Quando va controllata la pressione dei pneumatici
Controlla sempre la pressione dei pneumatici a freddo, ossia quando l’auto non è stata utilizzata o lo è stato per molto poco.
Perché? Perché, quando si guida, i pneumatici si riscaldano causando un aumento della pressione. Qualora controllassi la pressione dei pneumatici dopo aver guidato a lungo, potresti avere l’impressione che siano eccessivamente gonfi, e potresti cedere (erroneamente) alla tentazione di sgonfiarli per regolare la pressione.
Raccomandiamo di controllare la pressione delle gomme dell’auto quando il veicolo è stato utilizzato per meno di 2 km. In questo modo avrai un quadro oggettivo della pressione dei tuoi pneumatici. Se necessario, puoi regolarla aggiungendo dell’aria se la pressione fosse troppo bassa.
E la ruota di scorta?
Ci si dimentica spesso della ruota di scorta quando si procede al controllo della pressione pneumatici dell’auto. Ma, se il veicolo ne è dotato, è necessario avere a disposizione una ruota di scorta pienamente funzionante quando ci si ritrova con una gomma a terra. Anche le ruote di scorta devono essere controllate regolarmente nonostante non vengano usate tutti i giorni. Ricorda quindi di controllare anche la loro pressione.