Se usi spesso l’auto, ti raccomandiamo di controllare e regolare la pressione dei pneumatici seguendo le indicazioni del costruttore dell’auto, una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio. Ti consigliamo, inoltre, di far controllare accuratamente i pneumatici almeno una volta all’anno da un professionista; la durata media del pneumatico varia a seconda di uso, stile di guida e condizioni della strada.
Trascorsi 10 anni dalla data di produzione, se non hai ancora sostituito i pneumatici dovresti farlo, anche se appaiono integri ad un’analisi visiva. Per conoscere la data di produzione del pneumatico, controlla la “marcatura DOT” sul suo fianco.
È possibile aumentare la durata chilometrica del pneumatico con una buona manutenzione, quindi è importante restare vigili e non rimandare, perché ciò può influire non solo sulle vostre prestazioni ma anche sulla tua sicurezza e sulla tua polizza assicurativa. Infatti, se i pneumatici non sono ritenuti idonei alla circolazione in caso di richiesta di risarcimento, tale Valutazione influirà sull’ammissibilità de