header

Classifica dei migliori pneumatici invernali

Le gomme invernali sono appositamente progettate per aiutarti a guidare in tutta sicurezza quando le temperature scendono sotto i 7° C, con strada coperta di neve o meno.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per la tua auto? In questo articolo, MICHELIN presenta i suoi migliori pneumatici invernali e per ciascuno di essi indica che cosa ne pensano i tester indipendenti di pneumatici dopo averne messo alla prova le prestazioni in condizioni invernali.​​​​​​​

La marcatura 3PMSF ti aiuta a riconoscere un buon pneumatico invernale

La marcatura 3PMSF indica che le gomme consentono sicurezza e mobilità sulla neve.

Questa marcatura viene rilasciata da un laboratorio certificato dopo aver testato il pneumatico secondo un metodo standardizzato e regolamentare ed i risultati soddisfano il livello di prestazioni richiesto per l'aderenza sulla neve.

La marcatura 3PMSF viene utilizzata sempre più spesso per individuare delle buone gomme da neve.

Il simbolo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) è facile da riconoscere: si tratta di un fiocco di neve inserito nel logo stilizzato di una montagna a 3 cime. Secondo i regolamenti, è sempre accompagnato dalla marcatura M+S. Tutti i pneumatici mostrati qui sotto riportano la marcatura 3PMSF.

MICHELIN Alpin 6

Il pneumatico invernale MICHELIN Alpin 6 offre una elevata sicurezza fatta per durare nelle severe condizioni invernali.

  • 1° in frenata e trazione sulla neve, da usurato(*)
  • Un ottimo livello di sicurezza fatta per durare nelle severe condizioni invernali (3PMSF)
  • Una durata chilometrica molto elevata
  • Innovativo indicatore d’usura del battistrada


(*)Test di frenata su neve effettuato da TÜV SÜD, su richiesta di Michelin, tra dicembre 2017 e gennaio 2018, sulla misura 205/55 R16 91H montata su VW Golf 7 confrontando i pneumatici MICHELIN ALPIN 6 con i pneumatici BRIDGESTONE BLIZZAK LM001 Evo, CONTINENTAL  WinterContact ™ TS 860 , DUNLOP Winter Sport 5, GOODYEAR Ultra Grip 9, PIRELLI Cinturato Winter e NOKIAN WRD4. Usurato significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell'indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo ECE R30r03f. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici inver

 

MICHELIN Alpin 6 - Riconoscimenti ricevuti

Il MICHELIN Alpin 6 è salto sul podio 8 volte nei più importanti test sui pneumatici europei.

Nel 2021, ADAC l’ha giudicato “Buono” in un test comparativo su 18 pneumatici invernali 225/50 R17 e su 16 pneumatici 195/65 R16, mentre AUTO BILD l’ha giudicato “Esemplare” in un test comparativo su 50 gomme invernali 205/55 R16.

Nel 2020, MICHELIN Alpin 6 è stato giudicato “Buono” da ADAC (test comparativo su 15 pneumatici invernali 205/55 R16) e “Molto buono” da Auto Motor Sport (test comparativo su 10 gomme invernali 225/50 R17)

Pneumatico molto equilibrato, una elevata durata chilometrica, buono sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve”, lo descrive ADAC nel 2020, aggiungendo: “Michelin Alpin 6 mostra il minor livello di usura.

Nel 2019, MICHELIN Alpin 6 è stato giudicato “Esemplare” da AUTO BILD (test comparativo su 53 pneumatici invernali 225/45 R17)

MICHELIN Pilot Alpin 5

I pneumatici invernali  MICHELIN Pilot Alpin 5 offrono degli elevati livelli di performance in frenata e precisione di guida per auto dalle alte prestazioni che affrontano condizioni di guida invernali.

  • Un eccellente controllo e precisione di guida sul bagnato e sulla neve (3PMSF)
  • Delle ridotte distanze di frenata, per guidare in sicurezza sulla neve
  • Tra i pneumatici invernali migliori in termini di durata chilometrico ed efficienza energetica


Il MICHELIN Pilot Alpin 5 ha ottenuto il podio 6 volte su 6 nei più importanti test sui pneumatici europei.

MICHELIN Pilot Alpin 5 - Riconoscimenti ricevuti

Nel 2021, il MICHELIN Pilot Alpin 5 è stato eletto Vincitore da Tyre Reviews in un test comparativo su 9 pneumatici invernali 225/40 R18, nonché Vincitore del Test da AUTO BILD sportscars in un test comparativo su 12 pneumatici invernali 225/45 R18 – 245/40 R18 e Vincitore del Test da SPORT AUTO in un test comparativo su 6 pneumatici invernali 255/40 R18.

Il migliore e quindi il vincitore del test è il pneumatico invernale MICHELIN Pilot Alpin 5 da 18 pollici. È l’unico che riesce a unire una breve distanza di frenata con le migliori prestazioni sulla neve, offrendo delle elevate performance di frenata e una dinamica di guida equilibrata sull’asciutto”, spiega SPORT AUTO.


Nel 2020, MICHELIN Pilot Alpin 5 è stato nominato Vincitore del Test ed è stato giudicato “buono” da ADAC in un test comparativo su 13 pneumatici invernali 235/55 R17, Vincitore del Test e giudicato “Esemplare” e “Eco-campione” da AUTO BILD in un test comparativo su 51 pneumatici invernali 245/45 R18.

Vincitore del test con prestazioni convincenti sulla neve, dinamico su asciutto e bagnato, una breve distanza di frenata, ottima resa chilometrica, buon rapporto prezzo-performance”, dichiara AUTO BILD nel 2020.

Pneumatici molto equilibrati. I migliori sull’asciutto e sulla neve”, aggiunge ADAC nel 2020.

MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV

I pneumatici invernali per MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV sono progettati per offrire sicurezza e delle elevate prestazioni su qualsiasi fondo stradale in condizioni invernali.

  • Controllo e precisione di guida sulla neve
  • Un'eccellente frenata sulla neve (3PMSF)
  • Un'eccellente trazione sulla neve per una mobilità senza difficoltà d’inverno
  • Fianchi rinforzati per tutta la robustezza necessaria a un SUV e per una massima durata chilometrica


I MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV hanno conquistato il podio 2 volte su 2 nei più importanti test sui pneumatici europei.

MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV - Riconoscimenti ricevuti

Nel 2021, i MICHELIN Pilot Alpin 5 SUV sono stati eletti Vincitori del Test da AUTO BILD allrad in un test comparativo su 10 pneumatici invernali 235/55 R18 e sono stati giudicati "Altamente raccomandati" da AUTO ZEITUNG in un test comparativo su 10 pneumatici invernali 235/55 R18.

Anche se la sua specialità è la neve, il Pilot Alpin 5 offre ugualmente elevatissimi margini di sicurezza”, spiega Auto Zeitung

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.