michelin pilotroad

COME SCEGLIERE LE GOMME GIUSTE PER LA TUA MOTO

Le gomme da moto devono essere scelte rispettando i criteri giusti per ottenere delle performance e un livello di sicurezza ottimali. Quali sono questi criteri? Ti proponiamo di scoprirlo insieme a noi in questa guida.

Se hai uno scooter, consulta piuttosto il nostro articolo sulle gomme da scooter.

Sommario dell’articolo:

1- Utilizzo e performance

Scegliere la gomma giusta per la tua moto dipende soprattutto dall’uso che ne farai e, di conseguenza, dalle performance che ti aspetti dal veicolo. Per esempio, le tue aspettative non saranno le stesse se utilizzi la moto per il tragitto casa-lavoro oppure per fare motocross.

2 - Misure

Non solo l’utilizzo ma anche le misure sono importanti per scegliere. È obbligatorio rispettare le misure raccomandate dal costruttore e scritte sulla carta di circolazione:

  • Se guidi su strada, scegliere gomme della misure omologate è un obbligo di legge.
  • Se guidi solo su pista o in off-road, le misure dei pneumatici non sono soggette a obblighi di legge. Entro i limiti della compatibilità, puoi scegliere privilegiando le prestazioni ricercate.

Nella prossima sezione di questo articolo, scopriremo più nel dettaglio come fare per decidere quali pneumatici si adattano di più alla tua moto a seconda dell’uso che ne vuoi fare.

Clicca sulla sezione che ti interessa di più:

Pneumatici da moto per la mobilità in città

tc michelin t max 13

Utilizzi la tua moto o il tuo scooter per lavoro o come mezzo di trasporto per andare a lavoro? Il tuo veicolo subisce le tipiche conseguenze degli spostamenti in città: fermate frequenti ai semafori, slalom tra le auto, fondi stradali danneggiati… e lo usi in ogni stagione e condizione atmosferica. I pneumatici, quindi, devono essere resistenti e farti viaggiare in sicurezza il più a lungo possibile.

Tenendo sempre a mente quanto detto, Michelin ti offre pneumatici di due categorie, a seconda del tuo stile di guida.

1 – Moto sportiveggianti

Per una guida sportiveggiante, che pone l’accento sul piacere di guida, puoi optare per la gamma MICHELIN Pilot Street, scegliendo la misura consigliata dal costruttore.

Per esempio: MICHELIN Power 3 SC per gli scooter e MICHELIN Pilot Street Radial per le moto. Puoi trovare questi pneumatici sulla pagina dedicata alla mobilità urbana.

commuting motorcycle

2 – Moto per gli spostamenti in città

Se usi la moto esclusivamente per andare e tornare dal lavoro, per esempio, e se il tuo stile di guida è abbastanza rilassato, i pneumatici più adatti per la tua moto si trovano probabilmente in queste gamme: MICHELIN Pilot Street, MICHELIN City Extra o MICHELIN City Pro. 

Se usi uno scooter per i tuoi spostamenti in città, raccomandiamo una di queste gamme:  MICHELIN Road 4 SC, MICHELIN City Grip, MICHELIN City Grip 2, MICHELIN City Grip Saver, MICHELIN City Extra o MICHELIN City Grip Pro. 

Puoi trovare questi pneumatici sulla pagina dedicata alla mobilità urbana.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

3 – Strade e sterrati

Se usi la moto per i tuoi spostamenti in città durante la settimana e, occasionalmente, la usi anche nel fine settimana per qualche fuga nella natura, opta per la gamma MICHELIN Anakee Street.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici da moto per la pista

power performance cup

Quando sei in sella alla tua moto vuoi sentire una bella scarica di adrenalina?

Forti delle sfide affrontate in gara, le nostre gamme di pneumatici da pista sono realizzate con tecnologie avanzate testate sui più grandi circuiti. Pneumatici con delle elevate performance che offrono un grip eccezionale e una elevata sicurezza.

È facile distinguere le nostre due categorie di pneumatici da circuito. La prima è progettata per le uscite in pista di piacere, come per esempio i track days; la seconda è per le competizioni.

Pneumatici per i Track Days

La scelta dei pneumatici moto per i track days dipende dalle tua abilità di motociclista. Ti aiutiamo a fare la scelta giusta nel nostro articolo dedicato alle migliori gomme da moto per i track days.

