Spessore battistrada e limite legale

Le gomme sono progettate per soddisfare dei requisiti legati alle prestazioni. Superato un certo livello di usura, i tuoi pneumatici devono essere cambiati. Qual è la funzione del battistrada? Fino a quale livello di usura il pneumatico continua a svolgere efficacemente la sua funzione? E qual è il limite legale di usura del battistrada cui si devono sostituire i pneumatici? Scopri le risposte a tutte le tue domande.

limite legale di usura del battistrada

La funzione principale delle gomme è sostenere il carico e permettere al veicolo di accelerare, frenare e svoltare. Il pneumatico però deve essere scelto anche per il tipo di prestazioni che stai cercando e che variano a seconda dell’uso che ne fai.

Un pneumatico può avere performance migliori in alcune condizioni piuttosto che in altre e questo dipende dalla sua progettazione. E per ottenere queste prestazioni specifiche, il battistrada ha un ruolo fondamentale.

I canali della scultura del battistrada sono essenziali per offrire le prestazioni attese. A seconda del loro design, saranno più efficaci in certe situazioni: sulla neve, sull’asciutto o sul bagnato.

Anche la profondità del battistrada è importante per le prestazioni. Per esempio, il suo ruolo è importante per drenare l’acqua in caso di guida sul bagnato. Infatti, permette al pneumatico di mantenere il contatto con la strada ed allontana l’effetto aquaplaning a velocità più elevate.

tyre tread water

Qual è lo spessore del battistrada in una gomma nuova?

Dipende dal modello della gomma e dalla scelta del fabbricante, ma ecco un’informazione utile da conoscere: la scultura del battistrada dovrebbe avere uno spessore ottimale per offrire un'elevata durata chilometrica ai tuoi pneumatici ma allo stesso tempo non assorbire troppa energia nell'utilizzo.

Vale a dire che un battistrada troppo profondo non è l'ideale, perché consuma troppa energia (e, di conseguenza, carburante) durante l'utilizzo, a causa del calore rilasciato dalla gomma che si deforma.
Per questo, ogni fabbricante definisce con attenzione lo spessore del battistrada di ciascun modello di pneumatico, affinché possa offrire il miglior equilibrio tra durata chilometrica e consumo di carburante.

Qual è il limite legale di usura dei pneumatici secondo la legge?

Il limite legale di usura, cioè la profondità residua minima del battistrada, è di 1,6 mm, nella maggior parte dei paesi europei, per i pneumatici delle autovetture e i veicoli commerciali. È quindi fondamentale cambiare le gomme quando viene raggiunto questo limite, per evitare di mettere a rischio la tua sicurezza, violare la legge e rischiare sanzioni. 
Significa quindi, che a meno che non siano state danneggiate, è prematuro cambiare le gomme prima che questa soglia sia raggiunta. Questo paragrafo spiega come controllare se è stato raggiunto il limite di usura.

Controllo del battistrada

Gli specialisti usano uno strumento specifico per controllare lo spessore residuo del battistrada: il profondimetro. Se non ne hai uno, puoi verificare facilmente il livello di usura dei tuoi pneumatici grazie agli indicatori di usura, presenti sui pneumatici MICHELIN e individuabili grazie al piccolo Omino Michelin sulla spalla dei tuoi pneumatici.

Quando il battistrada raggiunge il livello degli indicatori di usura (che segnalano il limite legale di usura dei pneumatici), è il momento di cambiare i pneumatici.

Sui pneumatici MICHELIN, un piccolo omino MICHELIN, ti aiuta a localizzare gli indicatori di usura del battistrada.

Seleziona la dimensione