Tutti I nostri pneumatici sono adatti ai veicoli elettrici
A causa delle loro batterie, i veicoli elettrici sono più pesanti rispetto ai veicoli a combustione interna; inoltre, consentono un'accelerazione iniziale più rapida. Queste particolarità, insieme a una coppia motrice elevata, un motore più silenzioso e alla necessità di massimizzare l'autonomia della batteria, contribuiscono a rendere i veicoli elettrici particolarmente esigenti riguardo ai pneumatici.
Per vedere questo video, devi accettare alcuni cookies della piattaforma Youtube. Per aprire il modulo dei cookie, clicca sul pulsante qui sotto.
LA META' DEI BRAND AUTOMOTIVE CHE PRODUCONO VEICOLI ELETTRICI SONO EQUIPAGGIATI CON PNEUMATICI MICHELIN⁽¹⁾. E NON E' UN CASO.
I nostri ingegneri lavorano a stretto contatto con i principali costruttori di veicoli elettrici come Porsche, Mercedes-AMG, BMW, Volkswagen, Ford, Lucid, Hyundai, BYD, XPENG... per progettare pneumatici che offrano le performance richieste dai proprietari di veicoli elettrici e rendere la mobilità elettrica più piacevole.
PERFORMANCE DEI PNEUMATICI OTTIMIZZATE PER IL TUO VEICOLO ELETTRICO
Viaggia più a lungo tra una ricarica e l'altra
Per massimizzare l'autonomia della batteria, i veicoli elettrici hanno bisogno di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Dal 1992, a partire dal pneumatico MICHELIN EnergyTM, abbiamo più che dimezzato la resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici per auto(3). Oggi offriamo pneumatici, come il MICHELIN Pilot Sport EV, che estendono l'autonomia fino a 60 km grazie ad una bassa resistenza al rotolamento(4).Vai lontano con il tuo equipaggiamento di pneumatici
I veicoli elettrici hanno bisogno di pneumatici con un'elevata resistenza all'usura. La coppia elevata e il peso della batteria influiscono sull'usura dei pneumatici. Nel 1946, abbiamo sviluppato il MICHELIN X, il primo pneumatico radiale, che ha aumentato significativamente la durata dei nostri pneumatici (da 2 a 3 volte).Da allora, abbiamo continuato a offrire pneumatici con una elevata durata chilometrica.Goditi una guida ancora più silenziosa
Il rumore interno causato dai pneumatici è una delle maggiori preoccupazioni quando si ha un motore silenzioso. Grazie alla tecnologia MICHELIN Acoustic, il rumore interno del veicolo può essere ridotto di quasi il 20%(4).
PREPARATI ALLA MOBILITA' ELETTRICA CON I NOSTRI CONSIGLI E SUGGERIMENTI
MICHELIN e.PRIMACY tyre
Il pneumatico MICHELIN e.PRIMACY è progettato per ridurre il consumo energetico(5) delle autovetture. Viene scelto dalle case automobilistiche per equipaggiare i propri veicoli elettrici, ibridi o termici a basso consumo.Pneumatici per scooter elettrici
Il pneumatico MICHELIN City Grip Saver è stato sviluppato appositamente per gli scooter elettrici. Aumenta l'autonomia della batteria grazie ad una bassa resistenza al rotolamento(6) pur mantenendo la rinomata durata chilometrica delle gamme MICHELIN City Grip!Pneumatici per e-Bike
I pneumatici MICHELIN e-WILD sono progettati per ottimizzare la durata della batteria, la durata chilometrica e la trasmissione della potenza. Lo sai che il 70% dei nostri pneumatici è compatibile con le biciclette elettriche?
