Che cos’è l'equilibratura dei pneumatici?
Quando parliamo di equilibratura dei pneumatici, parliamo in realtà dell’insieme della copertura, della ruota e della valvola. Un pneumatico può essere squilibrato quando una zona del pneumatico o della ruota è più pesante o più leggera delle altre. Questa massa distribuita in modo disomogeneo crea uno squilibrio che genera dei disturbi in fase di rotazione a causa degli effetti della forza centrifuga.
L'equilibratura del pneumatico è una operazione che consiste nell'applicare una massa aggiuntiva per compensare lo squilibrio dell'intero pneumatico, per una rotazione ottimale e per evitare ripercussioni negative.
Come mai un pneumatico perde l'equilibratura?
Spesso, quando le gomme sono montate, è presente un leggero squilibrio nel pneumatico o nella ruota e questi effetti possono sommarsi e amplificare lo squilibrio dinamico. Per questo, l'equilibratura dinamica dovrebbe essere sistematicamente effettuata ogni volta che si montano delle gomme nuove o si rimontano le stesse gomme perchè in questo caso cambia la loro posizione sulla ruota.
L'equilibratura è sistematicamente effettuata da uno specialista in fase di montaggio delle gomme.
Equilibratura dei pneumatici: perché è importante?
Se lo squilibrio dell’insieme ruota-pneumatico è rilevante, si generano delle vibrazioni che si trasmettono alle sospensioni e alla struttura del veicolo a certe velocità. Tali vibrazioni non sono solo fastidiose durante la marcia per il guidatore, ma potrebbero anche accelerare l’usura del battistrada del pneumatico e altri componenti della sospensione del veicolo. Un’usura prematura può portare all’aumento dei costi perché le gomme dovranno essere cambiate prima del tempo.
L'equilibratura dei pneumatici permette di evitare fastidiose vibrazioni alla guida e di dover sostenere una spesa prima del tempo per sostituire il pneumatico usurato in modo irregolare.
Come faccio a capire se i pneumatici non sono equilibrati?
Il segnale principale sono le vibrazioni mentre si guida, che potrebbero essere fastidiose.Potresti avvertire delle vibrazioni nelle ruote sterzanti avvertendole sul volante, sul pianale, sul cruscotto o sui sedili. Anche i pneumatici posteriori sono soggetti allo stesso fenomeno ed alle conseguenze, ma è più difficile che il conducente se ne accorga perchè non sono collegate al volante.
A volte, lo squilibrio viene avvertito, per esempio, quando si raggiungono determinate velocità perché entrano in risonanza con la naturale frequenza di vibrazione del sistema delle sospensioni e della struttura del veicolo.
Quando devo effettuare l'equilibratura dei pneumatici?
L'equilibratura è sempre necessaria quando vengono montate le gomme sia all'anteriore che al posteriore.Se la ruota ha subito un urto, per esempio contro un marciapiede, la ruota potrebbe essere stato danneggiata e l'intero pneumatico potrebbe richiedere una nuova equilibratura. Se sei nel dubbio, falla controllare da uno specialista.
Come viene effettuata l'equilibratura dei pneumatici?
Gli specialisti usano un apposita macchina equilibratrice per pneumatici per rilevare lo squilibrio complessivo dell'insieme del pneumatico e della ruota. Dopodiché, applicano delle piccole masse all’esterno o all’interno della ruota, nei punti indicati dalla macchina, per compensare questo squilibrio.
- Sulle ruote in acciaio: lo specialista aggancia le masse sul bordo del cerchio.
- Sulle ruote in lega: lo specialista applica delle masse adesive dietro ai raggi per evitare di danneggiare la ruota e salvaguardarne l'estetica.
Equilibratura dei pneumatici vicino a me
Se hai notato una vibrazione o se vuoi cambiare le gomme, puoi trovare un rivenditore specialista vicino a te usando il nostro strumento Trova Rivenditore.