- Gonfia il pneumatico in modo che i talloni siano ben posizionati alla base del cerchio. A seconda del tipo di cerchio e di pneumatici utilizzati si potrà udire un caratteristico suono «pop».
- Gonfia il tuo pneumatico, senza superare la pressione massima consigliata indicata sul lato del pneumatico. (Assicurati di non superare la pressione massima della ruota, se applicabile.)
- Una volta montato il pneumatico, far uscire l'aria e aggiungere il sigillante.
- Inserisci la quantità di sigillante consigliata dal produttore del sigillante (la quantità dipende solitamente dal volume del tuo pneumatico).
- Riposiziona il nucleo nella valvola Presta Tubeless Ready e gonfia il pneumatico. Regola la pressione in base alla tua altezza, peso e stile di guida.
- Fai girare la ruota per aiutare il sigillante a coprire l'intera superficie interna del pneumatico. (Un breve giro in bicicletta aiuterà a distribuire il sigillante in modo uniforme su tutto il pneumatico e a massimizzare la sua azione sigillante. È necessario controllare e regolare la pressione del pneumatico prima di ogni uscita. La tenuta d'aria ottimale può essere raggiunta dopo diversi giorni di utilizzo, a seconda della combinazione sigillante/pneumatico).
- Una volta montata la ruota sulla bici, è importante controllare la posizione dei pattini rispetto al cerchio per evitare di danneggiare il pneumatico.
Utilizzo del sigillante per pneumatici
I sigillanti sono solitamente a base di lattice e hanno l'ulteriore vantaggio di essere in grado di sigillare le forature, fornendo una riparazione duratura. Sfortunatamente, questi prodotti hanno una durata di vita limitata.
Perché ho bisogno di un sigillante? I pneumatici Tubeless Ready non sono completamente ermetici. È necessario utilizzare un sigillante per assicurarsi che siano ermetici.
La combinazione tra pneumatico Tubeless Ready e sigillante offre una migliore protezione contro le forature e il sigillante ha un impatto minore sull'efficienza di rotolamento. Questo è il motivo per cui Michelin produce solo pneumatici Tubeless Ready e non pneumatici tubeless, che potresti aver utilizzato in passato e che non necessitano di sigillante.
Come posso mettere il sigillante nei miei pneumatici?
Ci sono due opzioni:
- È possibile iniettare il sigillante attraverso la valvola con una valvola Presta dotata di nucleo rimovibile. Il vantaggio di questo metodo è che è più pulito. Il sigillante viene iniettato quando il pneumatico è già ben posizionato sul cerchio.
- La seconda opzione consiste nell'iniettare il sigillante direttamente all'interno del pneumatico prima di montare il secondo tallone.
Ogni quanto devo aggiungere o sostituire il sigillante? Il sigillante rimane efficace solo per un certo periodo di tempo, che dipende in gran parte dalla temperatura, dalle condizioni di conservazione, dai luoghi e dalle frequenze di guida, ecc. Dopo un certo periodo di tempo, il sigillante si asciuga e si trasforma in una pellicola di gomma o si rompe in piccoli pezzi .
Ti consigliamo di controllare e aggiungere il sigillante ogni 3 mesi circa, a seconda della frequenza di utilizzo della bicicletta.