Tutti i fabbricanti inseriscono nei loro pneumatici degli indicatori di usura alti 0,8 mm. Tuttavia, è importante sapere che questo è un riferimento tecnico indicativo per consentire di monitorare l'usura in previsione della futura sostituzione del pneumatico ma non è necessariamente l'altezza minima del battistrada richiesta dalla legislazione vigente.
Il limite legale varia da paese a paese. Se devi viaggiare in diversi paesi, verifica prima quali sono le relative disposizioni legislative.
In Italia, il Codice della Strada dispone che: Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1 mm per i motoveicoli e di almeno 0,5 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
È tua responsabilità assicurarti che il livello di usura dei tuoi pneumatici non superi mai questo limite legale.
Guidare oltre il limite legale comporta rischi significativi
Circolare con pneumatici usurati oltre questo limite significa essere sanzionabile sulla base del Codice della Strada; inoltre, metti a rischio anche te stesso. Quando raggiungi questo limite, i tuoi pneumatici sono meno efficienti perché non hanno quasi più battistrada. In caso di pioggia, ad esempio, l'acqua non viene più evacuata e, quindi, il rischio di caduta è elevato.
Una volta consumato il battistrada, l'usura può raggiungere le tele del pneumatico e la carcassa può cedere, il che rappresenta un deterioramento pericoloso per la tua sicurezza.