CONSIGLI DI GUIDA SU NEVE E GHIACCIO

Strade ghiacciate e buie, notti nebbiose e tempeste di neve: l’inverno non è un periodo dell’anno in cui è facile guidare. Guidare sulla neve e sul ghiaccio in tutta sicurezza e viaggiare in condizioni climatiche difficili richiede pazienza ma anche una preparazione in più per metterci nelle condizioni migliori per affrontare gli elementi durante la tua guida invernale.

Prepara la tua auto per guidare d’inverno

Prima di tutto, è essenziale controllare che le gomme siano in buone condizioni e correttamente gonfiate per guidare in inverno; ricorda che il limite legale di usura del battistrada in molti paesi è di 1,6 mm.
Se nel luogo in cui devi guidare le condizioni rigide dell’inverno durano a lungo, ti conviene sostituire le gomme estive con delle gomme invernali, per esempio quello della gamma MICHELIN Alpin, che offrono una migliore trazione sulla neve e sul ghiaccio grazie alle ampie scanalature e alla profondità del disegno del battistrada. Se la tua preoccupazione riguarda la guida invernale su una strada di montagna, perché non investire in catene da neve per strade particolarmente innevate così da migliorare la trazione sulla strada?
Se vivi in un luogo con inverni miti e nevicate occasionali, una buona alternativa consiste nei pneumatici all season, che ti aiuteranno a guidare in tutta sicurezza sulla strada quando le temperature si abbassano.  
Non dimenticare di pulire l’auto dalla neve, rabboccare l’antigelo del tergicristalli e sbrinare il parabrezza prima di partire.                                                                                      

Le gomme invernali offrono una guida più sicura sulla neve e sul ghiaccio

Guidare su neve e ghiaccio richiede una maggiore attenzione

Frenare potrebbe risultare più difficile quando si guida sulla neve o si guida su ghiaccio; ricorda quindi di rallentare e aumentare la distanza di sicurezza anche di 10 volte, soprattutto su strade particolarmente ghiacciate.
Frena delicatamente per evitare di sbandare e adotta tutte le precauzioni necessarie guidando esclusivamente se ti senti ben riposato e reattivo. Rimani nella tua corsia e lascia agli altri veicoli molto spazio; spegni il cruise control perché potrebbe aumentare il rischio di sbandate. A meno che la strada non sia stata cosparsa di sale, evita di guidare esattamente nel tracciato lasciato dagli altri veicoli, se devi guidare sulla neve o sul ghiaccio, perché sulla neve compressa avere aderenza è più difficile che sulla neve fresca.
Se stai viaggiando in un luogo isolato, ricorda di tenere in auto dei rifornimenti di emergenza qualora le condizioni meteorologiche ti obbligassero a fermarti a lungo, per esempio cibo, abiti caldi e una torcia.

Guidare con il cambio automatico sulla neve

Se guidi con il cambio automatico sulla neve, è possibile che la tua auto abbia già una modalità neve, che ti aiuta a guidare in modo più sicuro e riduce il rischio di pattinamento delle ruote. Alcune automobili con cambio automatico presentano due posizioni, in tal caso usa la seconda: userai solo le prime due velocità. Questa impostazione permette di guidare più lentamente, risultando molto utile in caso di pendenze ripide, ghiaccio o neve. Ti permette anche di usare il freno motore. Per il cambio manuale, usa una marcia elevata per un maggior controllo.

Per viaggiare sicuri in inverno, è importante anche una corretta e regolare manutenzione del proprio veicolo in aggiunta alla scelta delle gomme giuste. Affidati a Euromaster, partner di Michelin, per il check up gratuito della tua auto e scopri l'ampia gamma di servizi per la manutenzione del tuo veicolo. Tra questi in inverno è importante il controllo e se necessario il cambio della batteria auto, che potrebbe subire danni a causa delle basse temperature.

Scopri le nostre gamme di pneumatici all season e invernali.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.