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MOTORCYCLE SAFETY: HOW TO IMPROVE IT?

Principale causa di morte tra i giovani, gli incidenti stradali uccidono 1,2 milioni di persone ogni anno e ne feriscono 50 milioni. Governi, organizzazioni internazionali e aziende devono aumentare i loro sforzi per rendere le strade più sicure per tutti e attuare un sistema di istruzione e formazione.

Michelin, membro della Carta Europea della Sicurezza Stradale, contribuisce a questi obiettivi realizzando campagne di sensibilizzazione ed educazione degli utenti della strada.

Come puoi migliorare la tua sicurezza in moto? I nostri esperti ti daranno le risposte in questo articolo.

1 - Prepara la tua moto per una maggiore sicurezza

La sicurezza della moto inizia dal corretto funzionamento del veicolo.

Prima ancora di metterti in viaggio, ci sono punti importanti da controllare sulla moto per fare in modo la moto stessa non rappresenti un rischio per la propria sicurezza.

I freni

Assicurati che le pastiglie e i dischi dei freni siano in buono stato di funzionamento (deformazione, usura anomala, irregolarità) così come i tamburi dei freni. Controlla anche il livello del liquido dei freni (manubrio destro) e il suo colore: più è scuro, più il liquido dei freni è vecchio e meno efficace.

L'olio motore

Esamina il livello nella coppa, a motore caldo, due minuti dopo averlo spento, mantenendo la moto dritta. Controlla che non ci siano infiltrazioni, e nemmeno perdite d'olio.

Per un viaggio lungo (1.000 km), controlla il livello dell'olio a tre quarti del percorso (attendere 15 min. dopo la sosta affinché ritorni sul fondo della coppa).

Le luci

Essere visibili sulla strada è fondamentale per la sicurezza della moto: controlla le lampadine, non esitare a cambiarle preventivamente.

La catena o la cinghia

Sono componenti soggetti ad usura che è particolarmente importante tenere d'occhio e che possono compromettere la sicurezza sulla moto. Se sono troppo tese si romperanno. Se una catena è troppo lenta può saltare fuori dal pignone.

Per un viaggio lungo (1.000 km), fare una pausa a tre quarti del percorso e controllare la tensione della catena (lubrificandola).

Pneumatici

Un prodotto complesso ad alta tecnologia, il pneumatico è l'unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo. Sebbene la superficie a contatto con il suolo sia piccola, la missione del pneumatico rimane non meno essenziale per la tua sicurezza sulla moto. Deve svolgere una serie di compiti: rotolare, sterzare, sopportare carichi, frenare, trasmettere, ammortizzare, durare.

Per ottenere il massimo dai tuoi pneumatici, è quindi essenziale assicurarsi che la pressione sia quella consigliata dal costruttore del veicolo.

Puoi affidare la tua moto a uno specialista vicino a te per verificare tutti questi aspetti legati alla sicurezza.

I pneumatici sono un punto essenziale per la tua sicurezza in moto.

2 - Equipaggiamento di sicurezza per la tua protezione

Come sai, andare in moto non è come guidare un'auto. In caso di caduta, non c’è la carrozzeria che attutisca l’impatto. È il tuo corpo ad essere esposto. È quindi una buona idea attrezzarsi in modo da offrirti una massima protezione.

Procurati una buona attrezzatura per la tua sicurezza sulla moto

Assicurati di indossare un casco della misura giusta (che non si muova), stivali o scarpe che proteggano le caviglie, una giacca con paraschiena e pantaloni protettivi. Un airbag sotto la giacca offre anche una buona protezione per i tuoi organi vitali. E per essere visibile agli altri conducenti, non esitare a indossare strisce riflettenti.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta il nostro articolo sui dispositivi di protezione per motocicli.

3 - Consigli per migliorare la sicurezza stradale della moto

Una volta in viaggio, la tua condotta gioca un ruolo importante per la tua sicurezza sulla moto e per quella degli altri conducenti. Devi imparare ad adattare la tua guida alla situazione. Ad esempio se viaggi in gruppo, con un passeggero, con tanti bagagli, in montagna.

