(1) Test di Resistenza al Rotolamento - Test di resistenza al rotolamento condotti su macchinari specifici da Applus Idiada, su richiesta Michelin, a giugno (su penumatici nuovi) e ad agosto (usurati meccanicamente a 2mm) 2020, sulla misura 205/55 R16 91V, confrontando MICHELIN e·PRIMACY (nuovo: 5,58kg / usurato: 5,13 kg) rispetto ai pneumatici: MICHELIN PRIMACY 4 (nuovo: 7,74 kg / usurato: 6,25 kg ); BRIDGESTONE TURANZA T005 (nuovo: 7,17 kg / usurato: 5,81 kg ); CONTINENTAL ECOCONTACT 6 (nuovo: 6,39 kg / usurato: 5,49 kg ); CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 (nuovo: 8,93kg / usurato: 6,94kg ); DUNLOP BLURESPONSE (nuovo: 7,97 kg / usurato: 5,54 kg ); GOODYEAR EFFICIENT GRIP 2 (nuovo: 7,01 kg / usurato: 5,38 kg ); PIRELLI CINTURATO P7 BLU (nuovo: 6,96 kg / usurato: 6,30 kg ); PIRELLI CINTURATO P7 (nuovo: 8,79 kg / usurato: 6,97 kg ). La guida eco-responsabile dipende in particolare dalle abitudini di guida, dal veicolo o dalla pressione dei pneumatici.
(2) Aumento dell'autonomia del veicolo elettrico a batteria e riduzioni di CO2 - Quando è nuovo, MICHELIN e ·Primacy genera in media 2 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, equivalente a una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21 l / 100 km, equivalente a un aumento delle emissioni di C02 fino a 5 g per una VW Golf 7 1.5 TSI, con un guadagno fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf. Riferimento: Test di Resistenza al Rotolamento (1)
(3) Aumento del Risparmio di Carburante - Durante l'utilizzo, MICHELIN e·Primacy genera in media 1,5 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, il guadagno equivale a un risparmio di carburante fino a 80 €. Questo guadagno è equivalente a circa 174 kg di C02 risparmiati. I guadagni di utilizzo sono stimati sulla media dei dati da nuovi e da usurati a di 2 mm per tenere conto delle reali prestazioni nel tempo. Tutti i guadagni sono stimati su una base di 35000 km e un prezzo del carburante di 1,46 € / L (https://ec.europa.eu/energy/data-analysis/ Weekly-oil-bulletin_it 6/1/2020 - https://ec.europa.eu/eurostat/web/transport/data/database). L'effettivo risparmio di carburante e dei costi può variare a seconda delle abitudini di guida, del veicolo o della pressione dei pneumatici. Riferimento: Test di Resistenza al Rotolamento (1)
(4) La categoria dei pneumatici MICHELIN e·PRIMACY è definita come Pneumatico estivo Premium come quella dei marchi CONTINENTAL, GOODYEAR, BRIDGESTONE, PIRELLI, DUNLOP e che non sono dedicati al primo equipaggiamento (ovvero non progettati per raggiungere obiettivi specifici delle case automobilistiche) ma sono pneumatici acquistabili presso i Rivenditori.
(5) Aderenza su Bagnato - MICHELIN e·Primacy è classificato "B" in aderenza sul bagnato nella etichettatura europea.
(6) Aderenza su bagnato da usurato - Nuovo e usurato (usurato meccanicamente fino alla profondità dell'indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l'indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), nella misura 205/55 R16 91V, MICHELIN e·Primacy, è al di sopra della soglia del regolamento europeo R117 sull’aderenza sul bagnato.
(7) Durata Chilometrica - Test di durata chilometrica condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a giugno-luglio 2020, sulla misura 205/55 R16 91V montata su VW Golf 7 confrontando MICHELIN e·Primacy (100%) con MICHELIN Primacy 4 (102,1%). Test di durata chilometrica eseguito in uso reale medio (D50) con 14.460 km di percorrenza e durata chilometrica stimata a 1,6 mm. Vincitore del Test ADAC Summer svolto da ADAC su una Ford Kuga nel 2020, con la misura 235/55 R17. Il MICHELIN Primacy 4 è risultato il migliore su 12 pneumatici testati secondo le caratteristiche del test (bagnato, asciutto, rumorosità, usura, consumo di carburante). MICHELIN Primacy 4 è risultato vincitore del test con il seguento commento: "Molto bilanciato con voti top sul bagnato, eccellente basso livello di usura, molto buono sull'asciutto" - Classificato 1,0 in Usura.
(8) Abitudini di guida - Una guida eco-responsabile dipende molto dalle abitudini di guida, dal tipo di veicolo o dalla pressione dei tuoi pneumatici.
(9) CO2-Neutrale al momento dell'acquisto - Michelin ha ridotto le emissioni CO2 dei suoi siti industriali del 25% dal 2010 e punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Michelin è impegnata a finanziare progetti volti ad assorbire o evitare le emissioni di CO2. Attinge così ai crediti di carbonio derivanti da questi progetti fino al livello di emissioni residue legate alla produzione di pneumatici MICHELIN e·PRIMACY (dall’estrazione delle materie prime alla consegna dei pneumatici al cliente).
(Cfr. Livelihoods Carbon Fund) - Cfr
https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/environment/