Una volta trovato il casco da moto adatto, provalo.
Non deve muoversi quando scuoti la testa e non dovresti essere in grado di toglierlo senza slacciare il sottogola. È anche importante che tu ti senta a tuo agio.
Fai attenzione anche ad un minimo disagio
Indossa il tuo casco da moto abbastanza a lungo per rilevare eventuali fastidi.
Non dovresti sentire alcuna pressione spiacevole sulle tempie, sulla fronte o sul collo. Se al primo utilizzo si avverte disagio in queste aree, potrebbe peggiorare nel tempo. Dovresti quindi provare un altro casco da motociclista. C'è solo un'area in cui dovresti sentirti teso ed è le guance. All'inizio può sembrare scomodo, ma con il tempo le imbottiture si adatteranno, aumentando il comfort senza perdere il sostegno.
Tieni presente che, anche se la misura è giusta, alcuni modelli potrebbero risultare scomodi a causa di un'incompatibilità tra la loro forma e la tua morfologia. Non c’è niente che tu possa fare in questo caso, se non provarne altri.
Controlla gli accessori
Manipola l'aletta parasole, le prese d'aria e gli altri accessori per essere sicuro che tutto sia facilmente regolabile.
Stringi il sottogola per verificare che non dia fastidio (dovresti poter mettere due dita tra il cinturino e il mento).
Indossa i tuoi occhiali
Se porti gli occhiali, assicurati di poterli indossare con il casco senza provare disagio. Alcuni caschi da moto hanno delle scanalature che permettono l'inserimento delle aste degli occhiali.
Controlla il peso del casco
Il peso di un casco da moto può variare a seconda dei materiali utilizzati: ci sono caschi in policarbonato che generalmente offrono un buon rapporto qualità/prezzo, caschi in fibra che sono più resistenti e caschi multifibra che sono allo stesso tempo resistenti e leggeri.
Ti consigliamo di tenere in considerazione il criterio del peso poiché è importante per il tuo comfort. Un casco da moto troppo pesante può risultare scomodo nei lunghi viaggi poiché esercita pressione sul collo. D'altra parte, un casco troppo leggero potrebbe essere sbilanciato, con il peso troppo avanti o troppo indietro.
Idealmente, un casco per adulti dovrebbe pesare tra 1,2 kg e 1,4 kg.