Are reinforced tyres mandatory for utility vehicles?

Le gomme rinforzate sono obbligatorie per tutti i veicoli commerciali?

Consigli per Pneumatici Auto

Cosa sono i pneumatici rinforzati? Perché si usano? Quali vantaggi offrono? Sono obbligatori sui veicoli commerciali? In questo articolo trovi le risposte queste domande.

Cosa si intende per “gomma rinforzata”?

Le gomme rinforzate sono gomme la cui carcassa è stata, come dice il nome stesso, rinforzata. L’obiettivo è quello di conferire loro una maggiore robustezza, per poterle gonfiare ad una pressione maggiore e quindi per permettere di trasportare carichi più elevati.
 
Ma i pneumatici rinforzati non sono solo progettati per trasportare carichi più pesanti: sono anche più resistenti agli urti, ad esempio contro cordoli, buche e altre irregolarità del manto stradale.

Come si riconosce una gomma rinforzata?

Le gomme rinforzate possono essere identificate dal marcaggio sul fianco. Esistono diversi marcaggi che spieghiamo qui di seguito.

c marking

Il marcaggio C

Il marcaggio C è destinato a furgoni e altri veicoli commerciali leggeri. Queste tipologie di veicoli nascono per il trasporto di carichi pesanti, per esempio per attività artigianali o per i corrieri, che devono quindi essere equipaggiati con pneumatici rinforzati per sostenere tali carichi.

Le gomme con marcaggio C sono specificamente progettate per questa tipologia di veicoli. Presentano un indice di carico superiore rispetto ai pneumatici per le autovetture.

Ricorda che possono esserci diversi indici di carico per la stessa misura. Es. 235/65R16 MICHELIN Agilis CrossClimate con indice di carico 115/113 o 121/119. La scelta andrà fatta a seconda delle esigenze di carico del veicolo e delle prescrizioni del costruttore.

197091675 comp

Marcaggi EXTRA LOAD (o XL) e REINF (o RF)

Il marcaggio “EXTRA LOAD” (o XL) è stato creato per i pneumatici delle autovetture aventi una capacità di carico superiore a quelli normali

Il marcaggio “EXTRA LOAD” (o XL) significa che il pneumatico ha un indice di carico più elevato rispetto a quello che si trova normalmente sulle gomme della stessa misura grazie al fatto che questi pneumatici possono sopportare una pressione maggiore. 

Simile è il significato del marcaggio REINF o RF (“reinforced”), che indica anch'esso che il pneumatico è stato rinforzato per consentire una maggiore pressione di gonfiaggio e quindi una maggiore capacità di carico rispetto ad una verisone nornale.

È importante notare che i marcaggi EXTRA LOAD e REINF non caratterizzano i pneumatici per i veicoli commerciali, ma piuttosto quelli per le autovetture che devono trasportare un carico maggiore.

Naturalmente anche i pneumatici con un marcaggio C, progettati in modo specifico per i veicoli commerciali leggeri, hanno una carcassa rinforzata rispetto ai pneumatici per le autovetture.

Le gomme rinforzate sono obbligatorie per tutti i veicoli commerciali?

In alcuni casi, è obbligatorio montare pneumatici rinforzati sul tuo veicolo. Ecco in quali casi:

  • Se hai un furgone o un veicolo commerciale e la carta di circolazione riporta pneumatici con marcaggio C, in caso di sostituzione è obbligatorio montare pneumatici concepiti per i veicoli commerciali con questa marcatura.
  • Se guidi un veicolo commerciale di piccole dimensioni, spesso derivato da un'analoga autovettura (ad esempio, Citroën Berlingo o Renault Kangoo), la cui carta di circolazione riporta pneumatici per autovettura, che non hanno il marcaggio C, in caso di sostituzione è obbligatorio montare pneumatici della stessa tipologia. Potrebbero essere necessari dei pneumatici EXTRA LOAD o REINFORCED.
  • I pneumatici EXTRA LOAD e REINF sono progettati per le autovetture che richiedono maggiori capacità di carico rispetto alle versioni normali ma non sono specifici per furgoni e veicoli commerciali.
98894884 comp

In caso di dubbio, basta fare riferimento alle misure indicate dal costruttore del veicolo sulla relativa carta di circolazione e nel manuale d'uso e manutenzione: se non vi è menzione dell’obbligo di pneumatici con marcaggio C, allora dovrai semplicemente rispettare l’indice di carico indicato.

