Prepara la tua auto per guidare d’inverno
Prima di tutto, è essenziale controllare che le gomme siano in buone condizioni e correttamente gonfiate per guidare in inverno; ricorda che il limite legale di usura del battistrada in molti paesi è di 1,6 mm.
Se nel luogo in cui devi guidare le condizioni rigide dell’inverno durano a lungo, ti conviene sostituire le gomme estive con delle gomme invernali, per esempio quello della MICHELIN Alpin, che offrono una migliore trazione sulla neve e sul ghiaccio grazie alle ampie scanalature e alla profondità del disegno del battistrada. Se la tua preoccupazione riguarda la guida invernale su una strada di montagna, perché non investire in catene da neve per strade particolarmente innevate così da migliorare la trazione sulla strada?
Se vivi in un luogo con inverni miti e nevicate occasionali, una buona alternativa consiste nei pneumatici all season, che ti aiuteranno a guidare in tutta sicurezza sulla strada quando le temperature si abbassano.
Non dimenticare di pulire l’auto dalla neve, rabboccare l’antigelo del tergicristalli e sbrinare il parabrezza prima di partire.
Guidare su neve e ghiaccio richiede una maggiore attenzione
Frenare potrebbe risultare più difficile quando si o si guida su ghiaccio; ricorda quindi di rallentare e aumentare la distanza di sicurezza anche di 10 volte, soprattutto su strade particolarmente ghiacciate.
Frena delicatamente per evitare di sbandare e adotta tutte le precauzioni necessarie guidando esclusivamente se ti senti ben riposato e reattivo. Rimani nella tua corsia e lascia agli altri veicoli molto spazio; spegni il cruise control perché potrebbe aumentare il rischio di sbandate. A meno che la strada non sia stata cosparsa di sale, evita di guidare esattamente nel tracciato lasciato dagli altri veicoli, se devi guidare sulla neve o sul ghiaccio, perché sulla neve compressa avere aderenza è più difficile che sulla neve fresca.
Se stai viaggiando in un luogo isolato, ricorda di tenere in auto dei rifornimenti di emergenza qualora le condizioni meteorologiche ti obbligassero a fermarti a lungo, per esempio cibo, abiti caldi e una torcia.
