How to change a motorcycle tyre

COME CAMBIARE LA GOMMA DI UNA MOTO

Questo tutorial ti mostra come cambiare una gomma da motocross o una gomma da moto off-road per ogni altra attività (Enduro, Trial, Rally Raid, Cross Country).

Ricordiamo che non è consigliabile cambiare il pneumatico della moto da strada da soli perché si tratta di una procedura complicata che richiede l’equilibratura delle ruote. Se desideri cambiare una gomma da strada, contatta un professionista. Puoi trovare qui un rivenditore specialista vicino a te

Sommario dell’articolo:

Attrezzi per cambiare la gomma della moto

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- 2 leve smontagomme (3 è ancora meglio)
- 1 lubrificante per il montaggio dei pneumatici (che si asciuga all’aria, come acqua e sapone; non usare sostanze grasse perché potrebbero portare la gomma a girare sul cerchio nonché alla rottura della valvola)
- 1 manometro, se hai una camera d’aria
- 1 giravite per valvole, se hai una camera d’aria (facoltativo)
- 1 panno umido (facoltativo)
- 1 leva (facoltativo)
- 1 paio di guanti (facoltativo)

Se non hai a disposizione una postazione per lo smontaggio della ruota, puoi eseguire questi passaggi sul pavimento sopra a uno strato di cartone, così da non danneggiare il lato della ruota che si trova a faccia in giù. Attenzione: vista la fragilità della corona, inizia con l’altro lato della ruota. Quando dovrai rovesciare la ruota, posiziona il disco su uno strato di stracci per proteggerlo. Ci occuperemo prima di spiegare come cambiare il pneumatico della moto dotato di camera d’aria. Poi spiegheremo come procedere quando invece si usa MICHELIN Bib MousseTM.

1 - Come cambiare il pneumatico della moto se hai una camera d’aria:

1. Rimuovi il cappuccio della valvola
2. Premi sul meccanismo interno della valvola per sgonfiare la camera d’aria (oppure, usa il giravite per valvole per sgonfiare interamente la gomma)
3. Svita completamente la valvola
4. Inizia a svitare le viti del gripster per liberare la gomma
5. Stallona la gomma da entrambi i lati con una leva (oppure, premi forte per allentarla)
6. Usa una leva specifica per stallonare la gomma dal cerchio lungo tutta la circonferenza
7. Rimuovi la camera d’aria
8. Usa una leva specifica per smontare la gomma dal cerchio fissandola sotto al disco.
9. Usa una seconda leva per effettuare la stessa operazione a circa 15 centimetri di distanza. Fissala sotto al disco e rimuovi la prima leva.
10. Continua così, alternandoti con le due leve fino a quando non hai stallonato tutto il pneumatico dal cerchio
11. Rovescia il pneumatico

12. Applica del lubrificante sul tallone della gomma sul lato ancora non stallonato
13. Ripeti il passaggio 6 e poi i passaggi da 8 a 10
14. Passa una leva smontagomme tra il pneumatico e la parte inferiore del cerchio e fai leva sulla gomma per rimuoverla ripetendo l’operazione lungo tutta la circonferenza (assicurati che il pneumatico su di un lato si trovi sul fondo del cerchio per estrarre meglio l’altro lato con la leva)
15. Pulisci l’interno del cerchio con un panno umido
16. Controlla la base del cerchio e sostituiscilo qualora fosse danneggiato, altrimenti potrebbe a sua volta danneggiare la camera d’aria
17. Posiziona la gomma nuova sul cerchio (controlla bene la direzione di rotazione)
18. Posiziona all’interno la camera d’aria, con la valvola in corrispondenza del foro
19. Se hai rimosso il meccanismo della valvola con il giravite, riposizionalo nella valvola
20. Gonfia leggermente la camera d’aria in modo che non sia del tutto sgonfia ma che rimanga comunque flessibile
21. Applica del lubrificante sul tallone del pneumatico, su entrambi i lati
22. Usa una leva smontagomme per rimontare il pneumatico inserendolo tra la gomma e il bordo inferiore del cerchio e facendo leva; ripeti lungo tutta la circonferenza del cerchio.

