GOMME ESTIVE, INVERNALI O ALL SEASON?

Non hai ben chiaro quali siano i pneumatici adatti alla tua auto? Guida in modo sicuro in qualunque condizione meteo grazie a questa guida sulle gomme giuste per ogni stagione.

La differenza tra pneumatici estivi, pneumatici all season e pneumatici invernali 

Cosa sono i pneumatici estivi?

I pneumatici estivi sono sviluppati per essere usati nei mesi più caldi, con temperature che possono raggiungere i 40° C, per periodi occasionali oppure più lunghi, o anche per tutto l’anno nelle zone del mondo più calde. Con un disegno del battistrada meno profondo e una mescola più dura che offre un'eccellente aderenza sia su asciutto sia su bagnato, i pneumatici estivi sono specificamente progettati per offrire il massimo delle loro prestazioni con temperature superiori ai 7° C. Permettono un comportamento preciso del veicolo, un'ottimale stabilità in curva ed in frenata.

winter summer tire

Cosa sono le gomme invernali?

I pneumatici invernali sono esattamente il contrario: sono specificamente progettati per guidare in sicurezza con temperature inferiori ai 7° C e in caso di condizioni meteo severe, per esempio con neve e ghiaccio al suolo. Rispetto ai pneumatici estivi, i pneumatici invernali presentano un disegno del battistrada particolare con tasselli un po' più alti e numerosi e più lamellizzati, per migliorare la trazione su neve e ghiaccio. Inoltre, sono realizzati con una mescola più morbida, studiata affinché resti flessibile e consenta una sufficiente aderenza sulla strada anche nelle basse temperature invernali. 

Cosa sono i pneumatici all season?

I pneumatici all season o pneumatici 4 stagioni uniscono le tecnologie dei pneumatici estivi e invernali e possono essere utilizzati tutto l’anno. Il battistrada è caratterizzato da un maggior numero di tasselli lamellizzati rispetto alle gomme estive, così da offrire una maggiore aderenza sulla neve, riuscendo però anche ad adattarsi alle temperature più elevate. Si tratta dell’opzione più comoda se vivi in un luogo con estati temperate e inverni miti, con nevicate occasionali. I pneumatici all season ti offrono mobilità e sicurezza con temperature che vanno, indicativamente, dai -10° C ai 30° C. (Maggiori informazioni sui pneumatici all season)

Differenza tra gomme estive e invernali

Nonostante possano sembrare simili, usare delle gomme invernali in estate è sconsigliato, poiché il battistrada più morbido e flessibile si usura più velocemente sull’asfalto caldo. Inoltre, il comportamento del veicolo non è ottimale, la distanza di frenata è più lunga, senza contare il consumo di carburante più elevato.

È sconsigliabile anche usare pneumatici estivi in inverno, perché non sono progettati per essere utilizzati con temperature rigide e suoli invernali. Privi dei canali più profondi e delle scanalature aggiuntive dei pneumatici invernali, i pneumatici estivi faranno più fatica a mantenere l’aderenza sulle strade ghiacciate e innevate. Guidare sulla neve con pneumatici estivi può aumentare la distanza di frenata fino al doppio rispetto ai pneumatici invernali. La mescola del battistrada si indurisce naturalmente con l’abbassarsi della temperatura, aumentando il rischio di sbandare o slittare sulle strade in condizioni meteo invernali. Questo indurimento può causare anche il deterioramento della gomma stessa, perché la mancanza della necessaria elasticità può portare alla formazione di fessurazioni e crepe nella gomma.

Ma che differenza c’è tra le gomme all season e quelle estive? Se devi scegliere tra le due, leggi questo articolo.

Prestazioni relative dei pneumatici estivi, pneumatici invernali e pneumatici all season di MICHELIN

 

MICHELIN CROSSCLIMATE+
Vs. MICHELIN Primacy 4 & MICHELIN Alpin 6

slide1

MICHELIN CROSSCLIMATE+
Vs. MICHELIN Pilot Sport 4 & MICHELIN Pilot Alpin 5

slide2

I pneumatici estivi MICHELIN Primacy 4 e Pilot Sport 4 offrono delle performance migliori sull’asciutto e sul bagnato in condizioni climatiche di caldo. Hanno un’ottima durata, come ci si può aspettare da tutti i pneumatici MICHELIN.

I pneumatici MICHELIN CrossClimate+ sono pneumatici all season che offrono buone performance sia in estate che in inverno, anche sulla neve. La loro durata è simile a quella delle gomme estive, il che li rende il prodotto leader di questa categoria.

I pneumatici invernali MICHELIN Alpin 6 e MICHELIN Pilot Alpin 5 offrono delle performance migliori in caso di rigide condizioni invernali, compresi neve e ghiaccio.

Quando effettuare la sostituzione tra pneumatici invernali e pneumatici estivi 

A seconda delle condizioni climatiche del luogo in cui vivi, la regola generale consiste nel sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali quando la temperatura scende e rimane sotto i 7° C. In caso di abbassamento repentino della temperatura, è meglio aspettare che lo sbalzo di temperatura si stabilizzi. Lo stesso vale quando la temperatura inizia ad aumentare: sostituisci le gomme invernali con le gomme estive solo quando le temperature salgono stabilmente sopra i 7° C.

Con i pneumatici all season non ti dovrai preoccupare di cambiare le gomme. Si adattano ad ogni condizione meteo e ti offrono sicurezza.

Quanto costa montare sulla mia auto pneumatici adatti alla stagione? 

Che il tuo veicolo sia una berlina, una station wagon, un’auto elettrica, un modello sportivo o un SUV 4x4, scegliere le gomme adatte è essenziale. Il costo dipende dalla misura dei pneumatici che possono equipaggiare il veicolo e dal tipo di pneumatici stagionali che cerchi. Per esempio, i pneumatici estivi MICHELIN Primacy 4 sono disponibili in 104 misure (da 15 a 20 pollici): scopri il prezzo online o presso il tuo gommista.

A differenza dei pneumatici estivi, le gomme all season possono essere utilizzate in sicurezza anche in inverno, fattore che si traduce in un prezzo più elevato. Tuttavia, equipaggiare il tuo veicolo con pneumatici all-season è comunque meno costoso che acquistare due treni separati di gomme invernali e estive. Questi pneumatici versatili uniscono le tecnologie di gomme invernali ed estive per offrire livelli elevati di performance e sicurezza in tutte le condizioni meteo. La loro natura ibrida li rende economici sul lungo periodo. Cerca i prezzi online oppure trova un gommista vicino a te.

MICHELIN Garage: Ti aiutiamo a scegliere i pneumatici adatti per te e per la tua auto

Winter tires vs All-season tires : which tires should you buy? | Michelin Garage

Vuoi maggiori informazioni? Trova i pneumatici adatti per le tue esigenze con la nostra guida: scegli il pneumatico invernale o il pneumatico all season adatti a te.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.