Raccomandazioni generali sulla pressione delle gomme da moto
La pressione della gomma da moto deve essere controllata almeno due volte al mese e prima di ogni lungo viaggio, a gomme fredde (pneumatici fermi da almeno due ore o che hanno percorso meno di tre chilometri a bassa velocità). Se la pressione viene controllata subito dopo l’utilizzo, a gomme calde, è necessario apportare degli adeguamenti. In tal caso, ti invitiamo a fare riferimento alle raccomandazioni del costruttore.
- Non sgonfiare mai un pneumatico caldo
- Ricorda di avvitare bene il cappuccio della valvola dopo aver ultimato il controllo
- Anche i pneumatici gonfiati ad azoto vanno controllati periodicamente ed eventualmente gonfiati esclusivamente con l’azoto
- Rispetta la pressione indicata dal costruttore della tua moto
Queste raccomandazioni sono valide per gomme utilizzate su strada.
Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici in offroad o pista, si devono tenere a mente altre raccomandazioni aggiuntive.
Pressione della gomma da moto per l’off-road

Le raccomandazioni sulla pressione per pneumatici da moto off-road sono da considerarsi solo per una durata, una velocità e un carico limitati in caso di utilizzo su superfici compatte, come le strade asfaltate, percorse ad alta velocità. Una pressione maggiore è consigliata solo per un inevitabile e limitato uso su strada, mentre un uso prolungato su strada dovrebbe essere evitato del tutto.
Pressioni consigliate
A seconda del terreno, delle condizioni meteo, della potenza della moto e del tipo di guida, ecco i livelli di pressione della gomma della moto raccomandati da Michelin:
PRESSIONI OFFROAD | Pressioni raccomandate | Pressioni Minime Raccomandate | ||
---|---|---|---|---|
ANTERIORE | POSTERIORE | ANTERIORE | POSTERIORE | |
MICHELIN StarCross 6 | 0.9 bar | 0.9 bar | 0.8 bar | 0.8 bar |
MICHELIN StarCross 5 | 1.2 bar | 1.2 bar | 1.0 bar | 1.0 bar |
MICHELIN Enduro Xtrem (rear) | 0.8 bar | 0.6 bar | ||
MICHELIN Enduro Medium | 1.0 bar | 1.0 bar | 0.8 bar | 0.8 bar |
MICHELIN Enduro Hard (front) | 1.0 bar | 0.8 bar | ||
MICHELIN Tracker | 1.2 bar | 1.2 bar | ||
MICHELIN Desert Race | 1.2 bars | 1.5 bar | 1.0 bar | 1.0 bar |
MICHELIN Desert Race BAJA (rear) | 1.2 bar | 1.0 bar | ||
MICHELIN Trial Competition | 0.39 bar | 0.35 bar | ||
MICHELIN Trial Competition X11 | 0.35 | 0.3 | ||
MICHELIN Trial Light | 0.39 bar | 0,39 bar |
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Consigli per il trial
Il design dei pneumatici da trial ne rende difficile il montaggio. Applicando una pressione eccessiva, infatti, si rischia di danneggiare il cerchietto metallico e/o la gomma del tallone. È essenziale rispettare le istruzioni di montaggio, in particolare per quanto riguarda i ganci del cerchione (lubrificare, tenere il tallone in direzione opposta alle gole del cerchio e non esercitare mai troppa forza). Per gonfiare, posizionare un anello di gomma tra il tallone del pneumatico e il cerchio o utilizzare una cinghia saldamente serrata sulla sommità del pneumatico per consentire la pressurizzazione iniziale.
Usura dei pneumatici
I tasselli permettono al pneumatico di aderire al terreno. Con l’usura, l’aderenza del pneumatico diminuisce. Ricorda, quindi, di controllarne periodicamente le condizioni: verifica visivamente l’altezza della scultura del battistrada e l’uniformità dell’usura. Anche la pressione di gonfiaggio ha un impatto diretto sull’usura dei pneumatici.
Due indicazioni della misura per i pneumatici per fuoristrada
Attenzione! Esistono due modi di identificare la misura per i pneumatici Michelin da fuoristrada
MICHELIN Enduro, Desert Race > L'indicazione della misura sulla base della larghezza del pneumatico misurata al livello del battistrada
MICHELIN StarCross, Tracker, AC10, Trial > L'indicazione della misura sulla base della larghezza del pneumatico misurata al livello del fianco
Per esempio: un pneumatico 140/80-18 Enduro corrisponde a un pneumatico 120/90-18 Motocross (vedi la nostra tabella qui sotto).
ENDURO | MOTOCROSS |
---|---|
90/90-21 | 80/100-21 |
120/80-19 | 100/90-19 |
130/70-19 | 110/90-19 |
120/90-18 | 100/100-18 |
130/80-18 | 110/100-18 |
140/80-18 | 120/90-18 |
La larghezza dei pneumatici da motocross viene misurata alla base dei tasselli, mentre la larghezza dei pneumatici da enduro viene misurata nel punto più largo, ossia sull'estremità esterne dei tasselli.