DAI PIONIERI ALLA NUOVA GENERAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI
Abbiamo superato le sfide dell'elettrico nel corso degli anni
Nel 1899, Michelin sviluppò i pneumatici per “La Jamais Contente”, il primo veicolo elettrico a superare i 100 km/h.Abbiamo progettato pneumatici a risparmio energetico che durano
Prima con la rivoluzionaria architettura del pneumatico radiale MICHELIN X nel 1946, poi con il pneumatico MICHELIN ENERGYTM nel 1992 con l'introduzione della silice nelle mescole, abbiamo aumentato significativamente la durata chilometrica e migliorato il risparmio energetico dei pneumatici(7).Siamo stati i pionieri nei motorsport elettrici
Utilizziamo il nostro know-how acquisito nel campionato FIA Formula E (dal 2014 al 2022) e FIM MotoETM per progettare pneumatici adatti ai veicoli elettrici.Progettazione dei pneumatici per le future generazioni di veicoli elettrici premium
Collaborando con Porsche per la 718 Cayman GT4 E-Performance 100% elettrica, abbiamo provato che i pneumatici realizzati per il 53% con materie prime rinnovabili di origine biologica e riciclate offrono delle ottime performance anche in condizioni estreme(8).
Hai visto il primo pneumatico per i bus elettrici?
Pneumatico MICHELIN X Incity EV Z: una gamma che unisce sicurezza, durata, rispetto per l'ambiente e una maggiore autonomia.
Con questa nuova gamma di pneumatici, Michelin sostiene la transizione verso soluzioni di mobilità elettrica più pulite, più efficienti e più indipendenti. Questo è un fattore chiave per realizzare città sostenibili.
Restiamo in contatto
SCOPRI DI PIU' SU MICHELIN:
Le nostre azioni per ridurre il nostro impatto ambientale
Affidati a MICHELIN per una vita migliore in movimento
I pneumatici MICHELIN godono della fiducia dei Clienti più esigenti. Consumatori, Costruttori di veicoli, protagonisti del motorsport e opinion leader chiedono i nostri pneumatici.
MICHELIN e il futuro della mobilità elettrica
Con la nostra capacità di innovazione, la nostra esperienza nel campo delle celle a combustibile di idrogeno e la nostra capacità di riunire le persone, siamo un attore importante nello sviluppo dell'elettromobilità.

Trova Rivenditore
Cerca tra i nostri rivenditori per localizzare i pneumatici disponibili
- Auto
- Auto
- Moto
(1) Fonte: dipartimento Primo Equipaggiamento Michelin Automotive - analisi database interno al 31/12/2021.
(2) I risultati possono variare in base al veicolo, alla gamma e alle misure dei pneumatici, alla velocità e alle condizioni della strada.
(3) La resistenza al rotolamento dei pneumatici è stata dimezzata dai MICHELIN Energy (RR>12kg/T) rispetto a MICHELIN e.Primacy e MICHELIN Pilot sport EV (RR<5kg/T)
(4) La MICHELIN Acoustic Technology riduce il livello di rumore percepito, all'interno dell'auto, di quasi il 20% (misurazione del rumore interno, effettuata nel 2020 sulla misura 245/45 R19 su KIA Cadenza. Livello di rumore misurato sulla gamma "170-230Hz". ) I risultati possono variare in base al veicolo, alla gamma e alle misure dei pneumatici, alla velocità e alle condizioni della strada.
(5) Quando è nuovo, MICHELIN e ·Primacy genera in media 2 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, equivalente a una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21 l / 100 km, equivalente a una riduzione delle emissioni di C02 fino a 5 g per una VW Golf 7 1.5 TSI, con un guadagno fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf. Per consumo di energia si intende benzina per i veicoli termici e ibridi, elettricità per i veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni: https://www.michelin.it/auto/tyres/michelin-e-primacy
(6) resistenza al rotolamento molto bassa grazie ai nuovi materiali a base di silice "Electric ready" con dissipazione di potenza molto bassa, quindi la batteria dura più a lungo rispetto all'originale MICHELIN City Grip. (Simulazione della dissipazione di potenza tra CITY GRIP SAVER TL e CITY GRIP sulla misura 100/80 - 14 M/C 48S, eseguita presso il Centro Ricerche Michelin in Francia, nel luglio 2018).
Maggiori informazioni su: https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-city-grip-saver
(7) Basso consumo di carburante - MICHELIN ENERGY SAVER+ è stato premiato da AutoBild come "Eco Champion" nel 2013
(8) "Situazioni estreme" si riferiscono alle competizioni su pista. Il superamento dei limiti di velocità e altri comportamenti pericolosi sono vietati.
(9) Scopri di più su https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/for-the-planet/environmental-approach