Pneumatici invernali o da neve: cosa sono?

Cosa è un pneumatico invernale? E' differente da un pneumatico da neve?

Scopri tutto ciò che devi sapere sui pneumatici invernali e quando dovresti montarli sul tuo veicolo.

guide drive in snow 2

Cosa rende uniche le gomme invernali?

 

Le gomme invernali sono pneumatici progettati appositamente per una guida sicura a temperature inferiori ai 7°C, su strade innevate e non.

Sono caratterizzate da speciali marcature - M+S e/o 3PMSF - situate sul fianco del pneumatico.

Quali sono le differenze tra pneumatici invernali, pneumatici da neve e pneumatici in gomma termica?

Non c'è davvero differenza. Questi termini si sono evoluti nel tempo e con lo sviluppo di nuove tecnologie.

Oggi sono più comunemente indicati come pneumatici invernali, perché i loro benefici si possono sentire non solo su strade innevate, ma in tutte le condizioni invernali, in particolare su fondi stradali bagnati a temperature < 7°C.

Perché montare gomme invernali sul mio veicolo?

Le gomme estive sono nettamente meno efficienti quando le temperature scendono. La gomma indurita dalle basse temperature determina una peggior aderenza su strada. Per questo raccomandiamo di cambiare i pneumatici non appena le temperature scendono al di sotto dei 7°C.

Sviluppati per le esigenze della guida in inverno, i pneumatici invernali sono realizzati con materiali che si adattano al freddo. Che si guidi su terreni asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati, la loro gomma flessibile e il battistrada profondo permettono una miglior presa sul manto stradale. Il controllo e la manovrabilità del veicolo sono ottimizzati, mentre lo spazio di frenata è ridotto.

winter tyre

Sicurezza in inverno: pneumatici invernali o All Season?

Da ottobre ad aprile, le condizioni di guida possono essere molto variabili e la superficie della strada può cambiare in base a clima secco, umidità, pioggia, neve o ghiaccio. In ogni caso, la temperatura sarà certamente bassa e per questo è importante dotare il proprio veicolo di gomme adatte al clima invernale (gomme invernali o All Season).

Nell’universo dei pneumatici, l’inverno inizia quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C ed è a questo punto che si raccomanda il passaggio alle gomme invernali. A questa temperatura, infatti, la mescola di gomma dei pneumatici si indurisce e diventa meno efficiente.

Sicurezza in inverno: pneumatici invernali o All Season?

Tra neve, ghiaccio e il temuto ghiaccio nero, spesso in inverno i guidatori si sentono meno sicuri, ma non deve per forza andare così.

Se consideri adeguatamente i fattori di rischio della guida invernale e ti accerti di avere con te l’equipaggiamento adatto al clima rigido (gomme invernali oppure all season con marcatura 3PMSF), puoi sentirti sicuro come in estate.

winter road

I fattori di rischio con inverni freddi

I guidatori tendono a credere che la neve e il ghiaccio costituiscano il rischio maggiore nella guida invernale. Tuttavia, 9 incidenti su 10** avvengono sull’asciutto o sul bagnato piuttosto che su superfici innevate o ghiacciate.
La neve può rappresentare un rischio, ma non è l’unico. Anche in inverno, quasi 9 incidenti su 10* si verificano su rettilinei.

Come si spiega questo fenomeno? È una questione di concentrazione. I guidatori tendono ad essere maggiormente all’erta nei tornanti e all’uscita delle curve cieche, mentre sulle strade urbane dritte dove la visibilità è buona tendono a distrarsi. Di conseguenza, nelle aree urbane il numero di incidenti è significativamente maggiore.

In condizioni simili, le gomme rivestono un ruolo ancora più cruciale, per questo è essenziale dotare la propria auto (a seconda del tipo di guida) di gomme invernali o 4 stagioni.

**Road Accident Research Institute (VUFO) - University of Dresden: 12.000 incidenti analizzati su una media di 12 anni.

Perché i pneumatici invernali MICHELIN offrono delle prestazioni ottimali?

Il battistrada

I battistrada degli pneumatici invernali sono facilmente riconoscibili in quanto presentano numerosi tagli fini e profondi. Questi sono comunemente noti come "sipes".

Queste lamelle posizionate sul battistrada del pneumatico agiscono come "artigli", garantendo prestazioni ottimali su terreni asciutti, bagnati, innevati e ghiacciati.

Gli pneumatici invernali hanno una presa migliore rispetto a quelli estivi a temperature inferiori a 7ºC, poiché sono progettati con:

  • 10 volte più lamelle
  • Lamelle 3D autobloccanti su tutta la profondità del battistrada, che migliorano la maneggevolezza durante la guida su strade asciutte
  • 10% in più di profondità del battistrada, che offre flessibilità su strade sdrucciolevoli

summer sculpture michelin pcy4

winter sculpture michelin alpin

Materiali specifici

Gli pneumatici invernali differiscono da quelli estivi anche per la composizione chimica della gomma. È formulato per rimanere morbido anche a basse temperature, aumentando la sua aderenza su superfici scivolose (condizioni bagnate, innevate o ghiacciate).

- A basse temperature (inferiori a 7ºC), la gomma sui battistrada degli pneumatici estivi si indurisce, inibendo la loro capacità di aderenza al suolo.

- La composizione unica degli pneumatici invernali consente loro di rimanere flessibili e di aderire efficacemente al fondo stradale.

Perché usare gomme 3PMSF quando le temperature si abbassano?

Vi sono vari motivi per utilizzare pneumatici appositi (invernali o 4 stagioni) quando le temperature iniziano ad abbassarsi.

Se la marcatura 3PMSF certifica una buona mobilità e sicurezza sulla neve, le gomme con questa marcatura sono progettate anche per prestazioni ottimali su superfici fredde e scivolose, in condizioni di pioggia o ghiaccio.

A temperature inferiori a 7°C, quando si guida sull’asciutto, sul bagnato, sulla neve o sul ghiaccio, le gomme per l’inverno (ovvero quelle con marcatura M+S e/o 3PMSF) sono più sicure e necessitano di uno spazio di frenata minore rispetto ai pneumatici estivi.

3pmsf ms 1280x640

Due gamme di pneumatici invernali per soddisfare le tue esigenze :

Se guidi solo occasionalmente in condizioni invernali (ad esempio su neve e ghiaccio), i pneumatici MICHELIN CrossClimate sono perfetti per te.

Se invece affronti regolarmente condizioni meteo rigide, i pneumatici MICHELIN Alpin sono ciò che ci vuole per godere di un’esperienza di guida ottimale

Comparing the MICHELIN CrossClimate to MICHELIN Alpin 5

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.