bio, connesso e caratterizzato da un battistrada rinnovabile, il concept VISION offre un'immagine convincente di come il nostro modello di sviluppo sostenibile trasformerà i pneumatici da qui al 2050 e raggiungerà l'obiettivo di pneumatici realizzati al 100% con materiali di origine biologica o riciclati entro il 2050.

Nel 2050, tutti i nostri pneumatici saranno 100% sostenibili

Una ricetta più complicata di quel che sembra!

ACCELERIAMO LO SVILUPPO DI SOLUZIONI SOSTENIBILI ATTRAVERSO IL MOTORSPORT

Racing Today for Tomorrow’s Sustainable Mobility | Michelin

Un pneumatico composto per oltre il 50% da materiali di origine biologica e riciclati.

Abbiamo sviluppato un pneumatico da competizione che contiene già il 53% di materie prime di origine biologica e riciclate. È montato sul prototipo a idrogeno GreenGT H24, un'auto sviluppata per le gare di Endurance e sulla Porsche GT4 ePerformance. Questo pneumatico ad altissime prestazioni dimostra che le tecnologie rivoluzionarie possono ancora funzionare in condizioni di gara estreme.

Pneumatici sostenibili già in pista!

Abbiamo sviluppato i pneumatici WorldCup MotoE integrando, per la stagione 2022, una media del 40%(11) di materiali riciclati e di origine biologica offrendo al tempo stesso degli elevati livelli di performance. Questi pneumatici hanno equipaggiato 18 piloti durante le 12 gare della stagione MotoE nel 2022.

What are sustainable materials? - Michelin Motorsport

SVILUPPIAMO INNOVAZIONI E SOLUZIONI SOSTENIBILI OLTRE I PNEUMATICI

Alcuni esempi delle nostre innovazioni sostenibili:

MS HYDROGENE GB

Rendiamo la mobilità a idrogeno una realtà

Ci occupiamo di idrogeno da 20 anni. Siamo convinti che la mobilità a idrogeno sarà una delle componenti essenziali della mobilità pulita, complementare alle batterie elettriche.

Fostering sustainable gastronomy

Promuoviamo la gastronomia sostenibile

La guida MICHELIN si impegna a sostenere la gastronomia sostenibile. La Stella Verde, assegnata dal 2020, è un nuovo premio per gli chef che contribuiscono a rendere la gastronomia più responsabile, consentendo uno stile di vita più sostenibile per i propri clienti.

WISAMO - Maritime Nantaise

Decarbonizzaziamo il trasporto marittimo

Il progetto WISAMO (Wing Sail Mobility) è un sistema di vele ad ala automatizzate, telescopiche e gonfiabili che si adatta a navi mercantili e imbarcazioni da diporto. Il suo design rivoluzionario consente alle navi di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Expansion of Michelin Ecological Reserve

Preserviamo la biodiversità

Nel 2004, il Gruppo ha creato la Riserva Ecologica Michelin nell'ambito del suo programma Ouro Verde Bahia, un'iniziativa di sviluppo sostenibile volta a testare un modello di produzione di gomma naturale, stimolando lo sviluppo economico e sociale e preservando la biodiversità.

Restiamo in contatto

Rimani sempre informato su news, innovazioni e offerte speciali.
Iscriviti alla nostra Newsletter

PERCHE' MICHELIN - SCOPRI DI PIU'

The range challenge of electric cars

Apriamo la strada della mobilità elettrica

Siamo in prima linea nella mobilità elettrica. I nostri ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di auto, scooter e biciclette per progettare pneumatici che offrano le performance richieste dai proprietari di veicoli elettrici, per una vita migliore in movimento.

Sustainable Development and Mobility

Sviluppo e Mobilità Sostenibili

La responsabilità sociale del Gruppo è incarnata dalla sua strategia di Sviluppo e Mobilità Sostenibili. Punta a rendere Michelin una delle aziende più innovative, responsabili e performanti al mondo in tutte le sue responsabilità: economica, ambientale, sociale e societaria.

mappa ricerca desktop

Trova un Rivenditore MICHELIN vicino a te

Cerca per
Indirizzo, Città o CAP
Auto
  • Auto
  • Motorbike
Localizzami
Cerca

NOTE LEGALI

(1) Per maggiori informazioni https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/working-towards-sustainable-mobility/

(2) Dall'approvvigionamento delle materie prime e dalla produzione alle fasi di utilizzo e riciclo

(3) Si considera “ultimo chilometro” quello precedente al superamento della profondità del battistrada minima per legge (1,6 mm). In merito al limite legale di usura, fai riferimento alla normativa vigente nel tuo paese.

Le seguenti gamme di pneumatici sono progettate per offrire un alto livello di durata e performance fatte per durare: MICHELIN CrossClimate 2, MICHELIN CrossClimate 2 SUV, MICHELIN Primacy 4+, MICHELIN e.Primacy, MICHELIN Pilot Sport 4S, MICHELIN Pilot Sport 5, MICHELIN Pilot Sport EV, MICHELIN Pilot Sport 4 SUV, MICHELIN Alpin 6 e MICHELIN Pilot Alpin 5

(4) Calcolo interno che confronta MICHELIN Energy (RR>12kg/T) vs MICHELIN e.Primacy e MICHELIN Pilot Sport EV(RR <5kg/T)

(5) "rifiuti quotidiani": stoppie di mais, legno di scarto, contenitori per alimenti, imballaggi di plastica, bottiglie di plastica...

(6) Calcolo della quantità cumulativa di materiali riciclati consumati dal Gruppo Michelin tra il 2020 e il 2030 nella fabbricazione dei suoi pneumatici con l'obiettivo del 40% di materiali riciclati entro il 2030.

(7) Michelin considera materiali sostenibili i materiali riciclati o i materiali di origine biologica rinnovabili nel tempo di una vita umana e che non sono in concorrenza con il settore alimentare. Michelin non considera sostenibili i materiali naturali che non sono rinnovabili nel tempo di una vita umana, come il petrolio. Pertanto, alcuni materiali, sebbene di origine minerale naturale, come la silice, non vengono presi in considerazione nella definizione Michelin di "materiale sostenibile".

(8) Sulla base di test interni, rispetto all'attuale MICHELIN Primacy 4 235/55R19 105W sul mercato

(9) I materiali riciclati sono le materie prime generate da qualsiasi operazione di riciclo mediante la quale i rifiuti industriali o post-consumo vengono trasformati nuovamente in prodotti, materiali o sostanze. Sono esclusi il riutilizzo energetico e il riutilizzo di materiali per produrre energia. (Sulla base della definizione della Direttiva Europea per i Rifiuti).

(10) UPTIS: Unique Puncture-proof Tire System, un pneumatico privo di aria sviluppato in collaborazione con Maxion, fornitore di un cerchio specifico per il pneumatico UPTIS.
+E110
(11) Corrispondenti alla media ponderata della massa dei pneumatici anteriori e posteriori, rispettivamente del 33% e del 46% di materiali sostenibili.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.