Quanto costa montare le gomme?
Il prezzo che si paga per montare delle nuove gomme è stabilito dal rivenditore, della misura delle gomme e da altri servizi aggiuntivi. Per esempio potrebbe essere diverso a seconda che decidi di montare più gomme oppure una sola (in caso di gomma a terra). Potrebbe variare anche se decidi di acquistare le gomme presso lo stesso rivenditore che effettuerà anche il montaggio oppure se le acquisti separatamente.
Quanto tempo è necessario per cambiare un pneumatico da soli?
Una gomma a terra è un’evenienza purtroppo comune, causata, per esempio, da una buca o da un chiodo sulla strada... Capita a chiunque! Nonostante la cosa migliore sia di rivolgersi a uno specialista per sostituire l'intero pneumatico, se ti ritrovi con una gomma a terra lontano da una città potresti dover montare la ruota di scorta da solo oppure usare un KIT di emergenza per forature prima di poter guidare fino all’autofficina dove poter far controllare e, nel caso, sostituire la gomma.
A seconda della tua dimestichezza in materia, un pneumatico può essere sostituito con una ruota di scorta in meno di 30 minuti, ricorda però di prenderti tutto il tempo necessario effettuando ogni passaggio con grande cautela. Ricorda di operare sul tuo veicolo in un luogo sicuro e dove sia permesso sostare, e che veicolo e cric si trovino su un terreno stabile, bloccando le ruote, con il freno a mano inserito e con la prima ingranata (o in modalità Parcheggio per un’auto a cambio automatico), in modo che il mezzo non possa spostarsi da solo. Inoltre, la ruota di scorta deve avere la pressione di gonfiaggio corretta: controllala regolarmente e falla controllare da uno specialista ogni volta che ispeziona l’auto. Se non ti senti sicuro, una buona idea è esercitarsi a sostituire il pneumatico in un luogo protetto, per esempio nel garage di casa.
Prima di mettersi alla guida, assicurati sempre di avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari per montare una ruota di scorta, non si sa mai. La maggior parte di questi attrezzi sono in dotazione con il veicolo, ma altri potrebbero essere integrati, da tenere nel bagagliaio per essere coperti in un’ampia gamma di situazioni di emergenza, per esempio una torcia o un kit di riparazione per le forature.
Che distanza posso coprire con una ruota di scorta
Dipende dal tipo di ruota di scorta che hai. Alcuni modelli di auto hanno in dotazione solo un ruotino di scorta, che non deve essere utilizzati a più di 80 km all’ora poiché sono più piccoli ed hanno globalmente prestazioni inferiori (velocità, carico, aderenza...), rispetto a quelli normalmente montati sull'auto e quindi non consentono lo stesso comportamento del veicolo in particolare in caso di condizioni climatiche avverse. Ricorda anche che la ruota di scorta potrebbe avere un pneumatico adatto per una stagione diversa rispetto a quelli montati sulla tua auto.
Una volta montata la ruota di scorta, recati subito da un rivenditore specialista di pneumatici per assicurarti che la ruota sia montata correttamente e per effettuare un’ispezione della gomma danneggiata. Se la ruota di scorta è prevista per un uso temporaneo oppure è una ruota salvaspazio, dovrai rispettare le restrizioni in vigore sull’uso così come descritte nel manuale del veicolo. Come regola generale, recati presso un’autofficina non appena possibile per una ispezione completa e per sostituire la gomma a terra con una gomma nuova.
Quando vanno sostituiti i pneumatici?
I pneumatici sono costituiti da diversi tipi di materiali, compresi componenti a base di gomma, le cui proprietà evolvono nel tempo. Per ciascun pneumatico, questa evoluzione dipende da molti fattori, come il clima, le condizioni di immagazzinamento (temperatura, umidità, posizione, ecc.), le condizioni di utilizzo (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, danneggiamenti accidentali, ecc. ) a cui il pneumatico è sottoposto durante la sua vita. Dato che questi fattori sono molto variabili, è impossibile prevedere la durata di un pneumatico con precisione. Questo è il motivo per cui, oltre ai controlli regolari da parte dell’utente, si raccomanda di effettuare controlli regolari anche da uno specialista, che determinerà la destinazione di utilizzo del pneumatico.
Come misura precauzionale, anche se la condizione complessiva del pneumatico appare buona a occhio nudo e la profondità di usura del battistrada non è ancora arrivata al limite legale, Michelin consiglia di cambiare le gomme quando raggiungono 10 anni dalla loro data di produzione.
Naturalmente, se noti che la gomma è danneggiata oppure se ha raggiunto il limite legale di usura (1.6mm) prima di questo periodo, questa dovrà essere sostituita. Come regola indicativa generale, fai controllare attentamente le gomme, da uno specialista dopo 5 anni e poi ogni anno.