I pneumatici rinforzati MICHELIN

La nostra gamma per furgoni MICHELIN Agilis offre pneumatici che presentano tutti un marcaggio C, appositamente sviluppati per le esigenze di carico e gli utilizzi dei veicoli commerciali.

michelin agilis 3

MICHELIN Agilis 3

I MICHELIN Agilis 3 (marcaggio C) ti permettono di far viaggiare il tuo business su una carcassa rinforzata e di fare la tua parte per l’ambiente con un pneumatico che durerà a lungo. Questi pneumatici eco-designed per furgoni riducono significativamente l’impronta di CO2(2) generando meno rifiuti.(3) Il suo design robusto aiuta a minimizzare i rischi di danneggiamenti accidentali (4).

michelin agilis crossclimate

MICHELIN Agilis CrossClimate

I nostri pneumatici all season per furgoni (marcaggio C) progettati per offrire sicurezza, durata chilometrica e trazione per viaggiare in tranquillità in qualsiasi condizione meteo e su qualsiasi superficie. Il design rinforzato aiuta a resistere all’usura. Questi pneumatici offrono una frenata ottimizzata sull’asciutto,(5) un’aderenza sul bagnato classificata “A”(6) per una maggiore sicurezza e trazione su superfici difficili come fango, erba, ghiaia e neve (3PMSF)(7)

michelin agilis alpin

MICHELIN Agilis Alpin

Non fermare il tuo business in caso di nevicate grazie ai pneumatici MICHELIN Agilis Alpin, pneumatici rinforzati (marcaggio C) costruiti per offrire degli elevati livelli di sicurezza, controllo e mobilità durante l’inverno per furgoni e veicoli commerciali leggeri. Sono progettati per offrire un elevato livello di accelerazione sulla neve(8) per un controllo e una mobilità ottimali (3PMSF). Il suo design rinforzato è studiato per sostenere carichi pesanti e l'uso in condizioni difficili.

Non dimenticare la pressione di gonfiaggio!

Qualsiasi modello di pneumatici rinforzati tu scelga per il tuo veicolo, è essenziale controllare e regolare la pressione di gonfiaggio almeno una volta al mese in base alle raccomandazioni del costruttore del tuo veicolo.

NOTA LEGALE

(1) In media, rispetto al modello precedente. Test di frenata sul bagnato di TÜV Süd 2012 sulla misura 195/65 16C 104/102 R (60-20 km/h).

(2) - CO2 - Sulla base di studi interni “Analyse Cycle de Vie” ACV, realizzati a settembre 2019 dal Michelin Technologies Center confrontando MICHELIN Agilis 3 e MICHELIN Agilis+, misura 235/65 R16 115/113R. AGILIS 3 riduce la CO2/pneumatico di 1,3kg per 1000km rispetto a AGILIS +, su un furgone dotato di 4 pneumatici AGILIS 3 percorrendo 20.000km l’anno, con un risparmio pari a 104kg CO2. Considerando che un albero può assorbire fino a 35kg di CO2/anno in media (a seconda della specie e dell’età dell’albero – fonte: piattaforma CSR e sviluppo sostenibile), risparmiare 104kg/anno equivale a piantare 3 alberi.

(3) - peso del pneumatico - Il peso unitario di MICHELIN Agilis 3 è stato diminuito fino a 1,6kg per pneumatico rispetto a MICHELIN Agilis +.

(4) - tecnologie - I pneumatici presentano scudi di protezione sul fianco contro i danni accidentali e hanno una mescola resistente all'abrasione derivata dalla tecnologia Autocarro

(5) - frenata sul asciutto - Test di frenata sul asciutto condotti da IDIADA su richiesta di Michelin, nel 2017 e nel 2019, sulla misura 235/65 R16C 115/113 R, montata su una Mercedes-Benz Sprinter, rispetto ai principali concorrenti premium estivi, invernali e all-season: MICHELIN Agilis CrossClimate (40,7m) confrontato con BRIDGESTONE Duravis 660 (41,7m), CONTINENTAL ContiVanContact™ 100 (41,7m), CONTINENTAL VanContact Winter (47,1m), PIRELLI Carrier™ Winter (46,9M); MICHELIN Agilis CrossClimate (41,5m) confrontato con CONTINENTAL VanContact™ 4Season (47,1m), PIRELLI Carrier™ All Season (44,0m); E nel 2019 MICHELIN Agilis CrossClimate (46,2m) confrontato con GOODYEAR Vector 4 Seasons Cargo (49,5m).

(6)  - aderenza sul bagnato - MICHELIN Agilis CrossClimate è classificato “A” sull’aderenza sul bagnato nell’etichettatura europea.

(7) - prestazioni sulla neve - MICHELIN Agilis CrossClimate è omologato per l’uso su neve con certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake). 

(8) - prestazioni sulla neve - MICHELIN Agilis CrossClimate è omologato per l’uso su neve con certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake).   

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.