Non è solo una questione di aderenza
Naturalmente, l'aderenza è essenziale. E le condizioni di aderenza sono molto più precarie quando il suolo è bagnato e freddo rispetto a quando è asciutto e caldo. Per le auto, il montaggio di pneumatici sviluppati per una buona aderenza su strade innevate o ghiacciate ti può offrire una guida sicura e fluida.
Ma su una moto non è solo una questione di aderenza. L’altro parametro che entra in gioco è l’equilibrio. Quando hai solo due ruote su cui fare affidamento, puoi perdere questo equilibrio essenziale in qualsiasi momento su una strada innevata o ghiacciata. A maggior ragione se l'aderenza, compromessa dal freddo, è minore.
Temperatura dei pneumatici
È importante sapere che ogni pneumatico ha una temperatura di esercizio ideale. Ideale nel senso che a questa temperatura il pneumatico renderà al meglio. Per raggiungere questa temperatura, il pneumatico deve percorrere un certo numero di chilometri, che varia a seconda dalla tipologia di pneumatico. Ma in un contesto invernale, dove le basse temperature rendono più rigida la mescola di gomma e quindi meno efficace in termini di aderenza, è difficile, se non impossibile, raggiungere e mantenere questa temperatura ideale.
Nelle competizioni, vengono utilizzate delle termocoperte per riscaldare i pneumatici prima della partenza della gara in modo che siano già alla temperatura ideale alla partenza. Dopodiché, la temperatura dei pneumatici non diminuisce grazie anche alle elevate velocità sostenute durante la gara.
Ma anche se le termocoperte fossero utilizzate anche nell'uso stradale, i tuoi pneumatici, una volta riscaldati, perderebbero rapidamente la loro temperatura con il freddo poiché non sarebbero sottoposti alle stesse sollecitazioni.