Forse hai visto passeggeri viaggiare dietro chi guida la moto su una strada soleggiata con i capelli al vento e vestiti con maglietta e scarpe da ginnastica. Non seguire il loro esempio! La protezione in moto è essenziale. Il passeggero, come chi guida, dovrà essere correttamente equipaggiato:
Casco
Il casco è obbligatorio. Può salvare vite umane. Ma per farlo deve essere della taglia giusta. In altre parole, la testa del passeggero quando indossa il casco non deve muoversi.
Abbigliamento
In moto, un abbigliamento adeguato non serve solo a tenere al caldo il passeggero ma serve anche per proteggerlo in caso di caduta. Se integra dei rinforzi sulle articolazioni (ginocchia, gomiti) e sulla schiena, proteggerà meglio il tuo passeggero. Ginocchiere, gomitiere e uno schienalino dorsale costituiscono, ad esempio, buoni rinforzi. I guanti, che in alcuni Paesi sono obbligatori e devono essere omologati, proteggono le mani dal freddo e in caso di caduta.
Scarpe
Raccomandiamo anche scarpe adatte a proteggere le caviglie e i malleoli (le protuberanze ai lati del piede). Possono essere scarpe alte o stivali, per esempio. L'idea è che queste parti sensibili del piede siano coperte, idealmente con un buon livello di spessore.