
(1) Test esterni realizzati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una Volkswagen Golf VII in marzo e aprile 2018 sulla misura 225/40 R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P, DUNLOP WinterSport5, GOODYEAR UltraGrip Performance Gen 1, PIRELLI Winter SottoZero3 e Nokian WRA4, e test esterni effettuati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una Volkswagen Passat in febbraio e marzo 2019 sulla misura 235/45 R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P e CONTINENTAL WinterContact TS860S. Test di resistenza al rotolamento effettuati nel 2018 da TÜV SÜD sulla misura 225/40 R18 92V XL, per mettere a confronto i pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 5 e MICHELIN Pilot Alpin 4 e svolti internamente da Michelin sui pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 5 per il Regolamento R117.
(2) Test di frenata su superfici bagnate e innevate effettuate dal servizio di assistenza TÜV SÜD, su richiesta di MICHELIN, nel dicembre 2017 e gennaio 2018, su un veicolo Volkswagen Golf 7 equipaggiato con la misura 205/55 R16 91H, confrontando i pneumatici MICHELIN Alpin 6 con i pneumatici MICHELIN Alpin 5 nuovi e usurati. “Usato” significa usurato meccanicamente (raspatrice) fino agli indicatori di usura secondo la normativa europea sugli indicatori di usura ECE R30r03f. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per pneumatici invernali.(3) Equilibrio delle prestazioni – L’equilibrio delle prestazioni è stato comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo ed usurato, resistenza di rotolamento, durata (vedi i test dettagliati nelle note legali a, b, c, d, e, f menzionate di seguito): MICHELIN CrossClimate 2 conquista 6 posizioni di punta su 9 test.
(a) - Test di frenata su neve - Test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 km/h, a febbraio 2021 (su pneumatici nuovi e raspati a 2 mm), sulla misura 205/55 R16 94V XL su un veicolo VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) e MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95% - usurato: 88,1%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 92,4% - usurato: 70,9%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 99,5% - usurato: 96,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 97,6% - usurato: 94,1%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 81,9% - usurato: 77,0%).(b) - Test di trazione su neve - Test di trazione su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, a febbraio 2021 (su pneumatici nuovi e raspati a 2 mm di residuo), sulla misura 205/55 R16 94V XL confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) e MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95,1% - usurato: 87,5%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 84,6% - usurato: 65,2%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 95,6% - usurato: 91,9%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 94,6% - usurato: 90,6%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 72,0% - usurato: 54,2%).
(c) - Test di frenata sul bagnato - Test di frenata sul bagnato, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 10 km/h, a ottobre 2020 – aprile 2021 (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) e MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 98,2% - usurato: 101,1%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 103,2% - usurato: 99,5%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 94,9% - usurato: 96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 95% - usurato: 93,5%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (nuovo: 96,7% - usurato: 89%).(d) -Test di frenata sull’- asciutto - Test di frenata sull’asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, a febbraio 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL su VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) e MICHELIN Cross climate + (96,2%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (98,1%); CONTINENTAL AllSeasonContact (92,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (89,9%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (89,4%).
(e) - Durata - Test di durata chilometrica realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a dicembre 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%); CONTINENTAL AllSeasonContact (100,8%) e GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (108,4%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (69,7%); PIRELLI Cinturato All Season Plus (96,9%). I test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 14,460 km percorsi e proiezione a 1,6 mm.
(f) - Resistenza al rotolamento - Test di resistenza al rotolamento realizzato su macchinario da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, in agosto 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (7,30 kg/t) e MICHELIN CrossClimate + (8,20 kg/t). Una guida eco-responsabile dipende soprattutto dallo stile di guida, dal veicolo e dalla pressione dei pneumatici.
I risultati potrebbero variare a seconda della strada e delle condizioni meteorologiche.
(4) 9% di riduzione della resistenza al rotolamento sulla base di studi interni realizzati al centro tecnologico di Ladoux (in Francia, a Clermont-Ferrand) tra l’agosto 2019 e il gennaio 2020, confrontando i pneumatici MICHELIN X-Ice SNOW e i pneumatici MICHELIN X-ICE Xi3 nella misura 195/65R15 usando il metodo ISO 28580 a 80 km/h.