Pneumatici da competizione

Se partecipi alle competizioni, Michelin ti offre una gamma di pneumatici adatti sia ai piloti debuttanti che a quelli professionisti nelle competizioni, nonché a ogni tipo di moto. Vogliamo vederti sul podio! Troverai le tue gamme ideali di pneumatici all’interno delle gamme MICHELIN Power Performance, appositamente progettate per offrire resistenza e velocità (per esempio: MICHELIN Power Performance 24, MICHELIN Power Performance Cup e MICHELIN Performance Slick); inoltre, ti proponiamo i pneumatici MICHELIN Power Rain che offrono una aderenza eccellente sul bagnato e persino sotto la pioggia.

Troverai tutti i nostri pneumatici da competizione nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici da competizione.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici da moto per l’off-road

michelin enduro

Il piacere del fuoristrada assume diverse forme. Cross, Enduro, Trial e Rally sono attività offroad che richiedono pneumatici con un’aderenza e una trazione ottimali. MICHELIN ti propone una gamma completa di pneumatici testati in competizione, adatti all’uso e al tipo di terreno (sabbia, misto, morbido, duro…) sul quale ti muovi.

Pneumatici enduro

Per la guida di tipo Enduro, è importante rispettare le misure omologate dal costruttore per ottemperare ai regolamenti vigenti quando si guida su strada.

Nella nostra gamma Enduro, puoi scegliere all’interno delle nostre gamme dedicate o compatibili, per terreni duri, soffici, sabbiosi o misti.

Per esempio: MICHELIN Enduro Xtrem NHS (Non Omologato Stradale), MICHELIN Enduro Medium, MICHELIN Enduro Hard e MICHELIN Tracker.

Troverai tutti i nostri pneumatici Enduro nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Enduro.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici da motocross

Per il motocross, sarà la cilindrata a determinare la scelta dei pneumatici per la tua moto. Cerca quindi delle gomme che siano specificamente progettate per la superficie su cui le guidi. Il nostro articolo sulla scelta delle moto da motocross ti guiderà verso la tua scelta finale.

Clicca su questa pagina per trovare tutti i nostri pneumatici da Motocross. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici da motocross.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici trial

L’aderenza è l’elemento fondamentale per superare gli ostacoli più ardui del trial: la nostra gamma dedicata è stata specificamente progettata per rispondere a questa esigenza.

Il nostro pneumatico MICHELIN Trial Light, campione della categoria, ti offre un’ottima aderenza su asciutto e bagnato al contempo restando leggero e flessibile. E per una manovrabilità senza pari su terreni soffici e duri, puoi optare per il pneumatico MICHELIN Trial Competition, apprezzato ormai da anni, anche dai professionisti, per la sua aderenza e robustezza.

Puoi trovare i nostri pneumatici da Trial sulla nostra pagina dedicata all’off-road.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Rally

Se i rally sono il tuo terreno di gioco, i tuoi alleati ideali saranno i pneumatici MICHELIN Desert Race, perfetti per le strade tortuose, o i pneumatici MICHELIN Desert Race Baja, i nostri esperti per le strade sabbiose. I primi offrono una stabilità ottimale a velocità elevate e buone prestazioni in curva. I secondi sono molto robusti grazie ai tasselli rinforzati, possono addirittura diventare antiforatura con la soluzione MICHELIN Bib MousseTM.

Troverai i nostri pneumatici Rally nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Rally.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici da moto per l’avventura e all-terrain

michelin anakee wild

Una bella strada, curve interessanti, un sole splendente: è tempo di salire in sella alla tua moto! I pneumatici MICHELIN ti offrono il piacere della guida senza sacrificare la sicurezza.

Il primo passo per soddisfare il tuo desiderio di avventura e libertà consiste nel montare sulla tua moto le gomme da enduro stradale on/off road giuste, a seconda che tu debba affrontare viaggi brevi o lunghi.

Offriamo diverse gamme tutte perfette per questa finalità, con un’aderenza migliorata e un notevole livello di maneggevolezza e stabilità. Per esempio: le gamme MICHELIN Anakee, MICHELIN Road 6 o MICHELIN Scorcher Adventure. (Queste ultime sono specificamente progettate per le Harley Davidson).

Troverai i nostri pneumatici Avventura e all-terrain nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Avventura e all-terrain.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici da moto Touring e sport

michelin pilotroad

Voglia di avventura? I nostri pneumatici ti accompagnano nei viaggi su strade asfaltate o anche fuori dai sentieri battuti alla scoperta di nuove sensazioni. Il nostro obiettivo: proporti pneumatici che durano, in grado di affrontare qualsiasi terreno e che offrono un massimo livello di comfort e sicurezza.