Pressione della gomma da moto per utilizzo su circuito

Una pressione corretta permette di raggiungere dei livelli di performance ottimali.
La pressione deve essere regolata a temperatura ambiente e dipende dal tipo di pneumatici che si sceglie di montare sulla moto:
| PRESSIONE TARGET A PNEUMATICO CALDO | |||
---|---|---|---|---|
ANTERIORE | POSTERIORE | ANTERIORE | POSTERIORE | |
MICHELIN Power Performance | 2.1 bar | 1.3 bar | 2.3 to 2.5 bar | 1.5 to 1.7 bar |
MICHELIN Power Slick 2 | 2.1 bar | 1.5 bar | 2.4 bar | 1.7 bar |
MICHELIN Power Cup 2 (3) | 2.1 bar | 1.5 bar | 2.4 bar | 1.7 bar |
MICHELIN Power Cup Evo (3) | 2.1 bar | 1.5 bar | 2.4 bar | 1.7 bar |
MICHELIN Power Rain - Drying | 2.3 bar | 1.8 bar | ||
MICHELIN Power Rain - Wet | 2.4 bar | 2.2 bar | ||
MICHELIN Power Rain - Soaking wet | 2.4 bar | 2.4 bar | ||
MICHELIN Power SuperMoto | 1.7 bar to 1.8 bar | 1.5 bar to 1.6 bar | 1.9 bar to 2.0 bar | 1.7 bar to 1.8 bar |
MICHELIN Power SuperMoto Rain - Drying | 2.3 bar | 1.8 bar | ||
MICHELIN Power SuperMoto Rain - Wet | 2.4 bar | 2.2 bar | ||
MICHELIN Power SuperMoto Rain - Soaking wet | 2.4 bar | 2.4 bar | ||
MICHELIN Power GP2 (3) | 2.1 bar | 1.9 bar |
1) Pressione misurata quando pneumatico e cerchio sono a temperatura ambiente, appena prima del primo giro o appena prima dell’installazione delle termocoperte.
(2) Michelin raccomanda di impostare la temperatura delle termocoperte a 90 °C per almeno 1 ora.
(3) Dopo la guida su circuito e prima di guidare su strada, dovrai regolare la pressione dei pneumatici a freddo secondo quanto raccomandato dal costruttore della moto
Per i piloti che utilizzano la gamma MICHELIN Power Performance, i team tecnici Michelin, nelle situazioni nelle quali sono previsti, possono consigliare la regolazione della pressione in base a:
• Temperatura aria/pista
• L’abrasività del circuito
• Il livello del pilota
Uso delle termocoperte:
Le gamme di pneumatici MICHELIN Power Slick 2, MICHELIN Power Cup 2, MICHELIN Power Cup EVO e MICHELIN Power GP2 sono progettati per offrire tempi di riscaldamento brevi: l’uso di termocoperte è opzionale.
• Quando si usano le termocoperte, la pressione impostata a temperatura ambiente prima del primo giro dovrebbe essere la stessa di quella senza termocoperte.
• L’uso di termocoperte consente di raggiungere più rapidamente la pressione di esercizio. In nessun caso l’uso di termocoperte consente di partire con una pressione inferiore. Lo scopo principale dell’utilizzo delle termocoperte è quello di raggiungere più rapidamente la pressione di esercizio ottimale per risparmiare il tempo di riscaldamento all’inizio dell’utilizzo.
• Le termocoperte devono essere utilizzati con una temperatura di 90 °C per almeno 1 ora prima del primo giro. Per i pneumatici Supermoto Slick, non superare i 70-80 °C.
• In condizioni di freddo, le termocoperte non devono essere impostate su temperature troppo elevate. Quanto più fa freddo, tanto più bassa deve essere la temperatura delle termocoperte, per evitare che i pneumatici si raffreddino durante l’uso. I pneumatici che si raffreddano durante l’uso possono falsare la percezione del pilota sui livelli di prestazione effettivi.
• L’uso di termocoperte con il MICHELIN Power Rain non è obbligatorio. In caso di utilizzo, devono essere regolate alla temperatura di 40 °C.
• Queste raccomandazioni di pressione si referiscono ad un utilizzo in circuito. Per l’utilizzo stradale, si raccomanda di riferirsi alle pressioni raccomandate dal costruttore della moto. Nel caso di pneumatici da circuito omologati stradali o di pneumatici stradali per uso occasionale in circuito, al termine dell’utilizzo in circuito, è fondamentale ripristinare la pressione raccomandata dal costruttore della moto, prima
dell’utilizzo su strade pubbliche.