Come e quando controllare la pressione dei pneumatici?

Dal momento che i pneumatici perdono naturalmente un po’ di pressione con il passare del tempo, è necessario controllarla e ripristinarla in modo regolare. Senza questo controllo, rischi di ridurre l’aderenza sulla strada aumentando così le distanze di frenata. Potresti anche danneggiare le gomme, diminuirne la durata e aumentare il consumo di carburante.

Vediamo come fare per evitare questi rischi.

Come fare per controllare la pressione dei pneumatici del tuo veicolo?

In una stazione di servizio

Il modo più facile per effettuare quest’operazione è recarsi presso una stazione di servizio dotata di una zona dedicata al gonfiaggio delle gomme

Dopo aver individuato la pressione raccomandata dal costruttore per il tuo veicolo, inserisci la bocchetta del compressore nella valvola.

Check whether the tyre pressure indicated corresponds to the recommendation.

If not, press the button to inflate until the correct pressure is reached.

Con un compressore portatile

Puoi anche controllare e regolare la pressione delle gomme dell’auto comodamente a casa. Basta dotarsi di un compressore portatile, facilmente acquistabile presso i negozi specializzati. 

Gli accessori per l’automobile, come il compressione portatile MICHELIN, sono disponibili su Michelin Lifestyle Ltd insieme a un’ampia gamma di prodotti del Brand.

La cosa migliore è usare sempre lo stesso compressore: eviterai così che eventuali differenze nella taratura di due strumenti diversi influenzino la lettura della pressione delle tue gomme.

Quando va controllata la pressione dei pneumatici

Controlla sempre la pressione dei pneumatici a freddo, ossia quando l’auto non è stata utilizzata o lo è stato per molto poco.

Perché? Perché, quando si guida, i pneumatici si riscaldano causando un aumento della pressione. Qualora controllassi la pressione dei pneumatici dopo aver guidato a lungo, potresti avere l’impressione che siano eccessivamente gonfi, e potresti cedere (erroneamente) alla tentazione di sgonfiarli per regolare la pressione.

Raccomandiamo di controllare la pressione delle gomme dell’auto quando il veicolo è stato utilizzato per meno di 2 km. In questo modo avrai un quadro oggettivo della pressione dei tuoi pneumatici. Se necessario, puoi regolarla aggiungendo dell’aria se la pressione fosse troppo bassa.

E la ruota di scorta?

Ci si dimentica spesso della ruota di scorta quando si procede al controllo della pressione pneumatici dell’auto. Ma, se il veicolo ne è dotato, è necessario avere a disposizione una ruota di scorta pienamente funzionante quando ci si ritrova con una gomma a terra. Anche le ruote di scorta devono essere controllate regolarmente nonostante non vengano usate tutti i giorni. Ricorda quindi di controllare anche la loro pressione.

Ogni quanto si misura la pressione delle gomme?

A prescindere dall’età delle gomme e dal livello di usura, è normale che esse perdano una piccola quantità di aria con il tempo. Infatti, nel rotolare sul manto stradale, l’aria fuoriesce. Per questo, e per evitare gli altri rischi citati sopra, ti raccomandiamo di controllare la pressione delle gomme della tua auto almeno una volta al mese.

Cause della perdita di pressione

Perché alcuni pneumatici si sgonfiano più rapidamente di altri?

Le ragioni sono diverse:

• Se la valvola del pneumatico è diventata leggermente porosa, la gomma perde aria più velocemente del normale.
• Un cerchio vecchio e arrugginito potrebbe danneggiare il pneumatico e causare una perdita di pressione.
• Se il veicolo è sempre parcheggiato nella stessa posizione, le gomme esposte al sole potrebbero perdere aria più velocemente delle altre.
• Una foratura, per esempio a causa di un chiodo, può causare una lenta ma costante perdita di pressione.

Se dovessi notare una significativa differenza nella pressione delle gomme della stessa auto durante il controllo mensile, potrebbe essere presente un danneggiamento nella gomma. In questo caso, rivolgiti a uno specialista per un controllo.

Invece, è abbastanza normale che ci siano piccole differenze di pressione tra le gomme della stessa auto. Abituati a controllare la pressione dei pneumatici ogni mese, per evitare che si sgonfino troppo ed evitare un’usura precoce delle gomme.

If your vehicle is always parked in the same place, tyres exposed to the sun lose air faster.
map search desktop

Trova il Rivenditore di pneumatici più vicino a te in un attimo

Car
  • Car
  • Motorbike
Car
  • Car
  • Motorbike
Localizzami

Le 5 città principali in Italia

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.