Touring

Niente ti allontana dalla routine quotidiana come un bel giro in moto! La nostra ampia gamma di pneumatici progettata proprio per questo uso risponderà a tutte le tue esigenze, offrendoti allo stesso tempo un massimo livello di sicurezza e comfort durante il viaggio. Un esempio? Le famiglie MICHELIN Road e Pilot Road.

Troverai i nostri pneumatici Touring nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Touring.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Sport

E per chi è alla ricerca di emozioni forti con uno stile di guida sportivo, le nostre famiglie MICHELIN Power e MICHELIN Pilot Power saranno una scelta ideale.

Per esempio: MICHELIN Power 5, MICHELIN Power GP, MICHELIN Power Cup 2, MICHELIN Power Cup Evo, MICHELIN Power Slick 2, MICHELIN Pilot Power 2CT e MICHELIN Pilot Power 3.

Troverai i nostri pneumatici Sport nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Sport.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Pneumatici Custom

michelin commander iii florent giffard

I tuoi pneumatici da moto custom ti faranno assaporare il profumo di libertà mentre viaggi su lunghe strade circondate da paesaggi meravigliosi.

I MICHELIN Commander sono degli ideali pneumatici custom per la tua moto, come per esempio i MICHELIN Commander III Cruiser e i MICHELIN Commander III Touring, oppure la gamma MICHELIN Scorcher se hai una Harley Davidson.

Troverai i nostri pneumatici Custom nella pagina dedicata. Clicca qui per trovare i nostri pneumatici Personalizzati.

Non dimenticare di controllare le misure disponibili per la tua moto.

Gomme per moto retrò / classic

michelin road classic

Per gli appassionati delle moto classiche o neo-classiche, MICHELIN ha creato i pneumatici MICHELIN Road Classic che offrono tecnologie moderne per rendere indimenticabili i viaggi con la tua moto classica, senza compromettere stabilità e aderenza.

Scopri i pneumatici MICHELIN Road Classic.

Pneumatici radiali, diagonali o diagonali cinturati ?

moto immagine pneumatico radiale aiuto e consigli

Nella struttura radiale, le tele si irradiano dal centro della ruota. La sommità è costituita da tele che formano una cintura. I fianchi e la sommità presentano dunque caratteristiche differenziate e specifiche.

Grazie ai suoi fianchi morbidi, la sommità del pneumatico radiale aderisce alla strada al contatto con il suolo. La sua impronta, meno lunga ma più larga rispetto a quella di un pneumatico diagonale, offre una maggiore aderenza in piega in curva. La pressione sulla superficie di contatto del pneumatico radiale è distribuita meglio, determinando un’usura del battistrada più omogenea nel tempo.

Sempre grazie ai suoi fianchi morbidi, il pneumatico radiale offre un maggiore comfort ad alte velocità, ammortizzando le deformazioni del manto stradale.

moto editoriale carta di credito moto aiuto

La carcassa di un pneumatico a struttura diagonale presenta strati multipli di tele tessili con cavetti posizionati in diagonale. Le tele sono disposte in modo tale da creare un sistema di cavetti incrociati. La struttura è omogenea, la sommità e i fianchi del pneumatico offrono proprietà meccaniche simili.

Il pneumatico diagonale sopporta meglio pesi importanti perché presenta fianchi più rigidi. Ad alta velocità, il profilo del pneumatico diagonale si deforma sino a incidere sulle sue performance. La struttura diagonale, infine, è adatta ai veicoli che viaggiano a velocità moderata, di piccola o media cilindrata e dotati di telai poco rigidi.

Esiste un tipo particolare di pneumatico con struttura diagonale, detto “bias-belted”, in cui viene aggiunta un'ulteriore cintura di sommità per irrigidire ulteriormente la struttura. Alcune moto pesanti sono state omologate dal costruttore con pneumatici diagonali cinturati per offrire una buona resistenza.

Come distinguere i pneumatici con struttura diagonale dai pneumatici con struttura diagonale cinturata (bias-belted) ?

Un pneumatico con struttura diagonale cinturata è contrassegnato dalla lettera “B” nella misura della gomma.
Per esempio: 180/65 B 16
Se si tratta di un pneumatici con struttura diagonale (non cinturata), invece della “B” troveremo un trattino.
Per esempio: 180/65 - 16

ATTENZIONE: I regolamenti italiani vigenti non ne riconoscono l’equivalenza e la reciproca intercambiabilità tra le diverse strutture. Di conseguenza, per l’idoneità all’equipaggiamento del veicolo e per non rischiare sanzioni* riferirsi solo alle misure riportate nella carta di circolazione.