C'è un altro punto importante che contribuisce a offrire sicurezza e la stabilità del veicolo: i pneumatici del camper devono essere gonfiati fino a raggiungere la corretta pressione. Infatti, il volume e la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici per camper determinano il carico che questi sono in grado di portare.
I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata).
L’E.T.R.T.O raccomanda , quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati:
● sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato.
● sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo
Non dimenticare che la pressione dei pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio.