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Cosa può influenzare l’autonomia di un'auto elettrica?

Consigli per Pneumatici Auto

Il consumo energetico della batteria non dipende solo dal chilometraggio. Ci sono altri fattori che possono influenzare l’autonomia di un'auto elettrica. Quali sono e come possono essere ottimizzati? Scoprilo in questo articolo.

La capacità della batteria diminuisce nel tempo

La batteria del tuo veicolo elettrico ha un'autonomia massima che dipende dalla sua capacità. Ma quello che non tutti sanno è che questa capacità diminuisce nel tempo. Questo decadimento può essere più o meno significativo a seconda della marca e del modello della tua auto.

La buona notizia è che è possibile ritardare il decadimento evitando l’uso quotidiano della ricarica rapida oppure, quando possibile, di esporre il veicolo al caldo o al freddo per troppo tempo.

La temperatura esterna influisce sull’autonomia delle auto elettriche

Il caldo ed il freddo influiscono sull'autonomia della tua auto elettrica. Perché? Perché mantenere la batteria e il conducente a una temperatura ottimale consuma energia.

  • Quando fa freddo, l'energia viene utilizzata per riscaldare l'abitacolo ma anche per evitare malfunzionamenti della batteria a causa delle basse temperature.
  • Quando fa caldo, anche l’aria condizionata per rinfrescarti consuma energia. Lo stesso vale per il raffreddamento della batteria che non deve surriscaldarsi.
Il freddo influisce sull'autonomia di un veicolo elettrico

La velocità influisce sull'autonomia del tuo veicolo elettrico

Più vai veloce, più l'autonomia della tua auto elettrica diminuisce. Ciò è dovuto alla cosiddetta "forza di resistenza" che è più o meno importante a seconda dell'aerodinamica del tuo veicolo. Tieni presente che questo fenomeno non è lineare: il consumo è più rapido all’aumentare della velocità.

Fortunatamente, sono stati fatti progressi nella progettazione dei veicoli elettrici, che ora sono più aerodinamici e quindi generano una minore resistenza aerodinamica. Tuttavia, i produttori stanno ancora ottimizzando i loro progetti per rendere i loro veicoli meno massicci.

La resistenza al rotolamento può ridurre l’autonomia delle auto elettriche

La resistenza al rotolamento è un fattore essenziale per i veicoli elettrici. Quando il tuo pneumatico rotola su una superficie, l'attrito produce una resistenza che richiede energia per essere superata. Maggiore è la resistenza, maggiore è l'energia necessaria e, quindi, influisce sull'autonomia della tua auto elettrica. Ecco perché un pneumatico ottimizzato per ridurre questa resistenza può migliorare l'autonomia del tuo veicolo elettrico.

Resistenza al rotolamento e frenata rigenerativa

Le auto elettriche hanno una particolarità: possono recuperare energia in frenata grazie al sistema di frenata rigenerativa. Funziona come la dinamo di una bicicletta: le ruote fanno girare il motore e la rotazione del motore ricarica la batteria.

Ma se la resistenza al rotolamento è elevata, parte di questa energia viene assorbita dal pneumatico invece di essere trasmessa alla batteria per ricaricarla. Da qui l’importanza per un veicolo elettrico di avere pneumatici con una resistenza al rotolamento ottimizzata.

Scegli pneumatici che aumentano l’autonomia della tua auto elettrica

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Grazie alla nostra grande esperienza e capacità innovativa, tutte le nostre gamme di pneumatici hanno una resistenza al rotolamento ottimizzata e sono adatte, quindi, ai veicoli elettrici. La scelta della gamma deve essere fatta in base al proprio utilizzo.
Se vuoi dare priorità all'autonomia della tua auto elettrica, puoi scegliere pneumatici con un'alta efficienza energetica appositamente progettati e particolarmente efficaci per questo scopo: è il caso dei nostri pneumatici estivi MICHELIN e.Primacy e MICHELIN Pilot Sport EV. 

Se cerchi un pneumatico adatto ad ogni condizione meteo, il nostro MICHELIN CrossClimate 2 è il più adatto.

MICHELIN e.Primacy è un pneumatico ad alta efficienza energetica che migliora l'autonomia delle auto elettriche.

Pneumatici che riducono anche l'impatto ecologico

Su un veicolo elettrico, in quanto più pesante, l'abrasione (l'emissione di particelle legate all'attrito dei pneumatici sulla strada) è maggiore rispetto ad un veicolo a combustione.

Scegliere i pneumatici adatti ad un veicolo elettrico è quindi di fondamentale importanza per l’ambiente. Oltre ad essere ottimizzati per offrire una minore resistenza al rotolamento e, quindi, per preservare l'autonomia della tua auto elettrica, i pneumatici MICHELIN sono ottimizzati per ridurre l'abrasione.

Secondo lo studio ADAC del marzo 2022(1) che confronta l'abrasione di quasi un centinaio di pneumatici, MICHELIN ha ottenuto il miglior punteggio su questo aspetto ambientale con un'emissione di particelle inferiore del 28% rispetto ai brand concorrenti(2), pur offrendo delle ottime prestazioni .

Una pressione corretta migliora l’autonomia dell’auto elettrica

Se scegliere i pneumatici giusti può avere un impatto positivo sulla durata della batteria e sull'ambiente, richiede anche che questi siano mantenuti alla corretta pressione. Infatti, la pressione di gonfiaggio influisce sulle performance per le quali  i pneumatici sono stati progettati e, quindi, aiuta a migliorare l'autonomia della tua auto elettrica.

Questa pressione consigliata (solitamente indicata nel manuale di uso e manutenzione dell'autovettura oppure sulla portiera del conducente e talvolta sullo sportellino del serbatoio del carburante) consente una resistenza al rotolamento ottimizzata, una minore abrasione, una migliore sicurezza e farà durare più a lungo il pneumatico.

Il tuo stile di guida può influenzare l'autonomia del veicolo elettrico

Lo stile di guida è un altro fattore che può influenzare il consumo energetico, ancora di più su un veicolo elettrico che su un veicolo a combustione. La guida sportiva, ad esempio, consumerà più energia.

Cerca di anticipare la frenata e utilizzare il più possibile la frenata rigenerativa al posto dei freni, in modo da immagazzinare quanta più energia possibile nella batteria ed estendere l’autonomia dell’auto elettrica.

La guida sportiva consuma più energia e quindi riduce l’autonomia delle auto elettriche

La superficie

Anche la superficie su cui si guida può influire sull'autonomia del veicolo elettrico. Ovviamente, la guida in montagna avrà un impatto maggiore sulla batteria rispetto alla guida su una strada piana e diritta.

In autostrada, si consiglia di non guidare a velocità troppo elevate poiché la velocità, come spiegato sopra, accelera il consumo della batteria. La velocità e la distanza che puoi percorrere dovrebbero essere adeguate alla distanza dal successivo punto di ricarica.

NOTE LEGALI

(1) Abrasione dei pneumatici: usura e impatto sull'ambiente / ADAC e.V. | 81360 München / Dicembre 2021

(2) Calcolo interno basato sullo studio ADAC del 2021, aggiornato a marzo 2022. Per tutte le gamme testate, i pneumatici MICHELIN perdono in media 95 g/1000 km rispetto a una media di 122,3 g/1000 km dei concorrenti premium testati, ovvero il 28% meno.

 

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