Come scegliere un casco da moto

Come scegliere un casco da moto

Il casco da moto è un accessorio obbligatorio. In ogni viaggio, la tua testa (e quella di eventuali passeggeri) deve essere protetta da un casco capace di assorbire gli urti in caso di caduta. Ma come sapere quale modello scegliere se non ne hai mai acquistato uno prima? I nostri esperti ti guideranno sui criteri essenziali da tenere in considerazione per scegliere il casco moto giusto.

Qual è il migliore casco da moto?

Ci sono molti modelli di caschi da moto sul mercato.

I principali sono:

Caschi integrali
Caschi aperti
Caschi modulari
Caschi per fuoristrada
 
Una scelta così ampia può creare confusione se sei un principiante. Per cominciare, è l'uso che fai della tua moto che ti aiuterà a determinare il tipo di casco che sceglierai.

It is natural to look for motorcycle helmets specific to your activity

Per il motocross, ad esempio, è naturale cercare caschi da moto fuoristrada specifici per questa disciplina.

Il casco da moto integrale offre una migliore protezione

Per la guida urbana la scelta può sembrare meno scontata. Meglio scegliere un casco da moto integrale, modulare o jet? Se non sei sicuro, ricorda che il casco da moto integrale è quello che offre una protezione migliore .

Qualunque sia il modello che scegli, tieni presente che è importante che il tuo casco da moto soddisfi i criteri che menzioniamo di seguito.

La giusta misura del tuo casco da moto

Un casco da moto troppo piccolo sarà scomodo. Troppo grande, si muoverà e non ti proteggerà bene. È quindi necessario scegliere un casco adatto alla misura della tua testa.

La misurazione della testa per un casco da motociclista può essere effettuata con un metro a nastro

Come prendere le misure per un casco da motociclista?

Se non conosci la misura della tua testa, puoi misurare la circonferenza della testa 2 cm sopra le orecchie con un metro a nastro o uno spago.

Quindi, controlla se la misura indicata sul retro del casco corrisponde alla tua. Tieni presente che le misure a volte sono indicate con lettere, come per i vestiti: S per Small, M per Medium, L per Large...

In questo caso puoi fare riferimento a questa tabella delle corrispondenze:

Circonferenza della testa

53/54 cm

55/56 cm

57/58 cm

59/60 cm

61/62 cm

63/64 cm

Misura del casco

XS

S

M

L

XL

XXL

Scegli un casco comodo

Una volta trovato il casco da moto adatto, provalo.

Non deve muoversi quando scuoti la testa e non dovresti essere in grado di toglierlo senza slacciare il sottogola. È anche importante che tu ti senta a tuo agio.

Fai attenzione anche ad un minimo disagio

Indossa il tuo casco da moto abbastanza a lungo per rilevare eventuali fastidi.

Non dovresti sentire alcuna pressione spiacevole sulle tempie, sulla fronte o sul collo. Se al primo utilizzo si avverte disagio in queste aree, potrebbe peggiorare nel tempo. Dovresti quindi provare un altro casco da motociclista. C'è solo un'area in cui dovresti sentirti teso ed è le guance. All'inizio può sembrare scomodo, ma con il tempo le imbottiture si adatteranno, aumentando il comfort senza perdere il sostegno.

Tieni presente che, anche se la misura è giusta, alcuni modelli potrebbero risultare scomodi a causa di un'incompatibilità tra la loro forma e la tua morfologia. Non c’è niente che tu possa fare in questo caso, se non provarne altri.

Controlla gli accessori

Manipola l'aletta parasole, le prese d'aria e gli altri accessori per essere sicuro che tutto sia facilmente regolabile.

Stringi il sottogola per verificare che non dia fastidio (dovresti poter mettere due dita tra il cinturino e il mento).

Indossa i tuoi occhiali

Se porti gli occhiali, assicurati di poterli indossare con il casco senza provare disagio. Alcuni caschi da moto hanno delle scanalature che permettono l'inserimento delle aste degli occhiali.

