*3PMSF: 3 Peak Mountain Snow Flake
(1) - Equilibrio delle prestazioni - L’equilibrio delle prestazioni, comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su durata chilometrica, frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo ed usurato e resistenza di rotolamento – vedi i test dettagliati nelle note legali 2,3,4,5,6,7 menzionate di seguito. MICHELIN CrossCimate 2 conquista 6 posizioni di testa su 9 test.
(2) - Test di frenata su neve - Test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021 (su pneumatici nuovi e raspati a 2 mm), sulla misura 205/55 R16 94V XL su un veicolo VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95% - usurato: 88,2%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 92,4% - usurato: 70,9%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 99,5% - usurato: 96,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 97,6% - usurato: 94,1%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 81,9% - usurato: 76,9%)
(3) - Test di trazione su neve - Test di trazione su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021 (su pneumatici nuovi e raspati a 2 mm di residuo), sulla misura 205/55 R16 94V XL confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95,1% - usurato: 87,6%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 84,6% - usurato: 65,2%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 95,6% - usurato: 91,9%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 94,6% - usurato: 90,6%) ; PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 72,0% - usurato: 55,5%)
(4) - Test di frenata su bagnato - Test di frenata su bagnato, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, (usurato significa raspati su macchinario fino alla profodità del limite legale di usura secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL con un veicolo VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 98,2% - usurato: 101,1%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 103,2% - usurato: 99,5%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 94,9% - usurato: 96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 95% - usurato: 93,5%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 96,7% - usurato: 89%).
(5) - Test di frenata su asciutto - Test di frenata su asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL con un veicolo VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con MICHELIN CrossClimate + (96,3%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (98,1%); CONTINENTAL AllSeasonContact (92,8%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (90,1%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (89,4%)
(6) - Durata chilometrica - Test di durata chilometrica condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a novembre 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL montata su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%); CONTINENTAL AllSeasonContact (100,8%) e GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (108,4%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (69,7%). Test di durata rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 11.568 km, quindi stimato fino a 1,6 mm.
(7) - Resistenza al rotolamento - Test di resistenza di rotolamento realizzato su macchinario da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, in agosto 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con MICHELIN CrossClimate+ (88,2%). Una guida eco-responsabile dipende soprattutto dallo stile di guida, dal veicolo e dalla pressione dei pneumatici.
(8) - Resistenza al rotolamento - MICHELIN CrossClimate 2 è classificato "B" (sulla maggior parte delle misure) in Resistenza di rotolamento sulla scala dell’etichettatura europea. È paragonabile ai migliori standard dei pneumatici estivi poiché la maggioranza di essi sono classificati B e più, secondo Product Tracking - media del mercato dei pneumatici estivi premium in Europa – 2021.
(9) - Best seller - Fonte: Panel Sell Out GFK Passenger Car All Season (all Tier) - Periodo: 01/2020-12/2020. Paesi coinvolti: Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna.