Perché i rigonfiamenti sono pericolosi?
La comparsa di bolle sul fianco significa che le tele della carcassa sotto la gomma sono state rotte. In questa situazione il pneumatico è esposto al pericolo di un’immediata perdita di pressione. E se ciò dovesse avvenire mentre stai guidando a velocità elevate, per esempio in autostrada, l’istantanea perdita di pressione della gomma potrebbe portare alla perdita di controllo del veicolo e causare così un incidente.
Proprio come per i tagli, la bolla può crearsi tanto sul fianco interno quanto su quello esterno del pneumatico. Questo significa che potrebbe non essere visibile se esamini il veicolo dall’esterno. Tuttavia, la presenza di una bolla nel fianco del pneumatico potrebbe creare delle vibrazioni anomale. Questo segnale, quindi, non dovrebbe essere preso alla leggera: se dovessi rilevarlo, fai esaminare subito le gomme da uno specialista.
I dossi possono danneggiare le gomme e causare rigonfiamenti?
No. Sono più che altro le sospensioni ad essere sollecitate e potenzialmente danneggiate, vista la conformazione del dosso con una pendenza in salita e una in discesa, ma non le gomme.