Strumenti consigliati
Ecco gli attrezzi che consigliamo per cambiare il copertone della tua bici:
Una pompa da bicicletta
Un set di leve per pneumatici
Guanti per proteggere le mani
Occhiali per proteggere i tuoi occhi
Come cambiare un pneumatico da bici tubeless ready?
Ecco i passaggi per cambiare un pneumatico per bici tubeless-ready:
1 - Come rimuovere un pneumatico da bici tubeless-ready (TLR)?
Rimuovi il copertone della bicicletta in un luogo pulito e privo di sporco. Quando si cambia un pneumatico da bicicletta TLR, gocce di sigillante possono schizzare sulle superfici circostanti. Utilizzare sempre l'equipaggiamento protettivo appropriato
Sganciare il pneumatico da un lato del cerchio, spingendo il tallone del pneumatico verso l'interno del cerchio.

Posizionare con attenzione una leva per pneumatici su ciascun lato della valvola (a circa 5 cm di distanza) e utilizzarle contemporaneamente per tirare il pneumatico sopra il gancio del cerchione.
Far scorrere le leve per pneumatici lungo il cerchio per rimuovere il primo tallone dal pneumatico.

Recupera il vecchio sigillante per pneumatici. Se ha un aspetto simile a quando è stato utilizzato per la prima volta (colore, viscosità), puoi riutilizzarlo.
Ora puoi rimuovere il copertone della bici dal cerchione.
2 - Come si monta il pneumatico bici tubeless ready (TLR)?
Un pneumatico Tubeless Ready può essere montato con o senza camera d'aria. Quando si monta un TLR senza camera d'aria, è necessario utilizzare del sigillante per permettere una tenuta ermetica.
E' necessario utilizzare anche cerchi compatibili Tubeless-Ready (verificare la compatibilità con il produttore del cerchio). È necessario utilizzare anche nastri per cerchioni e valvole compatibili.
Controlla lo stato del tuo nastro paranippli Tubeless Ready. Qualsiasi nastro paranippli compatibile TLR (adesivo o autoposizionante) che si sia staccato deve essere sostituito.
Controlla le condizioni della base in gomma della tua valvola. Controllare che la valvola sia serrata.
Rimuovere l'anima della valvola e verificare che non sia ostruita dal sigillante.

Inserisci il tallone del pneumatico nel cerchio e assicurati che il senso di rotazione del pneumatico corrisponda a quello del cerchio. Inizia questa operazione dal lato opposto alla valvola e termina in corrispondenza della valvola.
Quindi inserisci il secondo tallone, iniziando sempre dal lato opposto alla valvola e terminando in corrispondenza della valvola.

Gonfia il pneumatico in modo che i talloni siano ben posizionati alla base del cerchio. A seconda del tipo di cerchio e di pneumatici utilizzati si potrà udire un caratteristico suono «pop».
Gonfia il tuo pneumatico, senza superare la pressione massima consigliata indicata sul lato del pneumatico. (Assicurati di non superare la pressione massima della ruota, se applicabile.)
Una volta montato il pneumatico, far uscire l'aria e aggiungere il sigillante.
Inserisci la quantità di sigillante consigliata dal produttore del sigillante (la quantità dipende solitamente dal volume del tuo pneumatico).
Riposiziona il nucleo nella valvola Presta Tubeless Ready e gonfia il pneumatico. Regola la pressione in base alla tua altezza, peso e stile di guida.
Fai girare la ruota per aiutare il sigillante a coprire l'intera superficie interna del pneumatico. (Un breve giro in bicicletta aiuterà a distribuire il sigillante in modo uniforme su tutto il pneumatico e a massimizzare la sua azione sigillante. È necessario controllare e regolare la pressione del pneumatico prima di ogni uscita. La tenuta d'aria ottimale può essere raggiunta dopo diversi giorni di utilizzo, a seconda della combinazione sigillante/pneumatico).
Una volta montata la ruota sulla bici, è importante controllare la posizione dei pattini rispetto al cerchio per evitare di danneggiare il pneumatico.
Utilizzo del sigillante per pneumatici
I sigillanti sono solitamente a base di lattice e hanno l'ulteriore vantaggio di essere in grado di sigillare le forature, fornendo una riparazione duratura. Sfortunatamente, questi prodotti hanno una durata di vita limitata.
Perché ho bisogno di un sigillante? I pneumatici Tubeless Ready non sono completamente ermetici. È necessario utilizzare un sigillante per assicurarsi che siano ermetici.
La combinazione tra pneumatico Tubeless Ready e sigillante offre una migliore protezione contro le forature e il sigillante ha un impatto minore sull'efficienza di rotolamento. Questo è il motivo per cui Michelin produce solo pneumatici Tubeless Ready e non pneumatici tubeless, che potresti aver utilizzato in passato e che non necessitano di sigillante.
Come posso mettere il sigillante nei miei pneumatici?
Ci sono due opzioni:
È possibile iniettare il sigillante attraverso la valvola con una valvola Presta dotata di nucleo rimovibile. Il vantaggio di questo metodo è che è più pulito. Il sigillante viene iniettato quando il pneumatico è già ben posizionato sul cerchio.
La seconda opzione consiste nell'iniettare il sigillante direttamente all'interno del pneumatico prima di montare il secondo tallone.
Ogni quanto devo aggiungere o sostituire il sigillante? Il sigillante rimane efficace solo per un certo periodo di tempo, che dipende in gran parte dalla temperatura, dalle condizioni di conservazione, dai luoghi e dalle frequenze di guida, ecc. Dopo un certo periodo di tempo, il sigillante si asciuga e si trasforma in una pellicola di gomma o si rompe in piccoli pezzi .
Ti consigliamo di controllare e aggiungere il sigillante ogni 3 mesi circa, a seconda della frequenza di utilizzo della bicicletta.
Come cambiare un pneumatico per bici con camera d'aria?
Ecco i passaggi per cambiare un pneumatico con camera d'aria:
1 - Come rimuovere un pneumatico da bicicletta con camera d'aria?
Sgancia il pneumatico da un lato del cerchio spingendo il tallone del pneumatico verso l'interno del cerchio.

