Come affrontare le curve in moto?

Come affrontare le curve in moto?

Questa domanda può sembrare banale ma sarà al centro delle tue preoccupazioni se sei un motociclista agli inizi. Ci sono passi da seguire, comportamenti da adottare e precauzioni da prendere per poter affrontare la curva in tutta tranquillità e in tutta sicurezza. In questo articolo i nostri esperti condividono la loro esperienza e ti spiegano come affrontare una curva in moto. Ti spiegheremo anche come fare un'inversione a U in moto.

I diversi tipi di curva

Prima di entrare nel vivo della questione, è importante capire che esistono diversi tipi di curve. Spiegheremo più avanti come affrontare una curva più in generale ma tieni presente che dovrai adattare i passaggi che descriviamo a seconda della configurazione delle strade, che, in alcuni casi, richiederà una maggiore cautela.

1 - Le diverse angolazioni

Ciò che distingue i tipi di curva sono gli angoli. Come vedremo, le curve hanno tre tipi di raggio:

Curve a raggio costante

Come indica il nome, si tratta di una curva semicircolare in cui il raggio è lo stesso dall'inizio alla fine.

Curva a raggio crescente

Man mano che si prende la curva l'angolo si allarga. Possiamo dire quindi che è una curva che si apre.

Curva a raggio decrescente

A differenza di un raggio che aumenta, qui il raggio si restringe. Possiamo dire, quindi, che è una curva che si chiude.

2 - Variazioni di pendenza

L'angolo non è l'unica variabile che caratterizza le curve. Bisogna tenere conto anche della pendenza. Ci sono curve che si sviluppano in piano, in discesa o in salita, ed altre che presentano una rialzo o una pendenza dopo la curva.

Moto in curva su una pendenza negativa

3 - Le condizioni

A tutto ciò si aggiungono, infine, le condizioni di guida, che possono richiedere particolari precauzioni, come ad esempio le dimensioni della strada (stretta o larga), lo stato della strada (bagnato, asciutto, buche, foglie, ecc. ) e la visibilità (pioggia, nebbia, ecc.).

Come affrontare una curva in moto in 3 passaggi

Le particolarità sopra menzionate richiedono, qualora doveste affrontarle, la massima attenzione e precauzione da parte vostra. Con la pratica imparerete ad anticipare i possibili pericoli e ad adattare di conseguenza la vostra condotta.

Affrontare una curva in moto richiede anticipazione

I seguenti consigli riguardano la percorrenza di curva in generale.

1 - Prima della curva

  • Presta sempre attenzione al traffico davanti e dietro di te
  • Controlla sempre chi arriva davanti e chi da dietro: cerca di anticipare la tua traiettoria in curva
  • Resta sempre concentrato
  • La parte inferiore del corpo deve essere tesa, a contatto con la moto.
  • La parte superiore del corpo dovrebbe essere più rilassata e sciolta.
  • Rallenta gradualmente, usando più il freno motore che i freni.


2 - In curva

  • Controlla ciò che succede sia davanti sia dietro: cerca di anticipare il punto di uscita
  • La testa deve rimanere verticale rispetto al suolo, ma il corpo dovrebbe inclinarsi verso l'asse della moto
  • Il braccio che si trova sul lato in cui stai girando dovrebbe essere leggermente piegato mentre l'altro dovrebbe essere esteso
  • Devi sentire il tuo centro di gravità
  • Segui la traiettoria sulla strada a seconda di come si sviluppa la curva (se si chiude, ad esempio, prendi la curva con una traiettoria leggermente più ampia in entrata di curva per poi rientrare subito dopo per evitare di uscire fuori strada)
Affrontare una curva in moto: adatta la tua traiettoria in base al tipo di curva

3 - Dopo la curva

  • Tieni gli occhi fissi sull'uscita della curva per mantenere una traiettoria stabile
  • Rilascia il freno
  • Accelera gradualmente mentre raddrizzi la moto
  • La tua moto e il tuo corpo dovrebbero tornare in posizione verticale
  • Puoi rilassare la tua posizione per un maggiore comfort

Come fare un'inversione a U su una moto

Può succedere che ti ritrovi in un vicolo cieco e hai bisogno di fare un'inversione di marcia con la tua moto. Forse sei in vacanza e stai percorrendo una strada che non conosci, o forse hai fatto una svolta sbagliata e devi tornare indietro da dove sei venuto.

Come si fa a fare inversione di marcia quando la strada è troppo stretta? Ecco il nostro consiglio.

1 - Scegli il momento giusto e il posto giusto

Se ti trovi in una zona trafficata, presta attenzione agli altri veicoli, avvisali attivando gli indicatori di direzione o le luci di emergenza.

Assicurati di svoltare in un'area in cui gli altri conducenti che vengono nella tua direzione abbiano sufficiente visibilità per poter frenare in tempo. Evita, ad esempio, di fare inversione di marcia all'uscita di una curva.

2 - La manovra

  • Fermati e guarda dietro di te e nella direzione in cui vuoi andare, in modo da essere consapevole di ciò che ti circonda.
  • Tieni un piede a terra mentre effettui la svolta.
  • Sterza per svoltare lentamente a destra fino al bordo della strada, quindi controsterza e arretra finché l'angolo non consente di ripartire nella direzione opposta.


3 - In montagna non farlo mai se c'è pericolo

Se c'è un burrone sul lato della strada, non fare un'inversione a U con la moto che ti metterebbe di fronte al dislivello. Se per disattenzione rilasci i freni o la frizione, c'è il rischio che la moto si muova in avanti, portandoti con sé.

Piuttosto, svolta sul lato dell'argine. Questo presenta due vantaggi:

  • Ti permette di evitare un pericolo
  • L'argine aiuta a girare più facilmente: con la ruota anteriore sali leggermente per guadagnare inerzia. Fai retromarcia in diagonale e poi tutto ciò che devi fare è andare nella direzione opposta.

 

Articolo scritto con il contributo tecnico di BMC Moto

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