(1) Tempo sul giro, manovrabilità, frenata e trazione, consumo di carburante
sulla base dei risultati di test esterni realizzati con TÜV, tra gennaio e marzo 2018, per mettere a confronto Pilot Alpin 5 e la generazione precedente Pilot Alpin 4, sulla misura 225/40 R18 92V XL, su una VW Golf VII 2.0 TDI: Test laterali del tempo sul giro e della manovrabilità eseguiti su bagnato e su neve, test sull’aquaplaning (in curva e su strada dritta), test di frenata e accelerazione su neve effettuati su pneumatici nuovi e con profondità del battistrada di 2 mm, consumo di carburante.
(2) 3PMSF
MICHELIN Pilot Alpin 5 è certificato invernale (marcaggio 3PMSF).
Per ottenere il marcaggio 3PMSF, le gomme devono superare un test di mobilità sulla neve.
(3) Durata
Test esterni effettuati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una VW Golf VII in marzo e aprile 2018 sulla misura 225/40R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P, DUNLOP WinterSport5, GOODYEAR UltraGrip Performance Gen 1, PIRELLI Winter SottoZero3 e Nokian WRA4, e test esterni effettuati da DEKRA Test Center, su richiesta di Michelin, su una VW Passat in febbraio e marzo 2019 sulla misura 235/45R18 con CONTINENTAL WinterContact TS850P e CONTINENTAL WinterContact TS860S. Testi di resistenza al rotolamento effettuati nel 2018 da TÜV SUD sulla misura 225/40 R18 92V XL, per mettere a confronto Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 4 e svolti internamente da Michelin su Pilot Alpin 5 per il Regolamento R117.
I risultati potrebbero variare a seconda della strada e delle condizioni meteorologiche.