Queste quattro cose rotonde, fatte di gomma, trasporteranno la tua auto, i tuoi bagagli, te e i tuoi passeggeri per chilometri e talvolta ad alta velocità. Ecco perché è essenziale controllare questi punti prima di un lungo viaggio:
1 - Stagione e condizioni meteo
A seconda della stagione e delle condizioni meteo lungo il tuo itinerario e a destinazione, assicurati che i pneumatici montati sul tuo veicolo siano adatti.
Ad esempio, in inverno, assicurati che i tuoi pneumatici siano certificati 3PMSF (logo Alpino), siano essi pneumatici all season o invernali.
2 - Usura
Controlla il livello di usura dei tuoi pneumatici. Assicurati che l'usura non sia irregolare o troppo pronunciata prima di percorrere molti chilometri. Questa è una misura di sicurezza essenziale per te e per i tuoi passeggeri. Un rivenditore specialista sarà in grado di dirti se uno o più dei tuoi pneumatici sono troppo usurati per il tuo viaggio.
3 - Pressione
Controlla la pressione dei pneumatici (tutti, compreso quello di scorta) per avere una massima sicurezza, preservare la durata dei pneumatici ed evitare di utilizzare più carburante del necessario. Ricorda che la pressione consigliata può essere diversa quando il veicolo è carico.