Profondità battistrada pneumatici moto: qual è il limite legale?

PROFONDITÀ BATTISTRADA MOTO: QUAL È IL LIMITE LEGALE?

Il limite legale di usura del battistrada dei pneumatici moto può essere differente da paese a paese. Qual è questo limite? A cosa serve? Trova le risposte nel nostro articolo.

Qual è la profondità del battistrada di un pneumatico per moto?

La profondità del battistrada di un pneumatico moto è ciò che ti indica quanto è usurato il pneumatico. Si misura verticalmente dalla parte superiore del battistrada alla base delle sue scanalature.

Più il pneumatico rotola, più la gomma si consuma. In più, oltre un certo limite il tuo pneumatico non offre più le performance di sicurezza necessarie (soprattutto in condizioni di bagnato). Per questo motivo la legislazione di ciascun Paese ha fissato una soglia di sicurezza. Oltre questa soglia la guida è considerata pericolosa. 

Dove misurare la profondità del battistrada del pneumatico?

Dove misurare la profondità del battistrada del pneumatico?

L'usura del pneumatico non è necessariamente sempre uguale per tutti ma varia a seconda di come usi la tua moto. In alcuni casi, il centro del battistrada si usurerà più velocemente delle spalle. In altri, sarà il contrario.

Legalmente, vanno prese in considerazione entrambe ed è l'usura più marcata che va monitorata e che determinerà, una volta raggiunta la soglia, la necessità di cambiare il pneumatico della tua moto.

Profondità del battistrada dei pneumatici moto quando sono nuovi

MICHELIN Power GP, omologato per uso pista e strada, ha un battistrada poco profondo da nuovo.

Alcuni pneumatici, quando sono nuovi, hanno un battistrada poco profondo. In particolare, quelli da pista che sono omologati anche per l'uso stradale.

Anche se la profondità del battistrada è minore, il limite di usura legale è lo stesso dei pneumatici stradali convenzionali.

Per esempio, il MICHELIN Power GP, omologato per uso pista e strada, ha un battistrada poco profondo da nuovo. 

Come controllare la profondità del battistrada dei pneumatici?

Gli indicatori di usura dei pneumatici sono inclusi nel disegno stesso del pneumatico, all'interno del battistrada. Mostrano bene lo stato di usura del tuo pneumatico. Quando l'usura è vicina agli indicatori di usura, significa che il pneumatico deve essere sostituito.

Come posso trovare gli indicatori di usura sul pneumatico?

Gli indicatori di usura sono annidati nelle scanalature del battistrada. Poiché possono essere difficili da trovare, i produttori di solito incidono dei marcatori nel battistrada.

I pneumatici MICHELIN, ad esempio, riportano sulla spalla del pneumatico un piccolo Omino Michelin in corrispondenza dell'indicatore di usura.

Indicatore di usura

1 - Identifica il simbolo dell'Omino Michelin
2 - Trova l'indicatore di usura dei pneumatici moto più vicino in una scanalatura principale

Altre marche di pneumatici indicano semplicemente "TWI" per "Indicatore di usura del battistrada" sul pneumatico per indicarti dove si trova.

Strumento per la misurazione della profondità del battistrada dei pneumatici moto

Esiste un altro modo per misurare l'usura dei pneumatici. Basta acquistare uno speciale strumento di misurazione da un rivenditore. Inserendolo nelle scanalature, è possibile determinare il livello di usura in modo molto preciso.

Michelin ha sviluppato uno strumento digitale che unisce due funzioni:

  • controllo della profondità del pneumatico
  • controllo della pressione
monitoraggio di pressione e profondità dei pneumatici

Tutto quello che devi fare è inserire il piccolo ago in una scanalatura e la profondità viene immediatamente visualizzata in millimetri sullo schermo digitale.

Per conoscere la pressione del tuo pneumatico, inserisci l'ugello nella valvola e questa verrà visualizzata a barre sullo schermo

What’s the legal requirement? 

Tutti i fabbricanti inseriscono nei loro pneumatici degli indicatori di usura alti 0,8 mm. Tuttavia, è importante sapere che questo è un riferimento tecnico indicativo per consentire di monitorare l'usura in previsione della futura sostituzione del pneumatico ma non è necessariamente l'altezza minima del battistrada richiesta dalla legislazione vigente. 

Il limite legale varia da paese a paese. Se devi viaggiare in diversi paesi, verifica prima quali sono le relative disposizioni legislative.

In Italia, il Codice della Strada dispone che: Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1 mm per i motoveicoli e di almeno 0,5 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.

È tua responsabilità assicurarti che il livello di usura dei tuoi pneumatici non superi mai questo limite legale.

Guidare oltre il limite legale comporta rischi significativi

Circolare con pneumatici usurati oltre questo limite significa essere sanzionabile sulla base del Codice della Strada; inoltre, metti a rischio anche te stesso. Quando raggiungi questo limite, i tuoi pneumatici sono meno efficienti perché non hanno quasi più battistrada. In caso di pioggia, ad esempio, l'acqua non viene più evacuata e, quindi, il rischio di caduta è elevato.

Una volta consumato il battistrada, l'usura può raggiungere le tele del pneumatico e la carcassa può cedere, il che rappresenta un deterioramento pericoloso per la tua sicurezza. 

Quando controllare il livello di usura dei tuoi pneumatici?

Quando controllare il livello di usura dei tuoi pneumatici?

Ti consigliamo di controllare regolarmente il livello di usura dei tuoi pneumatici ogni volta che controlli la pressione dei pneumatici, cosa che dovrebbe essere effettuata una volta al mese.

Cosa provoca l'usura dei pneumatici?

È importante distinguere tra la normale usura dei pneumatici, che si verifica nel tempo attraverso la guida, e l'usura prematura, che può portare a una sostituzione anticipata dei tuoi pneumatici.

A volte è possibile evitare l'usura prematura dei pneumatici e consentirti di goderne le prestazioni più a lungo.

Una pressione errata, ad esempio, può causare un'usura più marcata al centro del pneumatico (in caso di gonfiaggio eccessivo) o sulle spalle (in caso di gonfiaggio insufficiente) e, quindi, portare ad un cambio anticipato del pneumatico. Controlla una volta al mese la pressione dei pneumatici affinché corrisponda a quella consigliata dal costruttore.

Anche la trasmissione, le sospensioni o una guida molto sportiva possono causare un'usura prematura. Se hai dei dubbi, rivolgiti ad uno specialista

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