Perché è importante evitare di sovraccaricare la moto?
Le parti posteriori del telaio, in acciaio o alluminio, non rispondono bene al peso in eccesso sul portapacchi, nel bauletto o nelle valigie laterali. Oltre al rischio di deformazioni della corona posteriore, il comportamento della tua moto potrebbe risultare gravemente compromesso. A velocità elevate, il manubrio può oscillare e generare dei forti disturbi nella guida.
Checklist: elimina ciò che non è essenziale
Inizia raccogliendo tutte le cose che ritieni possano esserti utili per il tuo viaggio. Poi valuta ciò di cui hai veramente bisogno.
Ecco alcuni suggerimenti:
Borsa da viaggio
Una volta riempita la valigia sinistra, la valigia destra e il bauletto, una borsa grande sul posteriore sarà eccessiva. Se la metti sul bauletto, diventerà molto sporgente: te lo sconsigliamo. Meglio un piccolo zaino impermeabile da portare sulla schiena e la cui base possa appoggiarsi sul bauletto.
Equipaggiamento da campeggio
Se hai intenzione di portare con te l'attrezzatura da campeggio, una tenda pieghevole sarà troppo grande e difficile da trasportare. È più indicata una tenda compatta e leggera che possa essere arrotolata nella sua custodia.
Taniche di carburante
Se porti la benzina in una tanica, scegli una tanica piccola da 3 litri, ben chiusa. Avrà un peso ragionevole sulla tua moto e sarà sufficiente per aiutarti.

Pompe di gonfiaggio
Evita pompe per pneumatici o per materassi ad aria di grandi dimensioni. Meglio una pompa a pedale a 2 pistoni, più compatta e utile per le esigenze di gonfiaggio. Proteggila riponendola in una piccola borsa dedicata.
Antifurto per la moto
Invece di una grande catena, usa un piccolo bloccadisco. È efficiente, piccolo e leggero.
Attrezzi
Scegli una piccola borsa che puoi infilare tra due valigie con un kit per le forature e le leve per smontare la gomma. Porta con te un kit di attrezzi con l'essenziale. Non preoccuparti dei cavi di avviamento, che spesso si trovano sul posto.
Luci
Per l'illuminazione notturna, preferisci una lampada frontale o una piccola lampada a una grande torcia.
Documenti
Dovrai proteggere le tue carte e i tuoi documenti dalla pioggia.
Scegli una custodia leggera e impermeabile per contenere carte e documenti.
Medicinali
Prendi l'essenziale (soprattutto quello che non puoi comprare per strada) e mettilo in un piccolo kit.
Alcuni oggetti leggeri che possono essere molto utili
Considera anche questi pochi oggetti leggeri che potrebbero esserti di grande utilità
un piccolo filtro per l'acqua, se siete lontani da tutto, per filtrare l'acqua e renderla potabile
un grande nastro americano per riparazioni
un rotolo di carta igienica
un piccolo manometro per pneumatici
un coltello
una bussola
un plaid

Porta con te le mappe MICHELIN della zona in cui viaggerai. Anche se usi il GPS o il telefono, un guasto o una mancanza di connessione può sempre accadere. In tal caso, sarai felice di avere la versione cartacea per ritrovare la strada del ritorno, sono molto utili anche per darti una panoramica della regione e magari la voglia di scoprire altri itinerari.
Tieni a portata di mano un maglione o un pile da indossare in caso di maltempo o di rientro tardivo. Quando ti stanchi, sentirai il freddo più intensamente.
Tieni sempre in tasca uno spuntino, un dolcetto, qualcosa di dolce da mangiare in caso di stanchezza. Prenditi una pausa, bevi qualcosa e goditi l'energia fornita da quelle poche calorie prima di uscire di nuovo.
Tra l'equipaggiamento di sicurezza, oltre al gilet catarifrangente, porta una coperta di sopravvivenza per tenerti al caldo o al fresco, a seconda della situazione, mentre aspetti i soccorsi o il meccanico.
Prima di partire, regola correttamente la tua moto
Una volta caricata la moto è opportuno fare il pieno di carburante e invitare il passeggero a salire in sella per apportare eventuali modifiche di assetto.
Tieni presente che la moto non deve essere caricata oltre la sua capacità massima (bagaglio + pilota + passeggero). Alcuni tipi di motociclette si sovraccaricano abbastanza rapidamente... Aumentare il precarico delle sospensioni anteriori e posteriori (se possibile). Quindi, testa attentamente le reazioni della tua moto.
Successivamente, considera la possibilità di regolare il fanale anteriore, che potrebbe puntare troppo in alto. Infine, ricorda che una volta scaricata, la motocicletta deve ritornare alle corrette impostazioni delle sospensioni e dei gruppi ottici.
Non dimenticare di controllare e nel caso regolare la pressione dei pneumatici sulla base delle raccomandazioni del costruttore in funzione dei carichi trasportati.
Come guidare una moto carica
Il comportamento di una moto varia molto a seconda del peso totale trasportato. La guida con passeggeri e bagagli richiede alcune precauzioni.
Anticipare il più possibile. La frenata è direttamente influenzata dal carico, il che significa che è necessario prendere più margine per compensare lo spazio di frenata più lungo.
Attenzione al comportamento, che risente dello spostamento del baricentro e dell'aumento del peso totale della motocicletta.
Le reazioni delle sospensioni possono portare a effetti sul manubrio come oscillazioni, allargamento della traiettoria e mancanza di precisione. Allo stesso modo, l'aumento dei carichi aereodinamici può far sbandare il veicolo, soprattutto in condizioni di raffiche.
Attenzione al vento e alle turbolenze mentre superi mezzi pesanti.
La sospensione più caricata riduce l'altezza della moto da terra. Ciò può sorprendere, soprattutto nelle curve, in cui il cavalletto può giungere a terra prima del solito. Nel traffico cittadino, poni attenzione alla larghezza delle valigie quando guidi tra due corsie.
La minore capacità di accelerazione rende più difficile il sorpasso senza una partenza adeguata.
Testa la guida con i carichi del viaggio per padroneggiare il nuovo comportamento della tua moto.