1: accosta e trova un luogo sicuro
Non appena ti rendi conto di aver forato, rallenta ed evita qualsiasi manovra brusca. Cerca un tratto di strada rettilineo e piano, come un parcheggio, o, se necessario, una corsia d’emergenza per permetterti di spostarti intorno alla macchina in tutta sicurezza.
2: parcheggia e accendi le luci di emergenza
Ricorda che puoi operare sul tuo veicolo soltanto in un posto in cui ciò sia permesso e non pericoloso, e che il veicolo deve trovarsi su un terreno stabile. Assicurati che gli altri autisti possano capire in che situazione ti trovi accendendo le luci di emergenza, in particolare se ti trovi lungo una strada trafficata. Non dimenticare di indossare il giubbotto ad alta visibilità e, se disponi di un triangolo di segnalazione catarifrangente, posizionalo prima della tua auto in maniera che sia ben visibile. In Italia il CdS prescrive "ad una distanza longitudinale di almeno 50 m"
3: posiziona i cunei bloccaruota
Se hai con te dei cunei bloccaruota, posizionali intorno alle ruote dal lato opposto della gomma a terra, così da bloccare l’auto e non permettere alle ruote di girare (per esempio, se la gomma sgonfia si trova sull’asse posteriore, mettili su quello anteriore). Le ruote devono essere bloccate, il freno a mano tirato e la prima innestata (oppure la modalità parcheggio per i veicoli con cambio automatico), così da evitare che il veicolo si muova.
4: controlla di avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari
Prendi fuori dall’auto cric e chiave per le ruote e controlla il manuale del veicolo per qualsiasi informazione essenziale sul modello della tua auto. Localizza la ruota di scorta o il ruotino che di solito si trova in uno scomparto apposito nel bagagliaio oppure agganciata all'esterno sotto il veicolo, e controlla che sia gonfia. Cerca un posto sicuro dove appoggiare la ruota, come un'area erbosa vicino all'auto, poi tira fuori la ruota e posizionala con attenzione.
5: Se presente, rimuovi il copriruota della ruota con la gomma danneggiata
Se la tua ruota dispone di un copriruota che nasconde i bulloni di fissaggio al mozzo, rimuovilo con cautela per non danneggiarlo e mettilo da parte.
6: allenta i bulloni della ruota
Usa la chiave in dotazione per allentare i bulloni. Di solito hanno la testa esagonale e possono essere allentati facendo leva con una certa forza per mezzo della chiave apposita, svitandoli in senso antiorario. Non rimuoverli del tutto ma allentali di circa metà/un quarto di giro per sbloccarli.
7: solleva l’auto con il cric
Posiziona il cric sotto alla scocca del veicolo vicino alla ruota con la gomma a terra; ti accorgerai che il costruttore del veicolo ha predisposto delle zone appositamente previste per il posizionamento dei dispositivi di sollevamento. Controlla il manuale del veicolo per maggiori informazioni e per evitare qualsiasi danno.
Una volta in posizione, gira la manovella del cric in senso orario finché la gomma a terra non si trova a qualche centimetro dal suolo. Posiziona la manovella del cric sotto l’auto per fermarla in questa posizione; non mettere mai nessuna parte del corpo sotto al veicolo mentre è sollevato dal cric.
8: rimuovi i bulloni
Continua a svitare i bulloni fino a rimuoverli completamente e mettili da parte, in un posto sicuro.
9: togli la ruota
Afferra la ruota e tirala pian piano togliendola dal mozzo, quindi mettila da parte assicurandoti che non possa rotolare via.
10: monta la ruota di scorta
Prendi la ruota di scorta e allineala con le colonnette dei mozzi, quindi spingila delicatamente fino a quando le colonnette attraversano i fori della ruota. Riavvita i bulloni stringendoli a mano e poi assicurati che siano ben fissati.
11: fai discendere il veicolo fino a toccare il suolo
Ruota la manovella del cric finché le gomme non toccano il suolo, senza che l’intero veicolo scarichi su di esse il suo peso. Avvita e stringi più che puoi i bulloni usando la chiave apposita.
12: fai discendere completamente il veicolo al suolo
Finisci di far discendere il veicolo al suolo e rimuovi il cric, controllando ancora che i bulloni siano ben stretti.
13: Rimetti il copriruota (se esistente)
Se possibile, fissa il copriruota della gomma a terra sul ruotino di scorta. Se invece non fosse possibile, mettilo nel baule.
14: Rimetti tutto a posto
Metti la ruota con la gomma sgonfia nello stesso vano della ruota di scorta e assicurati di non aver dimenticato in giro nessun attrezzo.
15: controlli finali
Ricorda che la pressione del pneumatico di scorta dovrebbe essere sufficiente per garantirti di continuare a guidare in tutta sicurezza. Se ci fosse qualcosa che non va, chiama il tuo servizio di assistenza stradale. Potrebbero montarti loro la ruota di scorta e controllare che il veicolo funzioni correttamente per permetterti di guidare in tutta sicurezza fino all’autorimessa più vicina per un controllo.