Ci sono due situazioni in cui è necessaria la sostituzione della valvola.
1 - Quando si cambia un pneumatico
L'operazione di sostituzione della valvola viene sempre eseguita quando si monta un nuovo pneumatico.
- Se si tratta di una valvola di gomma, viene tagliata e sostituita con una nuova.
- Se si tratta di una valvola elettronica TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), cioè con un sensore di pressione, non viene sostituita l'intera valvola, ma solo la guarnizione interna per mantenere la tenuta all'aria.
2 - Quando la valvola del pneumatico è porosa
In caso di lenta perdita di pressione, potrebbe esserci una porosità nella valvola stessa o nel corpo interno della valvola. Questo non è comune ma può succedere.
Questa porosità compromette la tenuta, provoca perdite d'aria anomale e, quindi, richiede la sostituzione della valvola, anche se il pneumatico è ancora in buone condizioni.
Perché succede questo?
Parte della valvola è fatta di gomma. Con l'invecchiamento, questo materiale perde le sue proprietà sigillanti. Questo è il motivo per cui si raccomanda di cambiare sempre la valvola quando il pneumatico viene sostituito.
Ma potrebbe essere necessario sostituire la valvola prima che il pneumatico raggiunga la fine della sua vita. Ad esempio, se si effettuano solo brevi spostamenti in città, il pneumatico si consuma poco nel corso degli anni, ma l'invecchiamento della gomma della valvola può renderla porosa nel corso degli anni. In questo caso, la valvola deve essere sostituita prima di cambiare i pneumatici per evitare perdite di pressione.
Come fai a sapere se la valvola del pneumatico è porosa?
In ogni caso, è essenziale controllare regolarmente la pressione dei pneumatici.
- Se non si nota alcuna perdita di pressione anomala, la valvola è ancora buona.
- Se, d'altra parte, c'è una perdita anormale di pressione, potrebbe essere dovuto ad una tenuta della valvola non sufficiente (potrebbero esserci anche altri motivi, come una foratura).
In questo secondo caso, fai controllare il tuo pneumatico da un rivenditore specialista. Se scopre che la valvola è porosa mentre il pneumatico è ancora in buone condizioni, sostituirà solo la valvola.