Insomma: lo stile di guida svolge un ruolo fondamentale. Accelera con moderazione e frena delicatamente avvalendoti del freno rigenerativo. Affronta le curve con prudenza. Questo è il modo migliore per aumentare l’autonomia della batteria e la durata dei tuoi pneumatici auto elettriche.
Quali raccomandazioni per la guida d’inverno si applicano alle auto elettriche?
La prima cosa da considerare è che i veicoli elettrici sono solitamente più pesanti dei veicoli a combustione interna a causa dei pacchi batteria (il peso può variare mediamente dai 200 kg ai 300 kg in più). E più pesante è il veicolo,più energia cinetica svilupperà. Questo vale sia in frenata che in curva. Guidando sulla stessa strada e utilizzando gli stessi pneumatici, l'auto più pesante spesso, impiegherà molto più tempo a rallentare. Ciò è particolarmente vero quando si guida su strade invernali che potrebbero essere coperte di ghiaccio e neve. I conducenti di veicoli elettrici dovrebbero aumentare la distanza tra le auto che li precedono e concedersi una distanza maggiore di sicurezza e più tempo per fermarsi. Naturalmente, guidare con alcuni dei migliori pneumatici invernali per auto elettriche, progettati per ridurre gli spazi di arresto, dovrebbe aiutare.
I veicoli elettrici offrono anche una coppia motrice maggiore, quindi è facile spingere di più. Per mantenere il controllo della tua auto, dovresti accelerare e sterzare dolcemente perché qualsiasi movimento brusco aumenterà le probabilità di slittamento dei pneumatici al suolo. Per aumentare ancora di più il senso di sicurezza durante la guida in inverno su un veicolo elettrico, fai molta pratica su accelerazioni e sterzate in modo che siano le più fluide possibili.
Nella maggior parte dei casi, le auto elettriche propongono diverse possibilità di frenata rigenerativa. Quando sollevi il piede dal pedale dell’acceleratore, l’auto rallenta più velocemente e la batteria si ricarica altrettanto velocemente. Al contrario, con una decelerazione lenta, la batteria si ricarica meno velocemente. La modalità rigenerativa più aggressiva funziona più o meno come i freni. In caso di strada scivolosa, potresti rilevare una maggiore perdita del controllo in caso di brusco rallentamento. Questo è importante soprattutto quando stai imboccando una curva o quando sterzi. Dovresti sempre rallentare gradualmente e frenare solo quando ti trovi su un rettilineo. Per maggiori informazioni sulla frenata in curva, leggi attentamente i nostri consigli per la guida sicura durante l’inverno.
Dove recarsi per la manutenzione delle gomme invernali per auto elettriche?
Raccomandiamo di rivolgersi ad uno specialista di pneumatici che disponga di tecnici specializzati in veicoli elettrici ed attrezzature adeguate. Puoi andare sul sicuro rivolgendoti a qualsiasi rivenditore Michelin oppure al concessionario presso il quale hai acquistato il tuo veicolo elettrico.
Hai una gomma a terra? Anche se montare una ruota di scorta da soli è possibile, è più facile, sicuro è molto più veloce lasciar fare un professionista. Ricorda comunque di controllare di avere sempre a disposizione nell’auto l’equipaggiamento d’emergenza adatto.