Controlla il peso del casco

Il peso di un casco da moto può variare a seconda dei materiali utilizzati: ci sono caschi in policarbonato che generalmente offrono un buon rapporto qualità/prezzo, caschi in fibra che sono più resistenti e caschi multifibra che sono allo stesso tempo resistenti e leggeri.

Ti consigliamo di tenere in considerazione il criterio del peso poiché è importante per il tuo comfort. Un casco da moto troppo pesante può risultare scomodo nei lunghi viaggi poiché esercita pressione sul collo. D'altra parte, un casco troppo leggero potrebbe essere sbilanciato, con il peso troppo avanti o troppo indietro.

Idealmente, un casco per adulti dovrebbe pesare tra 1,2 kg e 1,4 kg.

Il campo visivo

Una volta che sei in viaggio, il tuo casco da motociclista dovrebbe offrirti il campo visivo più ampio possibile. Controllalo assicurandoti che i tuoi occhi siano centrati sull'apertura del casco.

Sulla strada, il tuo casco da motociclista dovrebbe offrirti il campo visivo più ampio possibile

Sulla strada, il tuo casco da motociclista dovrebbe offrirti il campo visivo più ampio possibile

Ventilazione del casco

I sistemi di aerazione sono importanti per eliminare la condensa. Se sono di scarsa qualità, sarà difficile eliminare la nebbia in climi freddi o umidi e potrebbe fare troppo caldo in estate.

Lo svantaggio è che un casco da moto ben aerato è più rumoroso, quindi bisogna solo trovare il giusto compromesso. I caschi jet e modulari non hanno la mentoniera e sono quindi più rumorosi di un casco integrale.

Tieni presente che molti caschi sono ora dotati di una visiera Pinlock originale (una lente di plastica flessibile posizionata contro la visiera che assorbe l'umidità e offre un'efficace protezione anti-appannamento).

Materiali del casco

Ti consigliamo di scegliere un casco da moto con materiali di qualità con schiuma spessa e ipoallergenica. Inoltre, preferisci gli interni rimovibili che sono più facili da pulire.

Il sistema di allacciatura del sottogola

Esistono diversi sistemi per stringere il sottogola: con fibbia a doppia D o con fibbia micrometrica.

La fibbia a doppia D viene utilizzata principalmente nelle competizioni perché è più leggera ma allo stesso tempo efficace. È caratterizzato da due fibbie in metallo a forma di D. Il cinturino viene fatto passare attraverso una fibbia e poi attraverso l'altra fibbia nella direzione opposta.

La fibbia micrometrica è più facile da regolare e maneggiare. Può essere rilasciato con una mano.

In termini di sicurezza, entrambi i sistemi sono ugualmente efficaci. Dovresti scegliere in base al tuo comfort.

Il sistema di allacciatura del sottogola del tuo casco da moto

L'estetica del casco da motociclista

Naturalmente, per alcune persone l'estetica del casco è importante. La tua attenzione potrebbe essere attratta da un modello di casco a causa del suo design, forma o colori. Ma non dimenticare che la sicurezza e il comfort sono fondamentali.

Caschi da moto per donna

Alcuni produttori offrono caschi da moto con imbottiture più spesse sulle guance per adattarsi meglio alla magrezza dei volti delle donne. Ancora una volta, si tratta di provare e trovare il casco che offrirà un buon comfort e sicurezza.

Caschi da moto per bambini

Per i bambini, consigliamo di optare per la massima sicurezza possibile scegliendo un casco da moto integrale che offrirà una protezione migliore. Attenzione però al peso del casco, poiché il collo dei bambini è ancora fragile e non deve essere sovraccaricato.

Altri punti importanti per una migliore sicurezza possibile

Il casco da moto è il primo elemento del tuo equipaggiamento da motociclista per la tua protezione durante la guida, ma non è l'unico. È importante anche scegliere l'abbigliamento da moto adatto al tuo utilizzo in modo che anche il resto del tuo corpo sia protetto.

Inoltre, ricorda che i pneumatici sono gli unici punti di contatto tra la strada e la tua moto. Per la tua sicurezza e tranquillità, sceglili saggiamente prima di fare affidamento su di loro.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.