23. Inserisci la valvola nell’apposito foro nel cerchio e avvita il bullone fino a tre quarti
24. Usa una leva per reinserire parte del pneumatico e incastrala sotto la corona
25. Usa un’altra leva per reinserire delicatamente la gomma. Verso la fine, se necessario, usa una terza leva, ancora una volta fissandola sotto al disco per aiutarti a tenere fermo il tallone della gomma inserita. Assicurati che la parte opposta si trovi in fondo al cerchio.
26. Rovescia la gomma per controllare se, sull’altro lato, sia perfettamente inserita nel cerchio
27. Rimuovi il cappuccio e procedi al gonfiaggio per far aderire correttamente i talloni al cerchio
28. Rimetti il cappuccio
29. Assicurati che la gomma sia centrata sul cerchio
30. Avvita completamente la vite del gripster e quella della valvola
31. Con un compressore, gonfia il pneumatico alla pressione raccomandata
32. Sostituisci il cappuccio della valvola per proteggerlo dallo sporco e per assicurare una migliore tenuta.

2 - Come cambiare la gomma della moto se usi MICHELIN Bib MousseTM

Se vuoi cambiare la gomma di una moto e stai utilizzando le MICHELIN Bib MousseTM, i passaggi da 4 a 14 sono gli stessi, salvo che con le MICHELIN Bib MousseTM dovrai svitare due gripster (o persino tre se usi MICHELIN Bib MousseTM M18 con un pneumatico MICHELIN Enduro Xtrem da (140/80 - 18)

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Poi:
1. Rimuovi la MICHELIN Bib MousseTM con la leva smontagomme
2. Ispezionala per assicurarti che sia in buone condizioni
3. Puliscila con un panno pulito
4. Pulisci l’interno del cerchio con un panno umido
5. Controlla la base del cerchio e sostituiscilo qualora fosse danneggiato, altrimenti potrebbe a sua volta danneggiare la MICHELIN Bib MousseTM

6. Applica il gel lubrificante MICHELIN fornito con la MICHELIN Bib MousseTM (un tubetto per il pneumatico posteriore, mezzo per quello anteriore) e usa un pennello per applicarlo all’interno del nuovo pneumatico (non applicarlo sul tallone)
7. Inserisci la MICHELIN Bib MousseTM (per coprire la parte inferiore della gomma, puoi sederti sul pneumatico per facilitarne l’inserimento)
8. Applica del lubrificante sul tallone della gomma, su entrambi i lati
9. Prima di montare il pneumatico sul cerchio, assicurati che la direzione di rotazione sia corretta
10. Usa una leva smontagomme per montare il pneumatico inserendola tra la gomma e il bordo inferiore del cerchio e facendo leva; ripeti lungo tutta la circonferenza del cerchio.

11. Usa una leva per reinserire parte del pneumatico e incastrala sotto la corona
12. Usa un’altra leva per reinserire delicatamente il pneumatico. Verso la fine, se necessario, usa una terza leva, ancora una volta fissandola sotto al disco per aiutarti a tenere fermo il tallone del pneumatico inserito.
13. Rovescia il pneumatico per controllare se, sull’altro lato, il tallone sia perfettamente inserito
14. Assicurati che la gomma sia correttamente centrata. Se non lo fosse, per centrarla usa una leva e un lubrificante per il montaggio della gomma
15. Avvita fermamente le viti dei gripster

Perché scegliere la MICHELIN Bib MousseTM invece della camera d’aria?

MICHELIN Bib MousseTM è la soluzione off-road di Michelin per le forature. È più leggero di una camera d’aria rinforzata ed elimina l’inconveniente delle forature durante le uscite in off-road.

Scopri tutti i vantaggi di MICHELIN Bib MousseTM

 

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