Guidare una moto sulla neve
Dopo una nevicata la strada diventa scivolosa. E quando la neve si scioglie diventa acqua, che può poi trasformarsi in ghiaccio quando la temperatura scende di nuovo durante la notte.
Poiché questo è uno scenario tipico che potresti incontrare, è naturale chiederti se è sicuro guidare la tua moto sulla neve o sul ghiaccio e se i tuoi pneumatici forniranno un'aderenza sufficiente durante il viaggio.

Non è solo una questione di aderenza
Naturalmente, l'aderenza è essenziale. E le condizioni di aderenza sono molto più precarie quando il suolo è bagnato e freddo rispetto a quando è asciutto e caldo. Per le auto, il montaggio di pneumatici sviluppati per una buona aderenza su strade innevate o ghiacciate ti può offrire una guida sicura e fluida.
Ma su una moto non è solo una questione di aderenza. L’altro parametro che entra in gioco è l’equilibrio. Quando hai solo due ruote su cui fare affidamento, puoi perdere questo equilibrio essenziale in qualsiasi momento su una strada innevata o ghiacciata. A maggior ragione se l'aderenza, compromessa dal freddo, è minore.
Temperatura dei pneumatici
È importante sapere che ogni pneumatico ha una temperatura di esercizio ideale. Ideale nel senso che a questa temperatura il pneumatico renderà al meglio. Per raggiungere questa temperatura, il pneumatico deve percorrere un certo numero di chilometri, che varia a seconda dalla tipologia di pneumatico. Ma in un contesto invernale, dove le basse temperature rendono più rigida la mescola di gomma e quindi meno efficace in termini di aderenza, è difficile, se non impossibile, raggiungere e mantenere questa temperatura ideale.
Nelle competizioni, vengono utilizzate delle termocoperte per riscaldare i pneumatici prima della partenza della gara in modo che siano già alla temperatura ideale alla partenza. Dopodiché, la temperatura dei pneumatici non diminuisce grazie anche alle elevate velocità sostenute durante la gara.
Ma anche se le termocoperte fossero utilizzate anche nell'uso stradale, i tuoi pneumatici, una volta riscaldati, perderebbero rapidamente la loro temperatura con il freddo poiché non sarebbero sottoposti alle stesse sollecitazioni.

Allora, che dire dei pneumatici da neve per moto?
Quindi sarebbe logico pensare che faremo lo stesso per le motociclette. Che avremmo progettato e prodotto pneumatici da neve per moto come abbiamo fatto per le quattro ruote. Ma non l'abbiamo fatto. Perché no?
Perché ci impegniamo a realizzare pneumatici di qualità che offrano delle performance ottimali soprattutto per la tua sicurezza. Come abbiamo visto in precedenza, guidare una moto su una strada innevata o ghiacciata solleva notevoli problemi di sicurezza, che riteniamo non possano essere risolti da pneumatici da neve per moto.

Cosa devi fare se ti trovi a guidare la tua moto sulla neve?
Come avrai capito, ti consigliamo di evitare di guidare una moto in caso di neve. Quando le temperature scendono, quando cade la neve, quando di notte fa freddo, pensa prima alla tua sicurezza e scegli un mezzo di trasporto diverso dalla tua moto.
Tuttavia, se dovessi comunque essere costretto a guidare la tua moto in queste condizioni, ecco alcuni consigli che possono aiutarti a ridurre i rischi:
Inoltre, dal punto di vista legislativo, in ITALIA, Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella sua "Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve" (Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013), i cui contenuti sono ripresi nelle ordinanze invernali locali, dispone quanto segue: "Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto".
1 - Precauzioni prima della partenza
Pressione: assicurati che i tuoi pneumatici siano gonfiati alla pressione consigliata dal costruttore del motociclo.
Ricordati di pulire i fari e gli indicatori di direzione in modo da poter essere visto dagli altri guidatori.
Se possibile, indossa abiti ben visibili da lontano.
2 - Sulla strada
Partire lentamente, se possibile preferibilmente in seconda marcia per evitare lo slittamento della ruota posteriore.
Guidare in modo molto lineare.
Mantenere una buona distanza tra te e il veicolo che ti precede.
In frenata: dare priorità al freno motore. Quando si utilizzano i freni, frenare delicatamente, usando sia il freno anteriore che posteriore per evitare di bloccare la ruota anteriore.
In curva: rimanere vicino alla linea centrale per evitare il rischio di ghiaccio che solitamente si forma ai lati della strada. Evitare di inclinarsi troppo in modo che le gomme lavorino il più possibile sulla parte centrale del battistrada.
Spessore della neve: se sulla strada c'è uno spesso strato di neve, prova a guidare sulle tracce lasciate dai pneumatici delle auto per evitare di rimanere bloccato.
Evita i tombini che potrebbero essere d'intralcio e potrebbero essere scivolosi.
E soprattutto prenditi il tuo tempo. La cosa più importante è arrivare sani e salvi!