Prima ancora di metterti in viaggio, ci sono punti importanti da controllare sulla moto per fare in modo la moto stessa non rappresenti un rischio per la propria sicurezza.
I freni
Assicurati che le pastiglie e i dischi dei freni siano in buono stato di funzionamento (deformazione, usura anomala, irregolarità) così come i tamburi dei freni. Controlla anche il livello del liquido dei freni (manubrio destro) e il suo colore: più è scuro, più il liquido dei freni è vecchio e meno efficace.
L'olio motore
Esamina il livello nella coppa, a motore caldo, due minuti dopo averlo spento, mantenendo la moto dritta. Controlla che non ci siano infiltrazioni, e nemmeno perdite d'olio.
Per un viaggio lungo (1.000 km), controlla il livello dell'olio a tre quarti del percorso (attendere 15 min. dopo la sosta affinché ritorni sul fondo della coppa).
Le luci
Essere visibili sulla strada è fondamentale per la sicurezza della moto: controlla le lampadine, non esitare a cambiarle preventivamente.
La catena o la cinghia
Sono componenti soggetti ad usura che è particolarmente importante tenere d'occhio e che possono compromettere la sicurezza sulla moto. Se sono troppo tese si romperanno. Se una catena è troppo lenta può saltare fuori dal pignone.
Per un viaggio lungo (1.000 km), fare una pausa a tre quarti del percorso e controllare la tensione della catena (lubrificandola).