Posizionare con attenzione una leva per pneumatici su ciascun lato della valvola (a circa 5 cm di distanza) e utilizzarle contemporaneamente per tirare il pneumatico sopra il gancio del cerchio.
Far scorrere le leve per pneumatici lungo il cerchio per rimuovere il primo tallone dal pneumatico.
Ora puoi rimuovere il copertone della bici dal cerchione.
2 - Come montare un pneumatico da bici con camera d'aria?
Controlla attentamente lo stato del tuo cerchio; rimuovi prima il rim tape, così potrai insabbiare correttamente il cerchio. Un cerchio molto graffiato, danneggiato o incrinato deve essere sostituito, poiché potrebbe compromettere le prestazioni della bicicletta. Un cerchio deformato deve essere riparato da uno specialista. Assicurati che il fondo del cerchio sia pulito.
Inizia posizionando il nastro paranippli vicino al foro della valvola. La valvola può essere utilizzata per mantenere il nastro in posizione. Puoi usare una leva per pneumatici per aiutarti. Il nuovo nastro per cerchi proteggerà la tua camera d'aria in modo più efficace. Se il nastro adesivo si è staccato dal cerchio è necessario sostituirlo.
Inserire uno dei talloni del pneumatico nel cerchio, iniziando dalla sezione opposta alla valvola, e assicurarsi che il senso di rotazione sia corretto.
Gonfiare leggermente la camera d'aria (fino a renderla rotonda) e inserirla nel copertone, cominciando dalla valvola. In questa fase, la camera d'aria dovrebbe essere flessibile quando viene pressata.

Inserisci poi il secondo tallone, sempre iniziando dal lato opposto alla valvola e posizionando il tallone alla base del cerchio.
Procedere attorno al bordo, terminando alla valvola.
Ispeziona l'intero cerchio, spostando il pneumatico da un lato all'altro per assicurarti che sia saldamente in posizione.
Assicurati che la camera d'aria non sia incastrata sotto i talloni, in modo che non venga pizzicata durante il gonfiaggio.
Gonfiare il pneumatico. Non superare la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico. Se utilizzi una camera d'aria in lattice, cospargila con del borotalco per evitare che si attacchi all'interno del pneumatico.
Fai girare la ruota per assicurarti che il pneumatico sia centrato correttamente.
Regola la pressione in base alla tua altezza, peso e stile di guida.
Note importanti per la sostituzione di un pneumatico per bicicletta:
Un tallone mal posizionato può causare uno squilibrio.
Una volta montata la ruota sulla bici, è importante controllare la posizione delle pastiglie dei freni rispetto al cerchio per evitare di danneggiare il pneumatico.
Consigli finali
Saper cambiare un pneumatico per bici è ovviamente essenziale, ma è anche importante assicurarsi che i propri pneumatici durino il più a lungo possibile e funzionino bene. A questo scopo, ti consigliamo di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici e di assicurarti che rientri nelle specifiche consigliate dal produttore del veicolo.