(1) Per maggiori informazioni https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/working-towards-sustainable-mobility/
(2) Dall'approvvigionamento delle materie prime e dalla produzione alle fasi di utilizzo e riciclo
(3) Si considera “ultimo chilometro” quello precedente al superamento della profondità del battistrada minima per legge (1,6 mm). In merito al limite legale di usura, fai riferimento alla normativa vigente nel tuo paese.
Le seguenti gamme di pneumatici sono progettate per offrire un alto livello di durata e performance fatte per durare: MICHELIN CrossClimate 2, MICHELIN CrossClimate 2 SUV, MICHELIN Primacy 4+, MICHELIN e.Primacy, MICHELIN Pilot Sport 4S, MICHELIN Pilot Sport 5, MICHELIN Pilot Sport EV, MICHELIN Pilot Sport 4 SUV, MICHELIN Alpin 6 e MICHELIN Pilot Alpin 5
(4) Calcolo interno che confronta MICHELIN Energy (RR>12kg/T) vs MICHELIN e.Primacy e MICHELIN Pilot Sport EV(RR <5kg/T)
(5) "rifiuti quotidiani": stoppie di mais, legno di scarto, contenitori per alimenti, imballaggi di plastica, bottiglie di plastica...
(6) Calcolo della quantità cumulativa di materiali riciclati consumati dal Gruppo Michelin tra il 2020 e il 2030 nella fabbricazione dei suoi pneumatici con l'obiettivo del 40% di materiali riciclati entro il 2030.
(7) Michelin considera materiali sostenibili i materiali riciclati o i materiali di origine biologica rinnovabili nel tempo di una vita umana e che non sono in concorrenza con il settore alimentare. Michelin non considera sostenibili i materiali naturali che non sono rinnovabili nel tempo di una vita umana, come il petrolio. Pertanto, alcuni materiali, sebbene di origine minerale naturale, come la silice, non vengono presi in considerazione nella definizione Michelin di "materiale sostenibile".
(8) Sulla base di test interni, rispetto all'attuale MICHELIN Primacy 4 235/55R19 105W sul mercato
(9) I materiali riciclati sono le materie prime generate da qualsiasi operazione di riciclo mediante la quale i rifiuti industriali o post-consumo vengono trasformati nuovamente in prodotti, materiali o sostanze. Sono esclusi il riutilizzo energetico e il riutilizzo di materiali per produrre energia. (Sulla base della definizione della Direttiva Europea per i Rifiuti).
(10) UPTIS: Unique Puncture-proof Tire System, un pneumatico privo di aria sviluppato in collaborazione con Maxion, fornitore di un cerchio specifico per il pneumatico UPTIS.
+E110
(11) Corrispondenti alla media ponderata della massa dei pneumatici anteriori e posteriori, rispettivamente del 33% e del 46% di materiali sostenibili.