Danneggiamenti dei pneumatico moto

Danneggiamenti dei pneumatico moto

Hai mai sentito parlare di danneggiamenti sui pneumatici moto? Si tratta di un argomento importante per qualsiasi tipo di pneumatico, ma in particolare per quelli da pista e da competizione, soprattutto se ti capita di movimentarli e di doverli conservare.

Perché è importante? Perché se la temperatura alla quale i pneumatici
sono manipolati non è quella idonea, si possono causare gravi danneggiamenti, fino a renderli inadatti all'utilizzo.

In questo articolo scoprirai tutto quello che c'è da sapere sui rischi e sulle precauzioni da adottare in caso di
questo tipo di danneggiamenti sui pneumatici moto.

Quali tipi di pneumatici sono interessati?

Stiamo parlando principalmente di pneumatici ad altissime prestazioni, cioè quelli utilizzati in condizioni estreme come su pista e per le competizioni. A causa della loro capacità di offrire delle elevate performance in pista a elevate temperature, questi pneumatici sono particolarmente sensibili al freddo e richiedono particolari precauzioni, che spiegheremo di seguito.

I pneumatici per moto progettati per usi diversi dalla pista e dalle competizioni (strada, fuoristrada, pendolarismo, ecc.) non sono progettati allo stesso modo e sono meno sensibili alla temperatura. Risultano quindi meno sensibili al freddo e non necessitano delle stesse precauzioni.

Perché i pneumatici da pista e da competizione sono sensibili alle basse temperature?

I pneumatici da pista e da competizione hanno bisogno di più tempo per raggiungere la temperatura ottimale di utilizzo per offrire le prestazioni richieste rispetto ai normali pneumatici stradali (motivo per cui vengono spesso utilizzate le termocoperte per portare i pneumatici alla giusta temperatura prima dell'inizio della gara), ma possono sopportare sollecitazioni maggiori e temperature più elevate.

Le termocoperte vengono utilizzate per portare i pneumatici alla giusta temperatura prima dell'inizio dell'utilizzo o della gara

Le termocoperte vengono utilizzate per portare i pneumatici alla giusta temperatura prima dell'inizio dell'utilizzo o della gara

Più si restringe l'ambito di utilizzo del pneumatico, maggiori saranno i rischi legati alla temperatura.

Per i pneumatici da pista e da competizione, in funzione delle elevate temperature di utilizzo correlate agli altissimi livelli di aderenza richiesti, è necessario impiegare mescole di gomma specifiche.

È grazie a queste mescole che questi pneumatici riescono a mantenere delle buone prestazioni nonostante possano raggiungere temperature fino a 150° C.

Grazie a specifiche mescole di gomma, le elevate prestazioni di un pneumatico da competizione vengono mantenute anche a temperature fino a 150° C.

Grazie a specifiche mescole di gomma, le elevate prestazioni di un pneumatico da competizione vengono mantenute anche a temperature fino a 150° C.

Lo svantaggio è che questi pneumatici non devono essere esposti alle basse temperature. Perché se si manipolano quando sono freddi, il battistrada o altre zone della gomma potrebbero letteralmente rompersi come se fossero di vetro.

Bisogna quindi fare attenzione a conservare i pneumatici in condizioni adeguate che evitino le basse temperature. Se ciò accade, i pneumatici non devono essere assolutamente manipolati.

Il punto di rottura

È un problema che ogni fabbricante di pneumatici deve affrontare: quando le temperature raggiungono certe soglie, i pneumatici inevitabilmente perdono prestazioni e rischiano anche danneggiamenti irreversibili.

Esiste una soglia di bassa temperatura oltre la quale la gomma perde elasticità e diventa fragile. Questo è chiamato il punto di rottura.

Delle fenditure della gomma a causa del freddo possono crearsi anche solo all'interno del pneumatico e quindi rimanere invisibili. Possono manifestarsi come una piccola crepa o più crepe più grandi intorno al pneumatico.

Un esempio di rottura della gomma dopo che il pneumatico è stato esposto a basse temperature

Un esempio di rottura della gomma dopo che il pneumatico è stato esposto a basse temperature

L'impatto della temperatura sulle prestazioni

Lo abbiamo visto, un pneumatico che è stato sottoposto a basse temperature perde prestazioni di aderenza.

Ma esiste anche una soglia di temperatura elevata oltre la quale la gomma diventa pastosa/viscosa. Si chiama punto di inversione. Se la temperatura del pneumatico supera questa soglia, anche in questo caso il pneumatico offrirà delle performance ridotte.

In ogni caso, la stragrande maggioranza dei nostri pneumatici funziona entro questi limiti termici senza impedimenti.

Diverse soglie di temperatura per diversi intervalli

Come vedremo nella tabella seguente, le nostre diverse gamme di pneumatici da circuito hanno diversi livelli di tolleranza riguardo la temperatura alla quale possono essere manipolati.

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Per il trasporto e lo stoccaggio, non manipolare i pneumatici della gamma MICHELIN Power Performance a una temperatura inferiore a 10°C per evitare danneggiamenti.

Per lo stesso motivo, non manipolare i pneumatici delle gamme seguenti con temperature inferiori a 5°C :

 
Ed infine, non manipolare i pneumatici delle gamme seguenti con temperature inferiori a -10°C:

 
Prima del montaggio o lo smontaggio, si consiglia di mantenere per almeno 24 ore un pneumatico MICHELIN Power Performance in un luogo dove la temperatura sia superiore o uguale a 15°C.

Per i MICHELIN Power Slick 2, i MICHELIN Power Cup 2 e i MICHELIN Power Cup EVO, prima di montare o smontare il pneumatico, conservarlo per almeno 24 ore ad una temperatura superiore a 10°C.

I pneumatici MICHELIN Power Performance non devono essere manipolati a temperature inferiori a 10°C

I pneumatici MICHELIN Power Performance non devono essere manipolati a temperature inferiori a 10°C

Come puoi controllare la temperatura dei tuoi pneumatici?

Per controllare la temperatura di un pneumatico è in genere sufficiente utilizzare un normale termometro. Se il pneumatico è rimasto per diverse ore in una stanza, si può presumere che la temperatura del pneumatico corrisponda alla temperatura ambiente.

Un'eccellente performance in pista

Segui questi semplici accorgimenti e i nostri pneumatici ti offriranno delle eccellenti prestazioni e di un piacere senza pari nella guida della tua moto in pista!

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