Sicurezza in moto in gruppo

La guida in gruppo prevede alcune regole che tutti dovrebbero seguire per godersi il viaggio nel modo più sicuro possibile. È necessario mantenere le giuste distanze tra le moto e viaggiare in formazione sfalsata in modo che tutti abbiano una buona visibilità e possano anticipare i possibili pericoli.

Per ulteriori informazioni sull'argomento consultare il nostro articolo "Viaggiare in gruppo".

Sicurezza in moto quando si guida in gruppo

Sicurezza in moto con passeggero

Guidare con un passeggero è una responsabilità del conducente. Richiede preparazione, soprattutto se il passeggero non è abituato a viaggiare sul retro di una moto. Ci sono alcuni elementi essenziali: spiegare al passeggero come salire e scendere dalla moto, e come comportarsi una volta in strada, soprattutto come seguire i movimenti del conducente senza opporre resistenza in curva.

Per ulteriori informazioni sull'argomento consultare il nostro articolo "Viaggiare con un passeggero".

Sicurezza con la motocicletta carica

Sicurezza con la motocicletta a pieno carico

Una moto che trasporta un carico richiede più anticipo sulla strada. La frenata è direttamente influenzata dal peso, il che significa che devi concederti un margine maggiore per compensare l'allungamento dello spazio di frenata.

Attenzione anche alla tenuta di strada, che viene peggiorata dall'alterazione del baricentro e dall'aumento del peso totale trasportato. La reazione delle sospensioni può avere effetti sullo sterzo, come un sovrasterzo o una mancanza di precisione.

Allo stesso modo, la maggiore deriva può causare sbandate, soprattutto durante le raffiche di vento. Tienine conto con cautela e fai attenzione alle turbolenze quando sorpassi veicoli pesanti.

Dovresti anche sapere che dal momento che le sospensioni si schiacciano di più con il maggior peso, si abbassa anche l'altezza da terra. Ciò potrebbe sorprenderti, soprattutto in curva, dove il cavalletto ha la tendenza a toccare il suolo prima del solito.

Infine, l'accelerazione ridotta fa sì che sia più difficile sorpassare se non si ha già molto slancio. Presta maggiore attenzione, soprattutto se hai una moto che è leggera quando non è carica.

Sicurezza in moto in montagna

Viaggiare in montagna può essere molto piacevole per i motociclisti che cercano ampi spazi aperti, ma bisogna sempre tenere presente che la montagna presenta numerosi pericoli.

Sicurezza in moto in montagna

Il clima può essere estremamente imprevedibile, soprattutto in alta montagna. Solo perché quando si è partiti c'era il sole e faceva caldo, non significa che non si avranno i brividi di freddo qualche centinaio di metri più in alto. Prepara l'abbigliamento anti-pioggia e indumenti caldi, anche un cambio completo di indumenti.

Con le condizioni meteo in rapido cambiamento, la visibilità può peggiorare molto rapidamente e compromettere la sicurezza sulla moto. A volte da una valle all'altra, addirittura da una curva all'altra. Il cambiamento di aderenza richiede una maggiore attenzione, sia che tu stia guidando nel mezzo di un temporale o subito dopo. Consulta i vari servizi meteo prima di partire. Ti forniranno le previsioni più recenti.

Un'altra specificità delle strade di montagna: i fondi stradali che possono nascondere alcune sorprese. Alla fine dell'inverno, la pavimentazione può presentarsi molto danneggiata dopo diverse settimane di congelamento. Questi danneggiamenti restano visibili nel periodo estivo, periodo di cui gli operai stradali sono soliti effettuare i lavori di riparazione, che comportano la presenza di ghiaia e cantieri temporanei.

Anche su una strada in mezzo al nulla, dovresti comunque aspettarti di incontrare un camion, un autobus, un camper, un trattore o anche un animale... In una curva cieca, la tua traiettoria dovrà tenere conto sempre di questa eventualità, con l'angolo più ampio possibile in modo da poter avere la migliore visibilità.

Le curve di montagna, a volte i tornanti, comportano una visibilità ridotta o assente e quindi devono essere affrontate con attenzione per la tua sicurezza.

Per maggiori informazioni su come affrontare le curve in moto, consulta il nostro articolo "Come affrontare le curve in moto".

Articolo scritto con il contributo tecnico di BMC Moto

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